martedì 19 aprile 2011

Un pomeriggio con Caffarel e... i miei ovetti!


Quando Alessandra mi ha mandato una mail con l'invito non riuscivo a crederci! L'ho letta, riletta e riletta un numero imprecisato di volte e si... era proprio per me!!!! Evvivaaaa!!!!
Sono stata invitata da Caffarel ad un incontro al Teatro 7 a Milano per trascorrere un pomeriggio con il maestro pasticcere e cioccolatiere Sergio Signorini e con la grandissima Luisa Canovi che ci ha introdotti all'arte degli origami!!!


E cosi' venerdi', fuggo presto dall'ufficio e via, corro a Milano!!!! E' stato un pomeriggio a dir poco favoloso, a partire dalla location, il Teatro7 appunto, una cucina ricca e funzionale che e' praticamente un palco visibile dai passanti attraverso le ampie vetrate! L'organizzazione e' stata impeccabile, l'accoglienza, la disponibilita' di tutti, l'atmosfera brillante, il programma per me entusiasmante... e che dire della compagnia???? Ho potuto conoscere di persona altre blogger e ancora una volta si e' ripetuta la magia di scoprire che sono persone eccezionali, di abbracciarle e avere la sensazione di conoscersi da sempre! Bello, bellissimo!!!!


Ok dai, ora passiamo alla pratica!!!!
Sergio ci ha spiegato come temperare il cioccolato per fare il nostro uovo di pasqua. Lui aveva preparato in precedenza delle gelatine da inserire sulle pareti dello stampo per decorare le uova di cioccolato e aveva gia' temperato il cioccolato (e non vi dico che profumo c'era!!!!!). Seguendo i suoi suggerimenti abbiamo quindi preparato il nostro uovo e poi messo a solidificare.


E' stato quindi il turno di Luisa che ci ha insegnato 3 tipi diversi di confezioni per il nostro uovo da creare con la carta con la tecnica degli origami! Sono sincera...non avrei mai creduto di riuscire a ottenere qualcosa di decente, soprattutto ho sempre pensato agli origami come a qualcosa di strano e noioso e invece mi sono dovuta ricredere! Luisa con la sua pazienza e' stata un'insegnante perfetta ed e' riuscita ad accendere in me la curiosita' per questa tecnica tanto che poi a casa ho rifatto le cose imparate al corso!


Ed eccoci a fine corso, tutte sorridenti e soddisfatte con le nostre creazioni!!!! Da sinistra Simona, Alessia, Sergio Signorini, Ambra, io e poi davanti Mara, Lucia , Luisa Gavioli e Ely


Domenica mi sono rimessa a pasticciare cercando di mettere in pratica quanto imparato venerdi' sul temperaggio del cioccolato. Non ho lo stampo in policarbonato (faro' una lista di desideri e lo inseriro'!!!) per le uova grandi, ma avevo questo stampo in silicone della Pavoni e ho fatto quindi dei cioccolatini usando il cioccolato Caffarel!


Per questi ovetto ho usato circa 200 gr di cioccolato fondente Caffarel.
140 grammi li ho sciolti in un bagnomaria fino alla temperatura di circa 40 gradi (ma andrebbe bene anche meno), ho aspettato poi che il composto arrivasse a 35 gradi e ho inserito i restanti 60 grammi di cioccolato che avevo sminuzzato con un coltello. Sergio ci ha detto che il cioccolato fondente si tmpera a 31 gradi e quello al latte o bianco a 29. Spero di ricordare bene!  Io ho temperato un pochino al di sopra della temperatura indicata ma gli ovetti sono usciti comunque lucidi e croccanti (mamma mia come croccano!!!!)


Prossimamente anche in versione white!!!!!
Devo fare un ringraziamente speciale a Caffarel per la bella opportunita' che mi hanno dato invitandomi al loro corso, e' stato un regalo speciale!

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO: a grande richiesta prolungo fino a mese la scadenza del contest RISOTTIAMO, cosi' anche chi l'ha appena scoperto ha piu' tempo per partecipare! Quindi il contest chiudera' il prossimo 30 aprile!!!!
A tutti i partecipanti: man mano che mi inviate le ricette sto aggiornando il post e ad ogni ricetta e' assegnato un numero progressivo che servira' poi per l'estrazione del fortunato vincitore!!! Forza, vi aspetto!!!!

Alla prossima ricetta
Paola
Bookmark and Share
Stampa il post

20 commenti:

Federica ha detto...

Non immagini quanto mi è dispiaciuto non poter venire! Immaginavo che mi sarei persa una giornata fantastica! Un bacione, buona giornata

Ambra ha detto...

Che spettacolo Paoletta!!!!Belle le foto e bellissime le ovette!!!!Lo sai che sono stata stra contenta vero di conoscerti??!!Sì che lo sai...Bacio

Josephine ha detto...

Bellissima giornata...che bello.

Quando,in particolare,preparo l'uovo di pasqua...rispetto le temperature e il risultato è garantito...il cioccolato viene lucido,raffredda subito e non cambia.

ciao

piccoLINA ha detto...

Fede, spero ci saranno altre occasioni!!!!
Ambra....anche io!!!! Sei fantastica!
Alice, e' vero... rimane di un lucido troppo bello!!!! E come crocca poi!

Baci

Mirtilla ha detto...

che meraviglia,complimentoni!!

jj ha detto...

Wow che meraviglia!!!
Sarebbe stato bello partecipare... e guarda il risultato!! Hai fatto degli ovetti lucidissimi!! ^_^
Un bacione

Unknown ha detto...

ma che bello! complimenti anche per i cioccolatini!

anna ha detto...

Ho un po' di invidia,devo dire la verita'.Avete passato davvero un bellissimo pomeriggio,quante cose si imparano in questi corsi.Adesso metti a frutto gli insegnamenti e produci...noi aspettiamo di vedere.
Un bacione grande.

Simo ha detto...

...che bello...e che bell'incontro!
brave ragassuoleeeeeee

Roxy ha detto...

Beh hai appreso bene, direi, perchè i tuoi cioccolatini mi sembrano venuti proprio bene! Complimenti1

Olio e Aceto Blog ha detto...

che bella esperienza..

Aria ha detto...

complimenti a tutte!

Kika ha detto...

Ah è così, si va a spasso? E noi a lavorare nell'hinterland milanese...
Brava, portami un ovetto fatto da te, tanto adesso non siamo più tanto lontane :-D

Unknown ha detto...

che bello! beatat te come ti invidiooooo ;) amando il cioccolato qieste cose mi fanno salire la salivazione!!

Les créations de Cry ha detto...

ciaooo che bello la felicita' traspare dai vostri sorrisi. deve essere stata una giornata magnifica. e poi che dire dei cioccolatini.....
ummmm che bonta'. ciao karissima . cry68

maetta ha detto...

è stato un vero piacere conoscerti! un abbraccio

lucy ha detto...

Caspita ma questi ovetti sono fantastici!ho lo stampo anche io e mi hai dato proprio una idea fantastica!!!domani posto ancora ma nel mentre colgo l'ocasione per farti gli auguri!!!

Ely ha detto...

che meraviglia!!! che giornata fantastica! ciao cara Paola e auguri di una felice e serena Pasqua
baci Ely

l'albero della carambola ha detto...

Paola che bel post! Io devo ancora prepararlo... Sono d'accordo con Ely: è stata proprio una giornata carina e noto con piacere che hai continuato a "cioccolatare" anche a casa: bravissima! Un abbraccio e auguri anche da parte mia...buona Pasqua a tutte
simona

Ste ha detto...

Martedì ho partecipato ad una dimostrazione sul temperaggio del cioccolato. CI hanno detto che gli stampi in silicone sono sconsigliabili perché le forme si staccano comunque, senza nessuna garanzia del corretto temperaggio.

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails