martedì 15 dicembre 2009

Cioccolata in tazza

Sono arrivata anch'io!!!!

Il mio primo post è un'idea per qualche pensierino natalizio, è veloce e non ha problemi per la conservazione.

All'interno della tazza (acquistata da 99 cent), c'è il preparato casalingo per la cioccolata in tazza. L'ho messo in una busta di cellophane, chiuso con un semplice nastro. Ho aggiunto un cucchiaino in legno di ulivo e una "pergamena" con elenco degli ingredienti e istruzioni per l'uso.

Ne ho confezionati anche senza tazza ed erano comunque molto carini. In altri ho aggiunto delle piccole pigne o piccoli rametti di abete o quelle bellissime bacche delle rose che si trovano proprio in questo periodo...

La ricetta la trovate su http://aniceecannella.blogspot.com/2009/01/una-calda-cioccolata-in-tazza.html


Image Hosted by ImageShack.us

Se preferite un gusto meno dolce e complessivamente meno "carico", di seguito vi trascrivo le dosi che uso per rifornire il barattolo della mia cucina che, detto fra noi, deve avere un buco da qualche parte....è sempre vuoto :-))

100 gr di cioccolato fondente (minimo 50%)

50 gr di zucchero

30 gr di cacao amaro in polvere

13 gr di fecola di patate

Se siete pazienti e forzute grattugiate il cioccolato. Se siete come me, usate il mixer a intermittenza (per non sciogliere il cioccolato).

Aggiungete gli altri ingredienti setacciando fecola e cacao per eliminare eventuali grumi.

Per una tazza: 3 cucchiai di preparato vanno sciolti in 140-150 ml di latte.

Quando arriva al bollore, abbassate la fiamma e cuocete ancora un paio di minuti. Correggete secondo i vostri gusti per regolare la densità: meno latte e più cottura danno una cioccolata più densa; oppure aumentate leggermente la fecola.


Come suggerisce Tinuk, si può aromatizzare con cannella oppure vaniglia, scorza grattugiata di arancia o peperoncino.


Ciao Roberta





E questa la confezione col vaso a chiusura ermetica!
Bookmark and Share
Stampa il post

8 commenti:

piccoLINA ha detto...

Roby....che bella idea hai avuto!!!! Queste confezioni sono davvero bellissime!!!
Anche io l'ho preparata, ma ho modificato solo di poco la quantita' di zucchero. La ricette dice 8 cucchiai di zucchero bianco + 4 di zucchero di canna. Io ho fatto 6+6.
E non ho resistito alla tentazione e l'ho assaggiata! Ho usato SOLO 2 cucchiai di preparato x 150 ml di latte. Secondo me e' ottima gia' cosi'.... usando 3 cucchiai di preparato diventa un simil budino! Ma e' solo il mio parere!
Posso aggiungere la foto in coda al tuo post????
Un abbraccio
Paola

Davide - Cucciolo ha detto...

un abbraccio Roby!!
Bellissime le confezioni!!

Vale ha detto...

UN'ENTRATA ALLA GRANDE!!!!
Ho giusto due tazze da confezionare,
copio, incollo ed eseguo,
Ben ritrovata Roberta.

Un abbraccio
vale

Roberta P. ha detto...

Mi fa piacere che l'idea vi sia piaciuta!
Paola, certo che puoi aggiungere la tua foto!
Anche a me pare troppo dolce, ma vedo che quasi tutti preferiscono più zucchero anzichè meno zucchero, così per i regali ho scelto questa ricetta.
Per il mio barattolo "casalingo" uso dosi diverse, se volete aggiungo anche l'altra versione.
Un baciotto
Roberta

tinuk ha detto...

siiii aggiungi !!
Anche io l'ho fatta e sono alla ricerca dei tazzoni da confezione: mi è piaciuta la tua confezione Roby!
Io ho aggiunto un'idea di cannella nella miscela
perchè mi piace molto e trovo che, se leggermente aromatizzata la miscela, determini "una nota in più" :-))
ed ho fatto le modifiche di PiccoLina che, se non erro, non ha ridotto lo zucchero ma solo riequilibrato i due quantitativi, giusto?

tinuk

piccoLINA ha detto...

Si Tina... alla fine il quantitativo di zucchero nn e' cambiato.
Inserisco le foto dei miei vasi confezionati, ma l'idea di Roby e' fantastica! La copio perche' Matteo vuole fare un pensiero alle sue maestre golosissime di cioccolata!! :-) Grazie!

anna ha detto...

Confermo,questa cioccolata in tazza e' buonissima!

Miri ha detto...

Ciao Roby, ben trovata e un bacio alla prole!!!
Io ho usato il cioccolato fondente all'80% e diminuito drasticamente la quantità di zucchero nella proporzione di 3 di zucchero semolato e uno di canna. A me la cioccolata piace davvero poco dolcificata e chi vuole può aggiungere.
Graziosissime le tazze!!
Baci

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails