Buon lunedi' a tutti e auguri a tutti gli Antonio che conoscete!!!! Qui in Brianza il 17 gennaio e' una data importante, almeno nella zona dove sono io; ve ne avevo raccontato QUI lo scorso anno. Per stasera e' gia' pronta la catasta di legna da bruciare, speriamo che la mia Adele faccia anche le sue favolose frittelle!!! Nei prossimi giorni poi vi mostrero' le foto del falo', ma oggi parliamo di altro!
La gelatina alla birra era uno dei tanti pensieri realizzati per Natale, andata in dono, tra gli altri anche ad Adriano, il compagno di Elena, la mia amica di cui vi avevo parlato QUI. E non potete immaginare che felicità quando venerdì ho ricevuto una mail da Elena dove mi diceva che la gelatina aveva avuto un gran successo e se avevo un vasetto che gironzolava in giro, Adriano lo avrebbe molto gradito!!! Purtroppo mi è rimasto solo un mezzo vasettino nel frigo, quindi le ho promesso che gliela preparerò ancora... e nel frattempo ecco la ricetta che ho scopiazzato dalla Mapi nel suo blog La Apple Pie di Mary Pie. La ricetta la potete trovare QUI ma ve la copio per comodità!
Gelatina alla birra
Ingredienti:
1 litro di birra doppio malto, preferibilmente rossa (io ho usato la rossa Moretti)
300 g zucchero semolato
Per addensare:
1 bustina di Fruttapec 1:1 (le altre opzioni le trovate dalla Mapi)
Versare la birra, lo zucchero e il Fruttapec in un tegame dalle pareti alte (questo è molto importante, altrimenti la schiuma traboccherà) e portare a ebollizione. Abbassare la fiamma e proseguire la cottura finché il liquido non si sarà ridotto di circa 1/3. Le istruzioni sulla confezione parlano di soli 3 minuti di ebollizione, ma secondo me non sono nemmeno lontanamente sufficienti e l'unica volta che le ho seguite alla lettera mi sono trovata nei vasetti un liquido ambrato con un deposito bianchiccio (la pectina, per l'appunto) inquietante. Quindi lasciate perdere le istruzioni e proseguite la cottura per almeno un quarto d'ora, datemi retta. Versare nei vasetti, tappare e sterilizzare.
Raccomandazioni mie: la pentola deve essere VERAMENTE alta, perchè ogni volta che metterete il cucchiaio per mescolare si creerà una schiuma che cercherà in qualsiasi modo di scappare fuori dalla pentola. Io ho lasciato cuocere tutto per circa 3/4 d'ora, finchè il liquido si è appunto ridotto di 1/3. Invasato poi bollente e lasciato raffreddare creando il sottovuoto.
Favolosa!!!!
E siccome ogni promessa è un debito, dovevo postare la foto di Sami al suo compleanno ed ecco qua!!!
Buon inizio di settimana a tutti!
Paola
22 commenti:
Carissima!! Non conoscevo questa gelatina e non saprei immaginare il sapore... mi sa che non mi resta altro che provare. Io faccio la birra da sola, andrà bene, secondo te?
Grazie della ricetta!!
Franci
Chi sa che bontà, poi con quel formaggio.Segno e quando verrà il suo momento torno per dare notizie.Grazie.
MA che belli quei bambini con la torta!!!!
Per me oggi più che Sant'Antonio (anche se in ogni paese limitrofo , dove c'è una chiesa intitolata a lui..stamattina hanno fatto esplodere decine di bombe per ricordarcelo!!!)è il compleanno del mio papà....e quest'anno essendo stati su a NAtale..passa....uffa!!!
Però sai che gli faccio la gelatina e gliela mando??? Un buon inizio settimana a te, baci, Flavia
Davvero una ricetta curiosa!
Provo con la birra araba che e' analcolica...
@Francesca... fai la birra home made? Accidenti...brava! Prova si... e poi fai sapere!
@Lilly allora ti aspetto!
@Flavia auguri al tuo babbo anche da parte mia! Un abbraccio
@Stefania provala. Scegli una birra dolce!
Baci baci!!!!
L'avevo già vista da Mapi... magari dovrei provare con una birra senza glutine...
Le gelatine, di vino e di birra, sono una di quelle ricette che vorrei proprio provare a fare, perchè con i formaggi sono proprio buone! Belli i bimbi e buon sant'Antonio!!! Un bacione, lucia
ma che insolita!!!
Ma sai che avevo visto la gelatina di birra mesi fa e mi aveva troppo incuriosita? Poi me la sono scordata ma se spulcio bene devo averla salvata da qualche parte.. mi copio anche la tua perchè mi intriga davvero.. e poi di te mi fido ^_^
Baciotti
Che splendida ricetta (e che splendidi bimbi!)...Sai che nemmeno io conoscevo la gelatina di birra? Chissà che bontà con quel bel vassoio di formaggi...
baci
s
Ho fatto la gelatina con il vino ed è risultata un successone... am anche quella di vinsanto, secondo te posso non provare la tua?!
A me piace moltissimo, in realtà mi piacciono moltissimo i formaggi e l'abbinamento lo trovo fantastico. da fare assolutaemnte. Grazie della bella ricetta.
Un bacione
Stuzzicante! Ma oltre al formaggio (pecorino penso) con che altro si sposa bene?
che meraviglia di ricetta..la voglio provare.
ciao
antonella
ma che bella ricettina, deo assolutamente provarla! Mi piace la birra e anche l'abbinamento gelatina-formaggi! Userò la mia birra home-made....
Grazie per aver postato questa ricetta speciale!
Originalissima!
Te la rubo, questa ricetta!
Un bacione, a presto!
Ciao Ragazze!!!
E chi immaginava che c'è uno staff insuperabile in questa cucinaPiccolina?????
Un abbraccio!!!
Grazie a tutte!!!!
Rebecca, ho letto che oltre ai formaggi questa gelatina si abbina bene ai dolci con le mandorle... credo che le paste di mandorle siano perfette... non mi resta che provare!
Nonna Ivana....bentrovata!!!
Buona giornata a tutti!
Paola
E' meraviglioso il mondo dei blogger, ogni giorno scopro qualcosa di nuovo, come questa gelatina alla birra, amando molto i formaggi e soprattutto amando accompagnarli con qualcosa di sfizioso questa ricetta cade proprio a fagiolo ;)) grazie!
Non la conoscevo neanche io questa gelatina.Ma solo con formaggi e mandorle si puo' abbinare?
Anche qui da me ieri sera hanno fatto il FUOCONE come lo chiamano qui.Che belli Sami e Matteo.
Tvb!
Anna
Te l'ho proprio scopiazzata anche io ;-p.
Se ti va puoi vederla qui: http://bietolinaincucina.blogspot.com/2011/09/gelatina-di-birra-rossa.html
Una domanda: come si fa a sterilizzare i vasetti? Prima o dopo aver messo la confettura all'interno? Bisogna farli bollire x fare il sottovuoto? Grazie
Posta un commento