lunedì 21 maggio 2012

X-Kitchen, la cucina dei misteri, il terzo enigma di maggio!

Ancora una volta benvenuti, amici di X-Ktichen,

questa settimana nella nostra scuola di cucina e di mistero il posto d'onore e' riservato a Carlotta Negro, la piu' veloce a dare la soluzione dell'ultimo enigma.
Soluzione: Il personaggio misterioso e' Caterina de Medici, regina di Francia che da Firenze porto' a corte - tra l'altro - l'arte della cucina e l'uso delle mutande (!). A lei nel 1549 la citta' di Parigi offri' un banchetto in cui ogni ingrediente di ogni portata era divisibile per tre, il numero perfetto, semplicemente per soddisfare la sua scaramanzia. Caterina era una grande politica e una benefattrice dell'arte, ma era anche un'inguaribile superstiziosa.

Aveva un astrologo di fiducia, Cosimo Ruggieri, cosi' famoso e temuto da rischiare una condanna a morte per maleficio, e preferiva rivolgersi agli alchimisti piuttosto che ai medici. Non senza ragione: fu un alchimista a individuare il difetto dell'utero che le impediva di restare incinta e le permise di passare dallo stato di moglie quasi ripudiata a quello di madre di dieci figli, tra cui ben tre re di Francia.

E brava Caterina, maestra di tutte le X-Kitchen passate e presenti.

E adesso, in omaggio alla grande regina, un classico degli enigmi gastronomici:

Riempite una brocca con un litro di vino e una con un litro di acqua gassata. Adesso prendete un bicchiere, riempitelo con l’acqua della seconda brocca e versatela nella prima. Dalla prima caraffa, che ora contiene acqua gassata e vino, versate abbastanza liquido per riempire di nuovo il bicchiere e versatelo nella seconda brocca. A questo punto sara' piu' l'™acqua gassata presente nella prima brocca o il vino presente nella seconda?

Alla prossima settimana per l'ardua risposta e l'ultimo quiz del mese.


Come sempre vi ricordo che ogni concorrente deve mandare la risposta (o le risposte, se vuole fare più tentativi) con una e-mail privata all'indirizzo scuoladicucina@viadelborgo.it, e subito dopo mettere un commento (basterà un "Fatto!", un "Ciao" ma senza mai svelare la soluzione data) sul profilo facebook di Via del Gusto, e cliccare "Mi piace". In questo modo certificherà pubblicamente l'orario in cui è arrivata la risposta.


Buona giornata
Italia

Bookmark and Share
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails