lunedì 14 dicembre 2009

Meringhe

Io me lo ricordo perfettamente il giorno in cui mi sono innamorata delle meringhe; era il 7 luglio 2007, al MITICO raduno Nervi saldi in cucina!!! Chi c'era ha potuto assaggiare le meringhe che aveva portato il nostro Cucciolo, fatte con le sue manine!!!
Per me è stato amore al primo morso!
Da allora, ogni volta che mi avanzano un paio di albumi, li riciclo così.
Lo scorso week end, dopo il panettone ne avevo ben 12 di albumi da riciclare e mi è venuta un'idea carina per decorare la tavola di Natale, ma anche per fare un regalo dolcissimo a qualcuno: gli alberelli di meringa!.
Ma prima la ricetta...
Meringhe - ricetta di Davide-Cucciolo

360 gr di zucchero semolato
2 albumi
1 cucchiaio di zucchero vanigliato
6 cucchiai di acqua

In un bagnomaria caldo si versano tutti gli ingredienti e si mescola usando le fruste elettriche per 8 minuti. Man mano che si monta, gli albumi diventano bianchi e sodi. Dopo gli 8 minuti si mette il tutto nel sac a poche e si spruzzano le meringhe sulla placca ricoperta di cartaforno. Si cuociono a 120 gradi per circa 1 ora e mezza. Io quelle piccoline le cuocio 1 ora e sono sempre ben asciutte!
Questa è la ricetta base a cui si può aggiungere della granella di nocciole o del cacao, del cocco grattugiato e via a seconda dei propri gusti.

In queste stelle ho messo del cocco. Poi le ho decorate (prima di metterle in forno) con gli zuccherini argentati.
Si possono anche usare semplicemente così, come segnaposto o come decorazione, io le ho fatte di 3 dimesioni diverse per montarle poi una sull'altra e formare gli alberelli!

Spero vi piaccia questa idea!
Buona serata a tutti
Paola
Bookmark and Share
Stampa il post

3 commenti:

Roberta P. ha detto...

Ma certo che ci piace questa idea!! Davvero simpatici gli alberelli :-)

tinuk ha detto...

Ma sono troppo carini!!!
Brava Paoletta!

rosella ha detto...

Avevo già provato a postare un commento. Forse ORA le meringhe mi verranno? E non sembreranno gomma da masticare? Provo e poi ti faccio sapere. Rosella

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails