venerdì 18 dicembre 2009

Qualche chiacchera

...di cucina ovviamente!!!
Ieri ho preparato la prima cena di Natale. Nel senso che faccio gli auguri con relative cene a scaglioni.
La cena consisteva in:
Piccolo assortimento di formaggi: un caprino. una specie di scamorzetta con cuore di burro, parmigiano, serviti in purezza con dei piccoli muffin al salmone e papavero. Sembra uno strano accostamento ma ha funzionato. Da bere Franciacorta.
Fonduta con tartufo nero. Il mio verduraio mi ha mollato un tartufo nero di tutto rispetto a pochi euro, perchè da queste parti apprezzano più il bianco. Era la prima volta che preparavo la fonduta ma è andata benissimo.... Ho lasciato un sacco di ore a macerare la fontina che poi non ho fuso a bagnomaria ma in una padella alta antiaderente a fuoco lento lento.
Arrotolato di cappone con patate, mele renette e prugne secche. Il cappone era disossato non so che parte fosse,mi sembra la fesa, farcito col prosciutto cotto e aromi. Cotto per un' ora con olio, salvia, rosmarino, alloro, 2 dl di vino bianco, le patate attorno al cappone con le mele renette, sale e pepe nero macinato. A dieci minuti dalla fine ho aggiunto le prugne secche che ho fatto rinvenire(snocciolate) per una mezzoretta nel porto e poi avvolte in una fettina di lardo. Le mele disfacendosi in cottura si sono amalgamate al sughetto formando una deliziosa cremina.
Panettone con crema al cioccolato crema al marsala
Ricciarelli (come da post)
Kipferli alla vaniglia (ricetta di Alda).
Vino Barbaresco e con i dolci del Porto.
Atmosfera Natalizia, con colonna sonora di canti di Natale e primi spacchettamenti.
Baci
Bookmark and Share
Stampa il post

4 commenti:

rosella ha detto...

Faccio una prova e se funziona scrivo il resto

rosella ha detto...

OK: Scrivevo la password maiuscola anzichè minuscola.
Ripeto quel che avevo già, invano, battuto.
Carissima Miri, complimenti per il menù impegnativo che ci hai proposto. In casa mia, purtroppo, i commensali ( trattasi di parenti stretti: marito figlie, nipotina e suocera)non si trovani d'accordo quasi su nulla: agrodolce no, piccante no, agnello, coniglio....no; da poco il maiale va bene a tutti ( no la piccina).....e così vado sul banale e godo nell'immaginare le vostre meraviglie culinarie. Un abbraccio e visto che sei partita con le cene di Natale, BUON NATALE. Rosella

piccoLINA ha detto...

Grande Miri!!! Bel menu'!!!
Io inizio domani sera con le cene di Natale, anche se per questa ci sono stati mille problemi che vi raccontero' se sopravvivo!!! :-)
Comunque per quest'anno la cosa a cui tengo di piu' e' il pranzo di natale, per la prima volta a casa mia, per la prima volta completamente organizzato da me....mi prende un pochino l'ansia a pensarci!!!
Un bacione!

nadia ha detto...

Tutto buono, Miri. Tutto di mio gusto, ti avrei fatto sicuramente onore, il Franciacorta poi, lo adoro.

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails