lunedì 21 dicembre 2009

Crema di lattuga

Sabato era freddissimo!!! La temperatura massima registrata qui è stata di -4 gradi!
Uno di quei giorni dove non ti viene nemmeno l'idea di mettere il naso fuori di casa. A me queste giornate mettono voglia di chiudermi in cucina e preparare l'impossibile... e così è stato. E per pranzo avevo voglia di qualcosa di caldo e coccoloso e io adoro le creme, così ho rispolverato questa ricetta di Stefano che avevo tenuto da parte ma mai provato. E' ottima, anche i bimbi hanno apprezzato molto.

CREMA DI LATTUGA - di Stefano Spilli

1 cespo di lattuga
350 gr di patate
2 carote
1 cipolla
1 bicchiere di latte
panna da cucina

La ricetta prevede di cuocere tutto in pentola a pressione. Io non avevo voglia di andare a cercarla e ho fatto in una normale pentola. Si allungano un pò i tempi.
Ho cotto quindi le patate, le carote e la cipolla con un paio di bicchieri d'acqua. Quando le patate erano quasi a cottura, ho aggiunto il cespo di lattuga, lavato e spezzettato. Lasciato cuocere circa 10 minuti coperto, poi frullato tutto col minipimer. Siccome la consistenza era già parecchio liquida, non ho aggiunto il latte e la panna ma del formaggio cremoso.
Ho servito poi con dei crostini, un filo d'olio, scaglie di grana e una spruzzata di pepe.
FAVOLOSA!!!!


Aggiornamento: 14 gennaio 2011: con questa ricetta partecipo al contest di Minu' "se non e' zuppa e' pan bagnato".

Bookmark and Share
Stampa il post

2 commenti:

rosella ha detto...

Sto combattendo da mezz'ora con questo "commento". Vediamo se stavolta parte!
Ho fatto spesso la crema di lattuga di Ste, naturalmente con la pentola a pressione, che rende digeribili per me le costole della lattuga, dure e indigeste come tronchi di legno! Qui il freddo è passato; auguro una temperatura più dolce anche ai nordici. Un abbraccio. Rosella

Miri ha detto...

Ho fatto una variazione anche qui: ho aumentato le patate (due. Poi ho usato la lattuga dolce manigotto. A fine preparazione ho omesso sia di versare il latte che la panna, mentre ho aggiunto delle punte di asparagi cotte a vapore. Servita con dei crostini dorati in forno senza condimenti.

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails