domenica 11 aprile 2010

COCCOMELOTTA


Federico, mio figlio, adora il cocco così ogni tanto lo accontento e preparo qualche dolcetto al cocco. Ho rispolverato questa ricetta di Rosa Maria Paniccia che, devo dire, è piaciuta anche a me con qualche piccola variante.
La foto è veramente brutta, ma se non bastasse, ho voluto fare una decorazione con riccioli di cioccolato bianco, solo che la torta era ancora un pò calda, quindi il cioccolato si è sciolto!

COCCOMELOTTA

E' una torta soffice, di delicato sapore, poco dolce. Costituita da una base morbida, con lievito e bianchi montati, un sottile strato di mele, e una copertura croccantina, di nuovo con bianchi montati, al cocco.
Base: mescolare 200g di farina, una bustina di lievito, 50ml di olio, 100ml di latte, tre rossi, fino a che non si ottiene una pasta senza grumi.
Montare i tre bianchi a neve ferma, mescolare con garbo. versare la base in una teglia imburrata e infarinata. affettare con la mandolina 3-4 mele, e disporle sulla base. copertura: mescolare 150g di cocco grattugiato, 100g di zucchero, due rossi d'uovo, due bianchi montati. coprire con cura tutta la superficie della torta con questo composto. 30' in forno caldo a 200°.

Note mie: ho aggiunto 150 g di zucchero alla base e ho sostituito 50 g di farina con altrettanto peso di cocco disidratato. Le mele erano 4 e belle grosse e anche la misera decorazione di ciocco bianco sposava bene di gusto.
Bookmark and Share
Stampa il post

4 commenti:

piccoLINA ha detto...

Naaaaaadiaaa!!!!! Ammazza che torta golosa! Tienimene una fetta che arrivo.....gnam gnam!!!
Un abbraccio
P.

anna ha detto...

Molto appetitosa questa torta,il connubio tra mele e cocco deve essre molto buono.
Cara Nadia,rassegnati,non possiamo competere con le foto che fa la capa.
Anna.

Alem ha detto...

che torta!!!!
bnuonissima!

rosella ha detto...

Nadia, arrivo in ritardo: la base era prevista senza zucchero? A me le torte piacciono poco dolci ( deve essere effetto della lievitazione....ventrale!); ho visto che tu l'hai aggiunto; e provare l'originale, che dici? Baci. Rosella

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails