venerdì 2 aprile 2010

Incontro con Enrica e mini colombine

....sempre a proposito di colombe visto il periodo (e di ciambelle), oggi ho avuto il grandissimo piacere di incontrare Enrica - Chi - del blog Non tutte le ciambelle, anche lei sostenitrice di 99 colombe e delle sorelle Nurzia. L'occasione è stata proprio l'ordine fatto alle sorelle Nurzia, un ordine cumulativo organizzato da Claudia di Cose golose...insomma... oltre ad essere una buona causa, questa iniziativa favorisce anche le conoscenze fra noi blogger, la conoscenza vera, di persona non solo tramite scrittura a pc.
E come mi è successo con altri amici virtuali, anche Enrica è stata una bellissima sorpresa, insomma, come se avessi aperto in anticipo il mio uovo di pasqua! Una ragazza solare, sorridente, positiva e ottimista. Al telefono mentre ci cercavamo lei mi diceva: "mi vedi sicuramente, sono un arlecchino!" e in effetti è così...una ragazza dai mille colori, soprattutto nell'animo! Già ai primi scambi di mail ho capito che era una bella persona e in effetti non mi sono sbagliata! Abbiamo chiacchierato allegramente come se ci conoscessimo da tantissimo, abbiamo pranzato insieme e fatto una breve passeggiata. Il tempo poi è sempre troppo veloce ma ci siamo salutate con l'intento di rivederci presto e trovarci anche per pasticciare insieme! Non vedo l'ora!


Tornando alle colombe, ho fatto una altro esperimento!
Ai bimbi non piacciono i canditi e tantomeno l'uvetta....le colombe alle albicocche che avevo fatto la settimana scorsa le hanno giusto assaggiate per farmi contenta,(cuori di bimbi!) così gli avevo promesso delle colombe tutte per loro... lisce, come le definiscono loro e cioè con l'impasto senza intrusi.
Avevo visto da Morena su Menta e Cioccolato queste mini colombine soffici, fatte poi anche da Tania di Dulcis in Furno. Mi sembravano anche veloci da fare e così le ho preparate.
Per la ricetta vi rimando da Morena che ha messo anche una bella sequenza di foto di come va arrotolato e poi formato l'impasto, quindi per tutte le spiegazioni cliccate QUI.
Devo ammettere che a me non sono uscite tanto soffici... avrei dovuto lasciarle lievitare ancora almeno un'ora, ma ho calcolato male i tempi e alle 22 di sera ho deciso che era tempo di accendere il forno...il richiamo del letto iniziava a farsi sentire!
Comunque le rifarò perchè il sapore è veramente molto buono, quindi devo assolutamente ottenere la sofficezza (o sofficità!?!?!?) tanto decantata sia da Morena che da Tania.

Ho portato le colombine in ufficio per festeggiare il rientro di un collega da 3 mesi di aspettativa...gli abbiamo organizzato una colazione a sorpresa tutti insieme e le colombine sono state molto apprezzate!
Volevano essere anche un dolce auspicio per l'arrivo della primavera e invece il pomeriggio siamo stati sommersi da secchiate d'acqua...vabbè...non tutte le colombe escono col buco :-) ehehehehhe!!!

Buona Pasqua a tutti!
Paola
Bookmark and Share
Stampa il post

9 commenti:

rosella ha detto...

Mi è ammattito il computer, o cos'altro? Ogni tanto mi si apre una roba che non avevo proprio cercato, mentre provavo qui a scrivere le mie due righe. Vabbè, i misteri della rete!!!
Dunque: ho letto della tua nuova amica e delle colombine: un abbraccio ad entrambe.
La ricetta la guarderò con calma: saranno buone anche dopo Pasqua, no?
Auguri a te, ai bimbi e alle amiche della cucina piccoLina! Rosella

Alem ha detto...

bravissima!! ora vado a sbriciare la ricetta
tantissimi auguri

Davide - Cucciolo ha detto...

Paola senza dubbio bella esperienza!!!
senza dubbio ottime le colombine!!
Trovare nuove persone con cui scambiare ricette, esperienze di cucina e di vita sopratutto è essenziale per cercare di allargare i propri orizzonti culinari e non!
Fantastico semplicemente piccoLina!!
Bacio!!

piccoLINA ha detto...

Grazie a tutti!
Rosella, sono sicuramente buone anche dopo Pasqua, io conto di rifarle, magari facendo delle palline e avvicinandole in modo che lievitando poi formino un fiore, così rimangono delle brioscine da mangiare sempre!

Tantissimi auguri a tutti per una felice e gioiosa Pasqua!
UN ABBRACCIO GRANDE
Paola

enrichina ha detto...

Ciao Paola: ho letto il tuo bellissimo post al lavoro ed i miei colleghi mi hanno chiesto come mai all'improvviso ero diventata tutta rossa...emozione!! Anche per me è stato un vero piacere conoscerti e chiacchierare con te! Grazie ancora per la bellissima pausa pranzo e per la cronaca anch'io poi sono rientrata per fare la spesa ;)
Aspetto di rincontrarti e per il momento
BUONA PASQUA
Enrica

piccoLINA ha detto...

Enriiiica!!! Buona Pasqua anche a te!!! Un abbraccio e a presto!
Paola

Tania ha detto...

Ma come sono belle! Sono sicura che la prossima volta ti verranno anche soffici!
Buona Pasqua!

piccoLINA ha detto...

Si Tania....le ho rifatte ieri pomeriggio, usando mezza dose di lievito, ma lasciandole lievitare tutto il tempo che occorreva, devo dire che sono buonissime....davvero "piumose"!
Ciaoooooo
P.

Morena ha detto...

Ciao piccoLINA..ti ho scritto un commento anche nel mio blog..l'aspetto è perfetto, e come ho letto sopra, le hai rifatte e sono venute anche soffici..Brava!!

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails