mercoledì 24 novembre 2010

Bavarese di cachi con salsa alla vaniglia

















E' uno dei miei dolci preferiti, questa è delicatissima.

Bavarese di cachi con salsa alla vaniglia
g 200 biscotti digestive
g 70 burro
¼ tsp di estratto di vaniglia
120 g zucchero
2 vasetti di yogurt alla vaniglia Muller
300 g panna da montare
600 g polpa di cachi
14 g colla di pesce

Sbriciolare i biscotti finemente, unire il burro fuso formando un amalgama compatto con cui rivestire il fondo di una tortiera a fondo amovibile, rivestita di carta forno, oppure direttamente il piatto da portata., su cui si sarà posto un anello a bordi alti. Ammollare la gelatina in acqua fredda. Frullare la polpa dei cachi con la vaniglia, lo zucchero e lo yogurt. Unire la colla di pesce sciolta in poca panna e la panna montata. Mescolare bene per amalgamare il tutto, quindi versare sulla base di biscotti preparata. Porre in frigo per almeno sei ore, quindi decorare a piacere.

Salsa alla vaniglia

5 tuorli
1 bacca di vaniglia
½ l di latte
120 g zucchero

Scaldare il latte con i semini prelevati dalla bacca di vaniglia e la bacca stessa. Sbattere i tuorli con zucchero, quindi unire il latte tiepido a filo continuando a sbattere.
Portare il composto su fuoco basso e sempre mescolando fare addensare. Non deve bollire altrimenti la crema si straccia, è pronta quando la crema vela il cucchiaio, non deve superare gli 85°. Togliere la bacca di vaniglia e fare raffreddare, servire in una salsiera a parte.
Bookmark and Share
Stampa il post

6 commenti:

Vitto da Marte ha detto...

Nadia che buona dev'essere!!!!!
Ti piacciono i cachi?
Se vi va allora sabato prevediamo una deviazione fino a Bra, ce ne sono due alberi giganteschi interi e stracarichi. Prepara il cestino! .-)

Ely ha detto...

mamma mia che spettacoloooooooooooooooooooooooooo!!!

anna ha detto...

Nadiuzza,concordo con la nostra Vitto,veramente una goduria questa bavarese.
Un bacione.

nadia ha detto...

Grazie grazie!
Vitto, da cosa hai capito che mi piacciono?:-))))

Federica De Prezzo ha detto...

Oh Gesù, questa Bavarese deve essere una squisitezza!!Io adoro i cachi!
Se ti va vienimi a trovare!

Luca and Sabrina ha detto...

Deve essere buonissima ma, ti chiedo scusa, non ho capito la preparazione, ci sono dei passaggi che non capisco. Ammollo la gelatina e poi la aggiungo ad un po' di panna; la panna deve essere calda vero? Ma in un po' di panna è generico, quanta panna? Un cucchiaio, un bicchiere, 100grammi... Devo rivestire lo stampo con i biscotti sbriciolati, ma nelle tue foto si vedono solo sul fondo... quindi suppongo che la salsa l'hai versata sopra. Giusto? Sbaglio ma i semi della bacca di vaniglia e la vaniglia li togli e filtri il latte, giusto?
Scusa se rompo ma mi piacerebbe replicarla perché, come ho detto all'inizio, deve essere buonissima e la volevo preparare a sorpresa per la mia Sabrina che ne è golosissima di Cachi.
Grazie per tutte le informazioni che mi dari.
Luca&Sabrina

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails