sabato 30 aprile 2011

Crostatine ai porri


Da quando ho provato questa sfogliata ho smesso all'istante di comprare la sfoglia al super per fare le torte salate (ma per dirla tutta... non la compravo perche' mi schifa abbastanza e quindi rinunciavo alle torte salate, ahime'!) e ora ogni occasione e' buona per inventarmi una variante nuova, sia col ripieno che utilizzando farine diverse per l'impasto! Il risultato e' sempre lo stesso, una pasta irresistibile per una torta salata davvero eccezionale!!!!
Stavolta ho voluto provare a fare la pasta con la farina manitoba; ne sono uscite delle crostatine davvero ottime!!!!


Crostatine ai porri - di piccoLINA
Ingredienti per la sfoglia:
250 gr ricotta
250 gr farina manitoba del Molino Chiavazza
2 cucchiai olio d'oliva
sale (circa 1 cucchiaino) e pepe (per me abbondante)

per il ripieno:
1 porro
2 pomodori secchi sott'olio (homemade)
80 gr di fontina di capra

Ho preparato la sfoglia mescolando insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere una palla liscia e morbida! Con questa dose escono 12 crostatine di circa 8 cm di diametro, io ne ho usata meta' e ho fatto 6 crostatine salate e con la meta' avanzata ho fatto la versione dolce che pero' vi mostrero' piu' avanti!
Per il ripieno ho affettato un porro e l'ho saltato in padella con un cucchiaio di olio, una spruzzata di vino bianco e un pizzico di sale. Dopo 10 minuti ho spento il fuoco e aggiunto i pomodorini secchi tagliati a pezzettini e mescolato bene. Ho foderato gli stampini con carta forno quindi stesa la sfoglia e riempite le crostatine con un bel cucchiaio di porri coi pomodorini; ho aggiunto la fontina di capra a dadini e decorato con delle piccole strisce di pasta.
In forno a 180 gradi per circa 15 minuti.



Matteo ha voluto personalizzare una crostatina con una spolverata di aglio tritato e una M di pasta! Guardate qui:


Con queste crostatine partecipo al contest a colori di Stefania nella sezione verde e al contest Mani in pasta organizzato dal Molino Chiavazza!


Buon fine settimana a tutti
Paola

Aggiornamento del 18 maggio 2011: con questa ricetta partecipo anche alla raccolta Buffet in giardino del blog La cucina accanto

Bookmark and Share
Stampa il post

20 commenti:

Francesca ha detto...

Molto belle e sicuramente deliziose!
Proverò anch'io a farle mangiare ai miei bimbi!
Buona Domenica : )

Kika ha detto...

sentii paoletta, non è che ci vediamo a pranzo un giorno di questi? Se riesci porta pure una crostatina, se i piccoli non le hanno già sbaffate tutte.
Mi urge il tuo supporto morale.
Viale europa cologno 12:20.
bacio

stella ha detto...

Paola io amo le crostatine, e poi la foto con tuo figlio è bellissima! Buon w-e baci a tutte

Cristina ha detto...

che carina la foto col figliolo che addenta la crostatina... ti ho mandato una mail per il corso in brianza.... ricevuta? un abbraccio

Mamma Papera ha detto...

da provare sicuramente

Sarah ha detto...

Sembrano DELIZIOSE!!! Da provare...
Ciao!

Annalisa -Piccanti Sapori Speziati- ha detto...

Pasta sfoglia e pomodori secchi home made? Immagino la bontà di queste tue crostatine salate....BRAVA!

Federica ha detto...

Che occhioni meravigliosi il tuo ometto. La dicono lunga su quanto siano buone queste tortine salate...parecchio :D! Devo proprio provarla quella sfoglia. Un bacione, buon we

~ Roberta ♥ ha detto...

Ciao sono una tua nuova sostenitrice,
sono passata di qui e ho iniziato a seguirti nella tua avventura culinaria ;)
Se ti va passa da me e se ti piace il mio blog inizia a sostenermi anche tu così da non perderci di vista.
A presto.
http://dolcimomenticupcakes.blogspot.com/

piccoLINA ha detto...

Kikina mia che succede???? Lunedi ci sentiamo e organizziamo un pranzo insieme!!!!
Cristina, si ho ricevuto la tua mail, grazie! Ti ho risposto, purtroppo quel giorno non ci sono :-(

Grazie a tutte!!! Un abbraccio e....scappo, ho la marmellata da mescolare!!!! :-)
Baci baci

Ely ha detto...

Paola ma che super bontà!!!!! come va con i programmi di grafica? ho visto che sei riuscita a mettere le cornici :-))) mi piace l'idea dell'aglio! grande Matteo :-) baci

l'albero della carambola ha detto...

La ricetta della sfoglia è già inserita nel mio archivio. Proverò la ricetta completa. Per evitare di comprare gli ennesimi arnesi da cucina secondo te posso farne una grande al posto di tante piccole? Buona domenica Sonia

Unknown ha detto...

che buoni i porri! li adoro e fatti così sono davvero invitanti :) brava! mi sono iscritta tra i tuoi sostenitori! a presto :)

Unknown ha detto...

Molto interessanti... solo ci stavamo chiedendo se da questo tipo di impasto nasce una sfoglia o piuttosto una frolla...
In bocca al lupo.

Titti ha detto...

E sta sfoglia?! Con la ricotta?! FANTASTICA!!!!!
Mi piace tutto di ste crostatine!!! Buone ;)
bacioniiiii

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! hai preparato una sfoglia leggera e ricercata ed un ripieno semplice ma originale per il sapore finale!
una ricetta da ricordare!
baci

Davide - Cucciolo ha detto...

Ciao Paolissima!! Come stai??

Che belle queste crostatine!! prendo la tua ricettina e provo a farle pure io!! il prossimo fine settimana !! Sono molto invitanti e il porro mi piace molto!! Paola Un mega abbraccio!!

piccoLINA ha detto...

Ely, si ci sto smanettando un po' ma ancora non sono riuscita a fare il timbro, gimp e' un pochino complicato, ma non mollo!!!! Grazie!
Sonia, io le altre volte ho sempre fatto una torta grande, con qs quantita' riesci a fare 2 dischi e la copri anche sopra!
Spadelliamo: grazie... passo da te!
Molino Chiavazza: NON esce una frolla e in realta' non e' nemmeno una sfoglia, diciamo che ha piu' la consistenza della pasta fatta in casa al sapore di pane! I suoi punti di forza sono che, oltre ad essere facilissima e veloce, e' buona e versatile!
Titti, Manuela e Silvia: grazie!

DAVIDEEEEE!!!! Che piacere leggerti!!!! Come stai? Uno stritolo grande, fatti sentire piu' spesso! A presto!

Buona giornata a tutti
PAola

Stefania ha detto...

Ricordo bene la bontà di una tua torta salata! Immagino questa ... Grazie di cuore. Stefania

Chiaretta ha detto...

La sfoglia con la ricotta! Io la faccio con il philadelphia invece ^^, la utilizzo spesso perchè il sapore e la consistenza è molto simile alla sfoglia vera ma rimane più leggera ^^
Le tue crostatine sono splendide e anche le foto!!!

PS Scusa la latitanza, ma è stato un periodo molto intenso! Un abbraccio

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails