mercoledì 2 dicembre 2009

Patate stufate al limone alla greca

Buona serata a tutti.
Non ci capisco granchè per ora, ma mi piace!
Mi piace come posto dove incontrarci e chiacchierare, dove raccontavi le mie cose, leggere le vostre e trovare un attimo di allegria e relax in mezzo agli impegni della giornata ..........o alla fine!

Vi racconto una piccola ricettina che è saltata fuori stasera.

Tutto è nato da un'idea del cavolo....nel senso che avevo (ed ho tuttora) un cavolo che mi guardava sconsolato dal cestino da un po' di giorni.
Stasera sono uscita dall'ufficio pensando che avrei fatto degli involtini di cavolo che mi piacciono tanto e quindi strada facendo dovevo procurarmi della carne tritata .............regolarmente dimenticata!!!! Che cavolo ci metto nel cavolo? Niente, rimandiamo a domani.
Stasera ci pappiamo un bel pezzo di filetto pronto per essere scottato in tegame. Da solo faceva tristezza, poverino!
Nel frattempo, anche senza materia prima, avevo tirato fuori un vecchio libriccino di cucina greca per leggere la ricetta degli involtini di cavolo e carne, per confrontarli con la ricettina piemontese dei capunet (deliziosi) e studiarmi le differenze.
Così leggi quì e leggi lì, sono capitata nelle pagine dei contorni e ho trovato questa semplicissima e pratica (si cucinano da sole) ricetta per le patate con un sapore nuovo.

Patate stufate al limone

3 patate medie sbucciate e tagliate a spicchi o cubetti grossi come un boccone.
mezzo limone
1 foglia alloro
1 bicchiere acqua o brodo
olio extravergine
1 spicchio d'aglio
prezzemolo tritato
sale

mettere in casseruola tutto tranne il prezzemolo e cuocere a fuoco basso finchè le patate saranno cotte e il liquido assorbito (io ho aggiunto anche un cucchiaino di dado di verdure casalingo). Mescolare poco e delicatamente. Alla fine cospargere di prezzemolo.
Sono delicatamente acidule, buonissime!!!!
Si può usare pochissimo olio, io ne ho messo un cucchiaio scarso, e restano saporitissime.

Buonanotte Vitto





Bookmark and Share
Stampa il post

2 commenti:

piccoLINA ha detto...

Buone Vitto...da fare! Solo una domanda; il mezzo limone va spremuto? Si usa solo il succo?
Grazie!
P.

Vitto da Marte ha detto...

Eh si si, si usa il succo!!!!!
non avevo specificato! hahahaha

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails