mercoledì 21 aprile 2010

Bastoncini di pollo croccanti


Quando sono nati i miei cuccioli, ho verificato la veridicita' di una frase che mi diceva sempre mia mamma: "non ci sono bambini perfetti; o mangiano o dormono". Ecco.... i miei facevano parte della categoria "mangiano"... di dormire non se ne parlava mai! Ricordo che con Matteo tenevo una sorta di rubrica dove segnavo gli orari a cui voleva il latte, quanto stava attaccato al seno, quante poppate in un giorno, mi serviva per capire come funzionava quel cucciolotto appena arrivato che mi aveva stravolta non poco! Bene, un giorno, dopo che aveva fatto 14 poppate al seno, decido di chiamare l'ospedale, c'era un servizio "mamme in difficolta' con l'allattamento" e io ero moooolto in difficolta'! Il cucciolo aveva solo 2 settimane, ma mangiava come un leoncino! Racconto tutto e l'infermiera mi dice che forse non avevo latte sufficiente o non era nutriente visto che lui aveva sempre fame e mi chiede se l'avessi pesato e quanto peso aveva messo nell'ultima settimana! Certo che si, avevo fatto tutti i miei compiti, non mi sfuggiva nulla che riguardasse lui!
Allora, per chi non ha figli, la teoria dice che devono aumentare dai 100 ai 150 grammi a settimana nei primi 2 mesi. Matteo quella settimana aveva messo su ben 500 grammi!
L'infermiera mi ha risposto:"SALUTE! Inizi pure a dargli il ciuccio!" Ahahahah!!!
Vabbe'... alla fine io e lui siamo arrivati a un compromesso, un po' di mamma, un po' di ciuccio, ma per quanto riguarda la nanna ha sempre vinto lui. Ma che bei ricordi!!!
Comunque se il buongiorno si vede dal mattino, avete capito che io sul fronte pappa sono sempre stata fortunatissima, con Matteo esageratamente fortunata, tant'e' che ora mi tocca tenerlo un po' a "stecchetto".
Così sono sempre alla ricerca di piatti golosi, ma con pochi grassi, in modo da saziare la sua fame senza appesantirlo troppo. Ho trovato questa ricetta sempre da lei....chevvelodicoaffà, Paoletta di Anice e Cannella che l'aveva a sua volta vista su Coquinaria. Ormai l'ho fatta e rifatta diverse volte, ai bimbi strapiace! Non solo a loro in effetti! :-)


Bastoncini di petto di pollo croccanti

Far marinare in frigo per circa 12 ore 4 petti di pollo tagliati a striscioline sottili e lunghe con 4 cucchiai di yogurt (io un vasetto intero!)e 1 cucchiaino raso di curry, più qualche goccia di succo di limone. Impanarli poi in una miscela di 100 g di corn flakes sbriciolati, 40 g di semi di sesamo, 40 g di pan grattato. Disporli su una placca rivestita di carta forno, senza sovrapporli, spruzzarli con poche gocce d'olio di semi, usare uno spray (io non lo faccio!), e infornarli per 25 minuti a 180°/ 200°, fino a doratura.

Note di piccoLINA: per la versione senza glutine si può sostituire il pangrattato con lo stesso peso di corn flakes ridotti a farina nel tritatutto.
I bastoncini andrebbero accompagnati da una salsa agrodolce che però io non ho fatto, ma la riporto qui di seguito.

Salsa agrodolce
Per la salsa, amalgamare 1 cucchiaio colmo di maizena con 125 ml di aceto bianco, in un pentolino, facendo attenzione a non formare grumi, aggiungendo 250 ml d’acqua, 125 g di zucchero, 60 ml di passata di pomodoro e 1 cucchiaino di brodo granulare di pollo. Portare a ebollizione e cuocerla a fuoco medio finché non si addensa, ci vorranno circa 40 minuti. Servire il pollo con la salsa a parte, in una scodella.

Provateli!
Buona scorpacciata a tutti!!!!
Paola

PS. Con questo post partecipo volentieri al primo giveaway di Cris, di Zucchero & sale Chissa'... tentiamo la fortuna!!!

Bookmark and Share
Stampa il post

5 commenti:

zucchina ha detto...

Ma che belliiii, altro che scorpacciata cara mia. Bacio, buonanotte.

Alem ha detto...

mi erano sfuggiti!!!!
Io invece ho avuto tanti problemi prima, ma poi la nana non mi ha dato problemi nè per mangiare (anzi!!) nè per dormire.
Shhhhhh, lo scrivo sottovoce, che qui cambia tutto da un momento all'altro.

Miri ha detto...

Io li ho provati e sono davvero buoni. Solo che al posto della normale farina ho usato della semola, mentre la salsina è stata sostituta da un prosaico ketchup, ma erano buoni lo stesso!!
ottimi

Morena ha detto...

Ma guarda te che carina questa idea..me la devo segnare, questi bastoncini croccantosi sono proprio sfiziosi!!Grazie!!

Cristina ha detto...

Grazie per aver partecipato Paola!dai che magari è la volta buona!:)
a presto

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails