giovedì 3 dicembre 2009

Eta' e saggezza

Chi e' convinto che eta' e saggezza vadano di pari passo alzi una mano!!!
Io tre giorni fa avrei alzato la mano, ma poi davanti a scuola ho visto questa scena che vi racconto e....mi sono dovuta ricredere!
Da quando Matteo ha iniziato la prima elementare, cioe' 3 anni fa, TUTTE le mattine c'e' sempre davanti alla scuola questo nonno con i suoi nipotini; il maschietto ha l'eta' di Matteo, la bimba 2 anni in piu'.
Il bimbo e' scatenatissimo....non e' fermo un istante e fa comunella sempre con bambini piu' grandi (i compagni della sorella) che si atteggiano a bulletti della scuola...i padroni del mondo! Lui, per tenere il passo ne combina di ogni!
Una mattina l'ho visto aprire un bidone (di quelli condominiali) dell'umido e ficcarci letteralmente dentro la testa x annusare! Il tutto davanti agli occhi del nonno che non ha mai detto nulla. Io stavo per rimettere la colazione!
Un'altra mattina stava giocando a calcio con una vaschetta di plastica, di quelle x la verdura nei supermercati....alla fine l'ha ridotta a pezzi e l'ha abbandonata in mezzo alla strada. Il nonno sempre zitto.
Tutte le mattine sti ragazzini si rincorrono su e giu' dai marciapiedi, spintonandosi e sputando tranquillamente dappertutto. Si lanciano gli zaini, si strappano le giacche da addosso.... il nonno tace!
I miei bimbi mi guardano con l'espressione un po' interrogativa e io gli dico di prendere nota di tutto quel che NON devono imparare!
Martedi mattina i soliti bambini stanno facendo casino, finche' arriva una macchina. E' il bidello, con la sua vecchia Fiat Uno che di certificazioni EURO non ne ha nemmeno mezza! Si ferma davanti al cancello e scende per aprire lasciando in moto la macchina. Il bimbo che fa??? Inizia a camminare attraversando il fumo nero che esce dal tubo di scappamento....gli sembrava di camminare nella nebbia! Ma non si ferma qui. Si abbassa davanti al tubo e praticamente si stava facendo un aerosol di gas di scarico! Io non potevo credere che il nonno non fiatasse, ma no....finalmente parla!!! E infatti gli dice "Nicolo'....." (io gia' esultavo, evvai....era ora!) "...Nicolo' ... SEI IN MEZZO ALLA STRADA!" :-(
Ma nooooooooo!!!! Eppure e' vero!
Bookmark and Share
Stampa il post

2 commenti:

Vitto da Marte ha detto...

GRANDE NONNO!!!!!!!
...vabbè, dai, magari sperava che il nipotino ci restasse secco!!!!

piccoLINA ha detto...

Vitto, a proposito di nonni!!! Qualche notte fa, credo martedi notte, ho sognato la mitica nonna Ibidi!!! Con tutta la sua allegria, nel sogno aveva deciso che una volta la settimana avrebbe fatto la pendolare col treno fino a Milano solo per venire a farmi compagnia!!! :-)
FANTASTICAAAAA!!!! Io adoro quella donna!
Salutamela!
Un bacione strega bella!

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails