mercoledì 9 dicembre 2009

Viaggio in Namibia


Provo a fare una sintesi di impressioni, sensazioni, esperienze straordinarie e privilegiate: ho vissuto come un regalo della vita questo viaggio in un paese bellissimo, grande tre volte l'Italia, ma abitato da due milioni di persone.
Gli spazi sono infiniti: distese di erba color giallo oro a perdita d'occhio; sullo sfondo montagne viola che al tramonto si incendiano di rosso. Le montagne sembravano, come dire, fatte a mano! Sono tanto antiche che hanno perduto asprezze e ( soprattutto in certe zone) hanno forme levigate. In queste vastità si muovono liberamente giraffe, struzzi, gazzelle di varie specie ( ce ne sono molte), zebre....Alcuni animali, più....riservati, bisogna andarli a cercare dove vivono, senza disturbarli, naturalmente: abbiamo allora incontrato rinoceronti ed elefanti: neanche allo zoo li avevo visti così da vicino. Solo i leoni sono rimasti nascosti, ma una notte, mentre dormivamo nel nostro lodge tendato abbiamo sentito un ruggito così distinto che abbiamo pensato di avere la belva sotto il letto!
I deserti rossi, neri, sassosi, petrosi....Straordinaria bellezza.
Le città, in particolare Swakopmund, sull'Atlantico, sono ordinate e pulite; gli abitanti, neri e bianchi, gentili. Abbiamo avuto l'impressione di gente che non ha il superfluo, ma il necessario sì; naturalmente, come in ogni paese, ci sono i picchi verso l'alto e verso il basso.
Certo, bisognerebbe fermarsi in un paese a lungo, per capirne l'anima profonda: noi poveri normali ci dobbiamo accontentare di impressioni.
Se riuscirò a pubblicare qualche foto (???) lo farò; sto sncora mettendo a posto il mio archivio.


Un saluto...col mal d'Africa: esiste davvero! Rosella
Bookmark and Share
Stampa il post

3 commenti:

piccoLINA ha detto...

Che bello Rosella.... mi sto immaginando questi meravigliosi panorami!!! Aspetto le foto...si in seriscono nella finestrella mentre scrivi il post, se hai problemi mandamele, ci penso io!
Un bacione e bentornata!!!
P.

piccoLINA ha detto...

Rosella... mi sono permessa di pubblicare 2 delle foto che mi hai mostrato! Sono veramente incantevoli e rendono davvero l'idea di un luogo che merita un viaggio e regala preziosi ricordi!
Grazie di avercene parlato!
Buopna giornata
P.

Vale ha detto...

Certo che esiste il mal d'Africa!!!
Dopo essere tornata da un fotosafari in Kenya la sera guardavo il cielo immaginando quale degli aerei che passava fosse diretto a Nairobi.
Ora i bimbi mi hanno fatto passare la nostalgia però le foto di quei posti meravigliosi continuano ad essere presenti sul mio screensaver.
Un abbraccio <3 <3 <3
Vale

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails