domenica 4 aprile 2010

Pasta Biscuit

Rispondo con questo post a Rosa che mi ha chiesto la ricetta del biscuit. La versione "originale è la seguente:
Sbattere 5 tuorli con 100 gr. di zucchero fino ad avere un bel composto gonfio. Con lo sbattitore elettrico me la cavo in cinque minuti. Aggiungere al medesimo 5 chiare montate con 50 gr. di zucchero e 50 gr. di cacao amaro con 2 cucchiai di farina. In una teglia rettangolare (27 x35 circa) passo un pennellata di burro fuso e sopra appoggio della carta da forno. Passo nella medesima del burro fuso col pennello senza parsimonia. La carta deve essere bene imburrata. Verso l'impasto nella teglia e cuocio in forno a 200 gradi per dieci minuti. Nel frattempo bagno rapidamente un tovagliolo da cucina, lo strizzo bene, lo poggio sul tavolo e spargo di zucchero la superficie. Una volta trascorso il tempo di cottura rovescio l'impasto sul tovagliolo, stacco la teglia, passo col pennello bagnato con l'acqua fredda la carta che così si stacca più facilmente dal biscuit. Ora dipende da che volete fare. Se volete usare il biscuit come base per dolci lasciate raffreddare e poi procedete. Se invece volete fare il rotolo allora dovete rapidamente arrotolare il dolce nel tovagliolo.
Variazioni sul tema: 1) se volete il biscuit non al cacao, non usatelo e sostituitelo con 70 gr. di farina e aromatizzate con della vanillina o scorza di limone; 2) se avete fretta montate direttamente le cinque uova intere con 150 di zucchero; 3) se avete frettissima, inoltre non imburrate la teglia sotto lacarta da forno e saltate pure la pennellata di acqua fredda e rovesciate l'impasto su carta da forno.
La prossima volta la foto.
miri
Bookmark and Share
Stampa il post

2 commenti:

rosella ha detto...

Che buona dev'essere, Miri! Prendo nota. Grazie anche da me. Rosella

Roxane ha detto...

Grazie Miri, sei sempre molto gentile e precisa. In questi giorni ho fatto i simil baunty, su richiesta del marito, mi ha detto che erano buoni quasi.... come i tuoi, ciao cara e abbracci
Rosa

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails