domenica 7 marzo 2010

Piante mediche 2

Una cosa importante da dover spiegare è quali sono le motodologie di utilizzo delle erbe (o droghe, perciò bisogna sempre stare attenti ai dosaggi!).

Le Tisane si possono ottenere per Decozione, per Infusione e per Macerazione.

Decotto: si prepara mettendo le erbe in acqua fredda che si porta, poi, ad ebollizione,in un recipiente chiuso, e che li lascia bollire per qualche tempo.

Infuso: Si prepara versando acqua bollente sull'erba medicinale scelta,generalmente fiori o foglie. E' lo stesso procedimento che si usa per il tè! Si lasciano le piante nell'acqua da 5 a 10 minuti c.a. a seconda della ricetta e poi si filtrano. I principi attivi liberati dall'infusione sono spesso volatili, sicchè è necessario bere l'infuso il prima possibile.

Macerato: è un preparato liquido che richiede un lungo tempo di preparazione. Si mette la pianta in acqua fredda,si copre il recipiente e si lascia riposare al fresco,ma non in frigorifero, per tutta la notte,per molti giorni ed in alcuni casi settimane. La macerazione si può ottenere anche col vino,l'alcol,e l'olio.
I preparati (solo alcuni di non facile intuizione)
Cataplasma: è un preparato molle che si applica sulla pelle.
Compressa: garza imbevuta che si applica sulla parte del corpo da curare,mantenendocela per un certo tempo,.
Linimento: miscuglio eterogeneo ,che spesso contiene olio o alcol.
Preparazioni Galeniche: derivano il loro nome da Galeno, celebre medico greco dell'antichità. Sono rimedi che devono essere accuratamente preparati e dosati,perciò vanno preparati soltanto da un farmacista o un fitoterapista.
Pesi e misure:
1 cucchiaino da caffè: 3 gr
1 cucchiaio da dessert: 5 gr
1 cucchiaio da tavola: 10 gr
Grazie
Rebecca
Bookmark and Share
Stampa il post

3 commenti:

Tania ha detto...

Mi tranquillizzo perché hai scritto "di non facile intuizione", le ultime informazioni mi giungono nuove! C'è sempre da imparare!

nadia ha detto...

Grazie Rebecca, molto interessante.

rebecca parodi ha detto...

No, grazie a voi! perchè mi date l'opportunità di condividere quello che altri mi hanno insegnato!

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails