giovedì 31 dicembre 2009

Tartufissimi e buon anno nuovo!!!

Fine anno è sempre periodo di bilanci, si tirano le somme sull'anno agli sgoccioli e si fanno propositi per quello nuovo... Io quest'anno ho deciso di saltare a piè pari questa fase e semplicemente non pensare, credo che a volte ci meritiamo anche un pomeriggio di sano black out dei pensieri!!! E così, mentre ero intenta a non pensare e le belve erano comodamente addormentate al calduccio del MIO lettone, io mi son messa in cucina a pasticciare un pò. Sto elaborando la torta x la il compleanno di Samuele che sarà tra pochi giorni, vuole nientemeno che Scooby Doo!!!! e in più ho il bimbo (non Samuele, ma il bimbo in frigo) arzillissimo quindi sto cercando di sfruttare questa sua vivacità x panificare a go go... giusto pochi giorni fa ho sfornato un pane toscano che già in forno sprigionava un profumo fantastico...non vi dico poi la gioia del palato! Abbiamo pranzato a bruschette e "fettunta"... Matteo l'ha promosso a pane più buono del mondo (solo!!! hahaha) mettendolo in cima alle sue preferenze, perfino davanti alla piadina, suo cibo preferito! :-)
Tra una ricetta e l'altra mi son ritrovata anche a fare dei tartufi.... la ricetta me l'ha passata un ragazzo in ufficio. A volte li prepara e ci rallegra le giornate portandoceli. Sono un qualcosa che manda in estasi, sono certa che farebbero impazzire anche "sua Golosita'", così come sicuramente piacerebbero anche all'avvocata nostra (Miri) che ama il cioccolato amaro, e sono relativamente "dietetici" (Uahahahahah) visto che non c'è un granello di zucchero dentro! Facevo queste palline ed ero felice! Uno lo riponevo nel piatto e uno mi saltava in bocca....che beeeeello!!!!
E in un impeto di superlatività (so che mi capite!) li ho chiamati TARTUFISSIMI... a volte succede!!! hehehehe...!!!

Bene... a questo punto vorrei fare a tutti i miei auguri, ma come sempre in queste occasioni non trovo mai le parole adatte.
Vi auguro tanti momenti felici da dividere con chi amate, tante risate, tanti scambi di opinioni e di ricette, tanti abbracci ai vecchi amici e tanti amici nuovi!
E come dice sempre Cleo, tanta serenità a tutti!
Vi voglio benissimo! Uno stritolo...P.

La ricetta!
TARTUFISSIMI
200 gr cioccolato fondente (50% minimo)
200 gr cioccolato con le nocciole
150 gr di panna da cucina
30 gr di burro
2 cucchiai di brandy (io ho usato rum!)
cacao amaro qb

In un pentolino antiaderente portare a bollore la panna con il burro. Quando bolle togliere dal fuoco e aggiungere quindi il cioccolato precedentemente grattugiato (io ho usato un coltello cercando di sminuzzarlo il più possibile). Mescolare fino a far sciogliere tutto il cioccolato. Aggiungere quindi i 2 cucchiai di liquore e porre in frigo a rassodare. Ci vorrà cirac un'ora, io l'ho lasciato in frigo quasi 2 ore.
Con 2 cucchiaini quindi prelevare una noce di composto, dargli una forma arrotondata e passare in una ciotola con il cacao amaro. A questo punto si possono lavorare con le mani e arrotondarli bene. Mettere nei pirottini o direttamente su un vassoio o piatto da portata. Ottimi!
Bookmark and Share
Stampa il post

5 commenti:

anna ha detto...

Paola,complimenti,bellissima foto,hai curato molto bene i particolari,questi tartufi saranno ottimi.Un bacione Paoletta.

rosella ha detto...

Ciao, carissima. Quando e se hai tempo, metteresti giù la ricetta dei tartufissimi? il cacao amaro è compatibile col colesterolo, anche se cerco, di solito, di stare lontana dai dolci (auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!).
Fanno proprio venir voglia! Buon anno di nuovo! Rosella

nadia ha detto...

Paoletta, la foto è stupenda, bravissima!

piccoLINA ha detto...

Grazie ragazze... col mio regalo di Natale mi sto scatenando...una reflex digitale che sognavo da tanto!!! Aggiungo la ricetta in coda al post.
Baciotti!

Davide - Cucciolo ha detto...

Brava Paola!! è bellissimo!!

E tanti auguri di un felice 2010!!

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails