sabato 5 dicembre 2009

Focaccia alta con lievito madre


Il bimbo è vivo e arzillo!!!! Anche dopo mesi di freezer!
Ovviamente sto parlando del lievito madre. Di ritorno da Firenze lo scorso week end, Stefano me ne ha dato un vasetto che teneva in freezer. Eravamo entrambi curiosi di sapere come reagiva il bimbo una volta risvegliato e allora ho pensato di fargli vedere cosa sono riuscita a produrre con il suo lm.
Ho trovato la ricetta sul blog Mollica di pane. Ve la trascrivo pari pari!

Ingredienti:
220 gr di lievito madre rinfrescato 3 volte (oppure biga fatta 18 ore prima con 150 gr di farina manitoba, 1,5 gr di lievito di birra e 70 gr di acqua, e conservata a 18°)

500 gr di farina 0
5 gr di lievito di birra
350 gr di acqua
10 gr di fiocchi di patate
10 gr di sale
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di miele

olio, sale e rosmarino

Procedimento:
Ho sciolto in 350 gr di acqua col miele, il lm e il lievito di birra (se non lo avete usate biga e lievito di birra). Poi ho avviato a bassa velocità l'impastatrice e iniziato ad aggiungere pian piano tutta la farina setacciata con i fiocchi, quando la farina aveva ben assorbito l'acqua, ho aggiunto il sale, incordato un po' e infine l'olio.
A questo punto ho alzato la velocità e incordato bene, ci sono voluti circa 20 minuti, l'impasto è abbastanza idratato. In ogni caso dovrà risultare ben elastico.
Ho messo a lievitare in una ciotola coperta da pellicola nel forno spento con la lampadina accesa. Dopo 2 ore era oltre che raddoppiato.
L'ho preso e l'ho steso sulla spianatoia infarinata, ho fatto le pieghe del 1 tipo, ho spezzato in due parti l'impasto, fatto ancora una piega per ogni pezzo, avvolto a palla, coperto con un panno umido e ho atteso 1 ora circa che lievitasse bene.
Dopodichè ho oliato bene due teglie tonde in ferro da 33 cm. vi consiglio caldamente le teglie in ferro, richiedono qualche cura in più delle altre, ma pizza e focacce verranno spettacolari
Infine ho steso, oliato bene, cosparso di sale, rosmarino e fatto lievitare ancora circa mezz'ora.
Ho infornato a 250° ventilato.

Io avevo rinfrescato il lievito giusto ieri sera.... non avevo idea di cosa si intendesse per "rinfrescato 3 volte"; 3 volte in quante ore, giorni???? Bho...ma ho deciso di usarlo.
Quindi oggi dopo pranzo mi son messa a impastare e devo ammettere che anche i tempi di lievitazione sono coincisi con quelli indicati dalla ricetta!
Le piege di cui parla: stende l'impasto e lo ripiega in 3 e poi forma una palla ripiegando i bordi verso il basso.
Dopo aver diviso l'impasto in 2 parti, le ho messe su un un'unica teglia a lievitare. La prossima volta metterò ogni parte sulla teglia dove cuocerà in modo da maneggiarlo il meno possibile e una volta lievitato, stenderlo allargandolo con i polpastrelli.
Prima di infornare le ho bagnate ben bene con la miscela di olio e acqua e cosparse di rosmarino e di salvia.
Dopo sfornate ho seguito il consiglio delle genovesi per quanto riguarda la focaccia e quindi le ho spennellate di olio evo.

Con dell'affettato fresco e del formaggio sono state la nostra cena e devo dire che alla fine le ho dovute togliere dalla tavola perchè Matteo se le stava letterlamente divorando. Sono anche io molto soddisfatta del risultato, soprattutto considerando il fatto che io con il LM non ho mai avuto risultati esaltanti....questa focaccia è da ripetere...magari già al prossimo rinfresco!

Buona serata a tutti
Paola
Bookmark and Share
Stampa il post

4 commenti:

Ste ha detto...

Bene, sono contento!
Grazie Paoletta, mi hai tolto il dubbio di come reagisca il bimbo dopo refrigerazione!

Per quanto riguarda il rinfresco di tre volte, penso che voglia dire che deve essere rinfrescato per tre volte. Quanto tempo deve passare fra un rinfresco e l'altro? Il tempo della lievitazione di ogni fase.

Per le pieghe, è un altro discorso: pare che diano risultati diversi a seconda della tipologia.

Davide - Cucciolo ha detto...

UarauauauaWOW!!

Che bella focaccia..Con il capocollo....
mmmmhhh!!

Si è rigenerato bene il bimbo!
Le foto molto belle!!

Anonimo ha detto...

...ma che vi siete messi tutti d'accordo fra blog & vari per fare la focaccia col LM ??
Sono contenta per i tuoi risultati.
..passavo e sono venuta a salutare. Ora riparto...
Clelia

piccoLINA ha detto...

Grazie delle spiegazioni Ste... la prossima focaccia allora sarà con il LM bello arzillo dopo il trattamento delle Simili pre-panettone!!! Vediamo se migliora! Comunque ne ho ancora 2 pezzettini in frigo e domani vediamo se si è mantenuta bene!
Clelia...che bello rileggerti qui!
Un bacione a tutti!

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails