venerdì 30 aprile 2010

Ravioli di carne della mia mammotta!



Io detesto i ravioli in brodo. Ecco, ho fatto outing! Ahahahha
Ebbene si, i ravioli in brodo non li ho mai potuti sopportare, sin da bambina, quando la domenica sera per cena c’erano sempre i ravioli (industriali) in brodo e il brodo era rigorosamente di gallina, altra cosa che detesto. Credo che la combinazione di queste due cose sia risultata fatale, ma voi credete che a mia mamma si potesse dire “non mi piace?” No…non si poteva! Quello che lei preparava era per tutti, altrimenti a letto senza cena… che a dirla così sembra una cosa tremenda, ma io faccio lo stesso con i miei bambini, è una questione di educazione e anche rispetto per chi si mette con impegno e a volte fatica ai fornelli a preparare un pasto…insomma, dopo una giornata di lavoro, sempre di corsa, non mi sogno certo di preparare 3 cose diverse una per ognuno…
Ma torniamo ai ravioli! Apro una piccola parentesi: da buona brianzola non faccio distinzione tra ravioli, cappelletti, tortellini…non me ne voglia nessuno, mi scuso tantissimo, ma per me son tutti ravioli! Qualcuno mi spiega le diversità, pliiiis????:-) Chiudo parentesi
Devo ammettere che col tempo sono diventata più tollerante e addirittura ci sono non una, ma due eccezioni che mi hanno fatto cambiare idea sui ravioli in brodo.
Ho avuto la fortuna di assaggiare degli ottimi tortellini (giusto?) in brodo a casa di Bea e ne sono rimasta folgorata! Esagerati….buonissimi… fuori concorso… non ve li posso descrivere, ma solo al ricordo mi torna l’acquolina.
L’altra eccezione sono questi ravioli che prepara la mia mammotta con le sue manine e che sono diventati un appuntamento fisso ad ogni festività…. Sempre, quando ci ritroviamo tutti insieme, la sera c’è un bel piatto di ravioli fumanti e finalmente ne gioisco anche io!

Ravioli di carne - della mia Adelotta!
Ingredienti:
300 gr di carne di maiale
300 gr di carne di vitello
300 gr di carne di pollo
100 gr di mortadella
80 gr di formaggio grattugiato
1 uovo
Sale e pepe q.b.
1 bicchierino di Cognac

Tagliare a pezzettini tutta la carne e poi mettere in una pentola con qualche cucchiaio di olio e un trito di sedano e carote, far rosolare bene, quindi sfumare con un bicchierino di Cognac e cuocere per circa mezz’ora.
Lasciare intiepidire tutto, quindi mettere nel mixer e tritare aggiungendo anche tutti gli altri ingredienti, la mortadella, l’uovo, il formaggio, sale e pepe. Se l’impasto risultasse troppo asciutto (ve ne accorgete perché non rimane insieme, si sbriciola, invece dovete ottenere una composto omogeneo) aggiungere 1 o 2 cucchiai di latte per ammorbidire.

La pasta è fatta sempre usando 1 uovo per 100 gr di farina (75 di farina 00 + 25 di semola rimacinata)

Preparare quindi i ravioli dandogli la forma che si preferisce.
Sono ottimi in brodo, ma anche asciutti conditi con burro e salvia.

Buona serata a tutti e buon week end!
Paola
Bookmark and Share
Stampa il post

2 commenti:

rosella ha detto...

Ciao, Paolina. Era un po' che non ti trovavo qui e ho pensato a una fuga....vedi tu: 1) vacanziera 2) d'amore 3) di impegni familiari 4) di lavoro....
Invece, eccoti qui, con gran piacere, mio e penso di tutti.
Mi hai fatto tornare in mente le idiosincrasie dell'infanzia ( ormai remota): quando c'erano i maccheroni col ragù dovevo soffiar via il sugo che c'era dentro a ciascuno! e altre scemenze del genere. Ora mi dà fastidio (anche a pensarci) la commistione del latte col caffè, in qualunque proporzione!
Venendo ai ravioli, tortellini, o quel che è ( ci vorrebbe un intervento della Bea), quelli della tua mamma sono bellissimi ( li ho fatti a Natale: non ce n'erano due uguali!). La ricetta più o meno era quella. Non ci ho messo il cognac, che ci sta sicuramente benissimo. Ti abbraccio. Rosella

piccoLINA ha detto...

Rosellina cara... l'ipotesi 1 e 2 mi sarebbero piaciute un sacco, in realta' si e' trattato della 3 e della 4 , soprattutto la 4!
Ma niente mi impedisce dal continuare a cucinare e fotografare, poi pian piano aggiornero' il blog!
Un abbraccio e buona settimana!
Paola

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails