lunedì 15 novembre 2010

Cavolfiore al curry.

Eccolo quiiiii....sono sicura che tutti lo aspettavate, un bel post a tema cavolfiore!!!!! Ole'....yu huuuu, evviva!!!!!
Evvabbe', mica si puo' sempre campare di torte di cioccolato e piatti stratosferici e poi questo cavolfiore era programmato gia' per venerdi, solo che venerdi' era il compleanno di Fausto e se, come e' successo, faceva un passaggio di qui e vedeva il cavolfiore, gli prendeva un po' di smarrimento e tristezza....insomma.... avete mai visto qualcuno festeggiare a suon di cavolfiore???? Comunque devo dire che a pensarci bene, il cavolfiore e' perfetto il lunedi', perche' uno nel week end si lascia andare a qualche vizio, si concede un cioccolatino in piu', un dolcetto extra e la domenica sera si riempie di buoni propositi per la settimana entrante, quindi si.... questo cavolfiore oggi ci sta a meraviglia! E ve lo propongo in una variante che adoro!


A me il cavolfiore NON piace lessato, trovo che diventi troppo molle, quindi lo preparo sempre in padella, senza affogarlo insomma!
Lo adoro con salsiccia e olive nere e ultimamente ho provato questa modifica con pancetta (ho aperto il frigo e ha tentato il suicidio nel bidone dell'umido, l'ho salvata in extremis per questa preparazione!) e curry. Buonissimo!

Cavolfiore al curry - di piccoLINA
Ingredienti:
1 bel cavolfiore
100 gr di pancetta dolce a dadini
1 cucchiaino di curry (ma anche di piu' se piace!)
1 spicchio di aglio
3 cucchiai d'olio extravergine
1/2 bicchiere di vino bianco
sale e pepe.

In una padella antiaderente ho messo l'olio a scaldare con l'aglio. Quando l'aglio diventa leggermente dorato aggiungo la pancetta, faccio rosolare leggermente e poi spolvero col curry. Aggiungo quindi il cavolfiore, pulito, lavato e tagliato a cimette. Do una bella rimestata, annaffio col vino bianco, regolo di sale e chiudo col coperchio. Ogni tanto mescolo il tutto con una spatola di legno, ma poi tengo comunque sempre il coperchio. In 25 minuti il cavolfiore e' pronto.
Credo che volendolo lessare a questo punto l'acqua inizierebbe solo a bollire. Quindi capite che e' veloce veloce da preparare e vi assicuro mooooolto molto buono!

Ho delle altre news su cui aggiornarvi, quindi restate sintonizzati.....
A piu' tardi!
Paola
Bookmark and Share
Stampa il post

16 commenti:

Raffaella ha detto...

Ciao cara! Un bel modo di cucinare il cavolfiore senz'altro è molto gustoso!^-^
Buona settimana
Raffa

Lilly ha detto...

Il curry sul cavolfiore e la morte sua!Mi piace anche l'aggiunta di pancetta.

Letiziando ha detto...

Sono in linea con te, nel week end qualche vizietto che cammina libero, quindi il lunedì si ritorna più ligi. Ma se la "messa in riga" avviene con ricettine come la tua io ci stò eccome.
vista, letta, memorizzata e ...cuicnata al più presto ^_^

Bacioni e buona giornata

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Li conosco e sono buonissimi, brava ciao e buon lunedì !

Cristina ha detto...

buongiorno Paoletta, resto sempre sintonizzata con te, lo sai ;)
Grazie della ricetta, perchè proprio oggi devo fare il cavolfiore che giace in frigorifero ma volevo farlo un po' diverso dal solito "lesso". Gli ingredienti della tua ricetta ci sono tutti, quindi nemmeno devo uscire a fare spesa... ti lascio un baciotto e vado a spadellare col cavolo. Baci.

Francesca ha detto...

Ricetta adattissima al lunedi!!!!! Baci Francy

๓คקเ ha detto...

Stupenda questa ricetta, Paola!!!
Io adoro il cavolfiore in tutte le salse, anche bollito: basta usare un sistema simile a quello degli asparagi. Fai bollire in una pentola capiente 3 dita d'acqua, non di più; ci adagi il cavolfiore dal lato del gambo, incoperchi e fai andare per una decina di minuti. Ti si lessa al vapore e rimane bello croccante, pronto per essere mangiato o per un veloce salto in padella!

Un bacione.

Stefania Oliveri ha detto...

Io adoro il cavolfiore, persino bollito... quindi non puoi immaginare quanto mi piaccia questa versione!!!! ... forse, così, riuscirò a farlo mangiare anche ai miei figli! :)

pagnottella ha detto...

Direi che per un compleanno ci sta benissimo il cavolfiore! Lo preferisco ad un bouquet di fiori ^_*
Una ricetta molto invitante...ad un compleanno s'invitano gli amici e tu l'hai fatto con questa ricetta (marò ma oggi di battute down ne sto sparando una dietro l'altra)
Tuttavia a parte gli scherzi OTTIMA ricetta
Baci tanti auguri a Fausto ^_^

pagnottella ha detto...

I baci per te ^_^

Fausto ha detto...

Pagnottella, GRAZIE per gli auguri!...e qualche bacio anche per me, dai...

Fabiana ha detto...

io adoro il cavolfiore.. e così è davvero irresistibile...

Tiziana Arosio ha detto...

Penso anch'io che il lunedì, dopo gli stravizi del week end, il cavolfiore sia ideale...e poi il tuo deve essere proprio gustoso! Grazie dell'idea!!
Ciao

rosella ha detto...

Ecco il nostro personale vulcano all'opera! Proprio qualche sera fa mio marito si è rifiutato di mangiare il mio cavolfiore bollito ( non inorridite: a me piace!), ma questa ricetta mi viene a "fagiuolo" come si dice. Grazie Paolina. Un abbraccio. Rosella

anna ha detto...

Decisamente da provare,mi attira proprio.
Ciao piccola!!!

Lauretta and Mary ha detto...

Ciao è la prima volta che passiamo di qui1 questa ricetta è davvero carina e forse migliora il sapore dei cavolfiori che non sono sempre graditi a tutti! ripasseremo spesso a trovarti! ciaooo :-D

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails