sabato 20 novembre 2010

Cake alle castagne


Continuo il discorso della colazione con questo ottimo cake, davvero da provare. La ricetta è di Alga di Pan per Focaccia. Mi ha stupito la delicatezza e la morbidezza dell'impasto, non il solito cake che ti strozza in gola e che in casa mia ammuffisce nella credenza! :-))) Quindi provatelo! Ho fatto alcune piccole modifiche, come dimezzare il lievito e aggiungere il cioccolato.


Cake alle castagne


125 g burro

125 g farina di castagne

4 uova

125 g zucchero

un pizzico di sale

una manciata di uvetta

una manciata di nocciole pestate grossolanamente

un pugno di pinoli

cioccolato fondente grattugiato

1/2 bustina di lievito


Spatolare energicamente il burro morbido, unire lo zucchero e montare a crema. Aggiungere le uova uno alla volta continuando a montare. Unire la farina setacciata con il lievito, il sale, la frutta secca e il cioccolato. Ungere abbondantemente uno stampo da plumcake, versare il composto e infornare a 180° per circa 30'. Verificare la cottura con uno stecchino prima di sfornare.
Bookmark and Share
Stampa il post

10 commenti:

Lilly ha detto...

Sono entrata convinta di trovare il cake fatto con la crema di castagne, invece trovo questo sofficisimo cake.Provo anche io, tanto il castagnaccio puo aspettare.

Novelinadelorto ha detto...

Stupendo davvero stupendo e dato che ho ancora 500 g di farina di castagne e si lo faccio mplto volentieri...:D.Ti abbraccio forte forte e ti auguro buon fine settimana...smack

Mari e Fiorella ha detto...

Che buono da provare!!!!!

Simo ha detto...

Ho giusto della farina di castagne in dispensa, voglio provarlo! Deve essere delizioso...

Unknown ha detto...

dai muffin è rimasta della farina di castagne, questa potrebbe essere un'ottima idea su come consumarla. bacio

Cranberry ha detto...

MAh..mah...una colazione per me non puoi farla!!
Sei bravissima e io adoro il momento della colazione.
Ho creato un post per la colazione, se ti interessa e hai altre ricettine ti aspetto volentieri.
Questo cake è delizioso...ma i pangoccioli....ho sbavato tutto il tempo!:O

ti lascio il link del mio contest se ti va di partecipare, baci e buona domenica
http://cappuccinoandcornetto.blogspot.com/2010/11/il-mio-primo-traguardoe-il-mio-primo.html

Flavia Galasso ha detto...

....non mangio molto volentieri le castagne ( e non so perchè), ma le cose preparate con la farina di castagne le adoro....quindi grazie !!!Buona domenica!!!

Vitto da Marte ha detto...

No scusa fammi capire bene: E TU NON ME L'HAI PORTATO DA ASSAGGIAREEEEEEEEEEEE?
.........solo perchè era già iniziatoooooooo??????
PROTESTOOOOOOOO
PROTESTO FORMALMENTE E VOGLIO UN RISARCIMENTO!
AVVOCATOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Ciao Nadiuzza mia! Che meraviglia di torta!
Sento quasi il profumo!
Baxi

terry ha detto...

Castagne...nocciole...cacao...questo cake è una vera coccola!!!

aurora ha detto...

Molto interessante questa ricetta Nadia,
la proverò sicuramente
1 perchè ho appena acquistato la farina di castagne
2 perchè è senza glutine, non siamo celiachi, ma mio cognato si, e quando viene in casa, cerco di fare sempre cose che possiamo mangiare tutti.

Grazie

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails