martedì 22 dicembre 2009

BIGNE' ALLA FONDUTA CON SALSA DI NOCI

Come antipasto per il pranzo di Natale ho pensato a questi bignè, di cui purtroppo ho perso l'origine, per cui se qualcuno ne rivendica la paternità non fa che avvisarmi così aggiorno la ricetta.
Tempo fa li ho provati con una salsa di funghi chiodini e sono rimasta particolarmente soddisfatta del risultato, ora però proverò con l'abbinamento originale.

per 6 persone,
18 bignè
latte 300 g
fontina 200 g
2 tuorli
farina bianca
sale

Per la salsa:
panna fresca 300 g
15 gherigli di noce
aglio
parmigiano grattugiato
sale

Ridurre la fontina in dadini, raccoglierla in una casseruola con il latte, mezzo cucchiaio di farina, i tuorli sbattuti e un pizzico di sale.
Portare su fuoco moderato e sempre mescolando fare sciogliere il formaggio, lasciando che il composto si addensi in una salsa cremosa, fonduta.
Fare raffreddare, poi farcire i bignè.

Preparare la salsa: passare al mixer le noci con mezzo spicchio d'aglio, poi stemperare il tutto nella panna in ebollizione e lasciare cuocere fino ad ottenere una salsina sciropposa.
Salarla con moderazione, versarla sui bignè disposti in una teglia e spolverizzare il tutto con il parmigiano grattugiato.
Passare sotto il grill per qualche istante.

A rileggerla bene si potrebbe utilizzare anche la fonduta di Vitto per il ripieno.

Buone feste a tutti con un abbraccio.
Vale
Bookmark and Share
Stampa il post

4 commenti:

nadia ha detto...

Sono magnifici Valeria. Questa è una ricetta della Cucina italiana di parecchi anni fa che avevo riportato l'anno scorso sul forum di Tina. In casa mia sono da anni l'antipasto più richiesto a Natale.

rosella ha detto...

Per ricostruire un po' di riferimenti, potrsti postare anche la fonduta della Vitto ( o potrebbe farlo la titolare della ricetta!)?
Molte cose le avevo salvate, molte no!
Grazie .Rosella

rosella ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
rosella ha detto...

Avevo fatto un pasticcio. Nella ricetta dei profitterol, sempre di Vale, c'é anche il procedimento per fare i bigné. Per completezza!

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails