mercoledì 24 novembre 2010

BISCOTTI NATALIZI DI BEA Direttamente dall'archivio forum Tinuk

Direttamente dall’archivio Forum Tinuk ecco le ricette dei deliziosi biscottini natalizi di Bea. Questa la sua descrizione:
Finalmente ieri sono riuscita a finire tutti i biscotti, per forza, visto che da oggi comincio la distribuzione. Mi scuso fin d’ora se ci sono delle ripetizioni con ricette già passate in questi giorni, ma ho visto che comunque non sono uguali, ci sono piccole variazioni ed accorgimenti che vi spiegherò.
Cominciamo con quelli a base pasta frolla, ricetta Simili :
200 g di farina, 100 g di burro, 80 g di zucchero a velo, 2 tuorli, sale.
Spitzbuben (frollini tirolesi alla marmellata o mascalzoncelli)
Cuori, stelle, maialini portafortuna, alberini con glassa verde e cuori rossi


Quelli scuri sono fatti con la ricetta di Paola Lazzari

Pasta speziata mille usi
500g di farina tipo "00"
150gr di zucchero di canna (tipo muscovado)
150g di burro
120g di cacao
250ml di miele (reso fluido)
2 uova piccole
1 cucchiaino scarso di lievito
sale
Spezie miste (cannella, noce moscata, pepe, chiodo di garofano, vanillina,) in proporzione soggettiva. Volendo si possono anche omettere se non piacciono.

Baci di cocco:
4 albumi, 150 g di zucchero, 65 g di ricotta, 4 gocce di aroma di mandorle, 200 g di cocco disidradato.
Montare a neve gli albumi, aggiungere lo zucchero, la ricotta ben ammorbidita, e in ultimo amalgamare delicatamente il cocco. Fare riposare in frigo un’oretta o più, in questo modo si riescono a fare delle palline. Cuocere in forno a 150° C per una ventina di minuti.

Rombi alle nocciole (da I Dolci di Annelise Kompatscher)
Per la pasta: 250g di burro, 250 g di nocciole tostate e macinate, 125 g di zucchero a velo, una presa di sale, 250 g di farina.
Per la glassa: 150 g di zucchero a velo, 2 albumi, una manciata di nocciole tritate per guarnire.
Lavorate il burro con le nocciole macinate, lo zucchero a velo, il sale quindi incorporate la farina. Stendete la pasta ad uno spessore di 1 cm circa e mettetela in frigorifero per almeno un’ora. Sbattete gli albumi con lo zucchero a velo fino ad ottenere una massa spumosa facile da spalmare. Togliete la pasta dal frigo e spalmatela di glassa. Tagliatela dapprima in strisce, poi con tagli obliqui ricavatene dei rombi su cui spargerete le nocciole tritate. Mettete i biscottini sulla placca del forno (su carta forno) e infornateli a 200°C per 15/20 minuti.


Stelline alla cannella (stesso libro)
3 albumi, 300 g di zucchero a velo, 1 cucchiaio di succo di limone, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 1 pizzico di chiodi di garofano, 300g di mandorle sbucciate e macinate
Montate a neve soda gli albumi e unitevi poco alla volta lo zucchero a velo e il limone. Mettete da parte una tazza della meringa e aggiungete a quella restante le mandorle e le spezie. Metete in frigo per un’ora o più. Spargete sul piano di lavoro farina e zucchero, prendete piccole quantità di composto e appiattitele con le mani infarinate a circa ½ cm di spessore. Con lo stampino, bagnato ogni volta in acqua, tagliate delle stelline piccole e trasferitele sulla teglia coperta di carta forno e glassatele con la meringa tenuta da parte. Cuocere a 150°C per 15 min, dopo avere inserito una placca al di sopra della teglia per non far colorire i biscotti.


Cornetti alla vaniglia:
280g di farina, 210g di burro, 70 g di zucchero, 100 g di mandorle pelate e macinate
Lavorate velocemente farina e burro come per una pasta frolla, aggiungete zucchero e mandorle e impastate, senza fare scaldare la pasta, meglio se con una spatola. Fatela riposare in frigo per mezzora poi prendete dei pezzetti di pasta e modellateli a cornetto. Cuocete a 150°C per circa un quarto d’ora, devono rimanere bianchi. Lasciateli raffreddare un po’ (sono delicati..) poi passateli in un misto di zucchero semolato e vanigliato.
Questa è l’intera produzione e di seguito il primo vassoio che porterò oggi ad un pranzo natalizio. Quando li regalo alle amiche, cerco ogni anno di cambiare confezione, usando cestini, vasetti, vassoi particolari che poi restano e possono essere riutilizzati.

Bookmark and Share
Stampa il post

8 commenti:

Bea ha detto...

Chiedo scusa della confusione che ho fatto, non mi ero accorta che Tina molto gentilmente aveva già riportato le ricette dei biscotti, quindi avevo aperto un altro post, che mi sono accorta dopo essere doppio. Adesso l'ho cancellato, mi dispiace per le amiche che l'avevano commentato, se vogliono ripetere qui sotto, gliene sarò grata. Sono i primi post che pubblico qui e non sono nè esperta nè veloce (il mio computer è un pò vecchiotto..)

piccoLINA ha detto...

Bea...ho aggiunto alcune foto che Tina mi ha mandato.... sono troppo contenta di avere qui sul blog i tuoi favolosi biscotti!!!!!!
Un abbraccio!

Bea ha detto...

Grazie Paola, sei troppo carina! Era quello che stavo tentando di fare io da circa un'ora...

Paola ha detto...

belli questi biscotti .. ! mi piacciono sopratutto gli alberelli :)

anna ha detto...

Tinuccia mia,hai fatto dei vassoi di biscotti favolosi,molto belli da vedere e sicuramente ottimi al palato.Brava Tinuccella mia!

rosella ha detto...

Capperi! Prima un elenco godurioso di biscotti, poi un invito ad iscrivere il blog tra i migliori siti di cucina....oh! Dovrò usare un linguaggio più forbito???
Comincio subito: ossequi all'autrice e agli estensori del medesimo ( blog, naturalmente!). Rosella

Cranberry ha detto...

Che belli..ottimo spunto per i biscottini che voglio regalare a Natale!
Brava

๓คקเ ha detto...

Deliziosi!
Grazie Bea! :-D

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails