Se penso ai dolci in realtà le mie papille gustative vanno in disibilio x due sole "droghe (!!) ": Crema e mele !!
E così,di tanto in tanto, mi reinvento la torta alle mele....
La base è pasta frolla direttamente dal mio amatissimo Maurizio Santin preso nel suo blog :http://mauriziosantin.blogspot.com/ "Golosamente":
e lui differenzia la frolla in base al tipo di preparazione :http://mauriziosantin.blogspot.com/2008/11/robuchon-bretone-e-friabile-le-frolle.html
La crema invece è molto semplice ma arricchita e profumata dalla cannella!
Pasta frolla friabile(ne vengono fuori 2 ed 1 la congelate pronta x la prox volta!)
Ingredienti: 500 gr di farina
250 gr di burro morbido
140 gr di zucchero semolato
3 tuorli d’uovo
1 uovo intero
la buccia di un limone grattugiata
La crema :
1/2 litro di latte (caldo)
50 grammi di burro
80 gr. di zucchero
2 cucchiai di farina
cannella
Mele :
2
zucchero
un goccino di rhum!
Gocce di cioccolato :una manciata
Esecuzione:Preparare la pasta frolla
Impastare lentamente nello sbattitore, utilizzando l’apposita paletta. Lo zucchero, il burro, la buccia del limone, le uova e metà della farina. Quando l’impasto inizia ad essere omogeneo aggiungere la restante farina, continuando ad impastare. Formare una palla, coprirla con la pellicola e lasciar riposare almeno 1 giorno prima dell’utilizzo. (io 1 h. in frigo!)
Fatto ciò stenderla nella teglia ,bucherellarla sul fondo e farla cuocere in forno una decina di minuti in forno .
Nel frattempo preparare la crema:
Sciogliere il burro a fuoco bassissimo e quando e quasi sciolto togliere dal fuoco ,continuare a girare con la frusta x cioglierlo completamente ed aggiungere 1 cucchiaio di farina sempre girando .Aggiungere un pò di latte x renderla più fluida (ad occhio dev'essere come una crema liscia) ,il resto della fanina e lo zucchero e poi ancora il resto del latte poco alla volta fino ad aggiungerlo tutto (tutto ciò x evitare i grumi!)
Tornare sui fornelli ed attendere (sempre girando) che il latte si trasformi in crema.
A questo punto dopo aver sbucciato una mela ,tagliarla a pezzettini ,metterla in una padella a fuoco dolce,1 dito d'acqua,cospargere di zucchero e 1 goccino di rhum ed incoperchiare. La cottura è veloce, appena si ammorbidiscono schiacciare con la forchetta x trasformarla in una grossolana purea.
Tirare fuori la base di frolla e comporre:
Mele sul fondo
Crema fino all'orlo ,cospargere di cannella ,mettere la manciata di gocce di cioccolato nel centro ed infine sopra tutto intorno l'altra mela tagliata a fette e cuocere x almeno altri 10 minuti (a forno caldo).
Spero vi piaccia
8 commenti:
Questa torta di mele deve essere divina...con quella crema....che profumo!!!
Ciao
E' un'ora che giro tra i vostri blog.....siete tutti dei diavoli tantatori... il maritozzo non capisce perchè sbaco da 60 minuti davanti al computer!!! Buona domenica, bacioni, Flavia
Ciao! Ma che buona così semplice semplice la torta di mele! é una delle nostre preferite in qualsiasi versione!
baci baci
Io adoro le torte di mele, con la crema poi, sono il mio massimo. Santin indubbiamente è un maestro, l'ho visto lavorare in televisione e, a parte la simpatia molto discutibile, non posso negare la sua bravura. Ottima, Rebecca, questa te la copio senz'altro, grazie.
una torta di mele migliorata dall'originale!! ;)
Sei stata davvero ingegnosa ed il risultato è ottimo ^_^
Ah la torta di mele... una delle cose più buone del mondo.. un profumo inconfondibile, mille modi per prepararla...ma sempre buonissima!
-Tiziana ,Elifla e Manuela e sialvia,grazie...anch'io impazzisco per le creme e la torta di mele in qualsiasi versione!!!
- Nadia lo so che Santin non è sempre simpaticissimo però è bravo nello spiegare (che non è da tutti)e nel creare...cmq grazie,x me che sono una novizia è un'onore!Ti vedo fare cose stupende...
-Erica e Yaya gazie!!
Altro che se mi piace!
brava e grazie per l'idea
Posta un commento