lunedì 11 aprile 2011

I sofficini homemade.


Tu non hai fame????
Non so voi, ma io sto Carletto parlante lo detesto!!!!
Pero' i sofficini fanno parte dei miei ricordi d'infanzia!
Non eravamo una famiglia di grandi possibilita' economiche, quindi in casa si preparava tutto da noi! Pero' delle volte la mamma tornava dalla spesa con una scatola di sofficini ed era pura felicita'!!!!
I miei preferiti erano quelli alla pizzaiola! Ma ad un tratto abbiamo smesso di comprarli, non so perche'.
Anni fa, quando frequentavo Cucina Italiana avevo trovato una ricetta per fare dei simil-sofficini home made e immediatamente la ricetta e' finita nella lunghiiiiissima lista delle cose da fare! Simil perche' la ricetta, pubblicata da Francesca Spalluto, era di una sua amica, Marcia, una ragazza brasiliana e in realta' sarebbe la ricetta per fare i rissoles, uno snack molto popolare nel suo paese!
Provateli, sono fantastici!


Sofficini casalinghi (rissoles) - di Marcia
Ingredienti:
1 tazza di farina
1 tazza di latte
1 cucchiaio di burro
un pizzico di sale.

Mescolare tutto su fiamma media, fino a che l'impasto non formerà una palla che si stacca dalle pareti della pentola, se ce la fate, fate cuocere l'impasto anche un po' più a lungo, altrimenti vi rimane troppo appiccicoso. Prendete un pezzetto di impasto e spianatelo spolverando continuamente superficie e mattarello con la farina. Ricavate dei cerchietti con un bicchiere, riempiteli con cubetti di formaggio e chiudete a panzerottino. Passateli nell'uovo e poi nel pangrattato. Friggete in abbondante olio. Cercate di fare l'impasto sodo e continuate a spolverare il tavolo con la farina, altrimenti si fa fatica a stenderlo. Si congelano benissimo mettendoli prima su un vassoio e poi spostandoli nei sacchetti (come i ravioli). Si friggono ancora surgelati e con l'olio non troppo caldo perché non devono scurire troppo in fretta.

Di seguito riporto le indicazioni di Francesca Spalluto:
1) non ho avuto difficoltà per spianare l'impasto e non ho dovuto utilizzare molta farina in più.
2) ho usato l'accortezza di utilizzare un foglio di carta forno tra l'impasto e il mattarello.
3) per ripieno ho usato una besciamella molto densa, tipo quella che faccio per le crocchette di latte, parmigiano grattugiato, prosciutto, sale, pepe e noce moscata.
Ma i ripieni possibili sono tanti.
4) ho sigillato le mezze lune con la punta delle dita ed ho utilizzato la rotella per i ravioli per dare una forma perfetta da sofficino.
5) secondo i miei gusti l'impanatura migliore di ottiene passando due volte il sofficino per uovo e pangrattato.
6) il sofficino va veramente cotto in olio profondo ma non molto caldo altrimenti non si cuoce bene la pasta che avvolge il ripieno. Appena viene messo a friggere precipita nel fondo del tegame ma poi piano piano ritorna a galla appena deve essere girato. (Francesca Spalluto)

Io li ho fatti con due ripieni diversi:
- quelli avvolti nel tovagliolo rosso sono ripieni di pizzaiola, quindi passata di pomodoro mescolata a origano e dadini di mozzarella
- quelli avvolti nel tovagliolo giallo ripieni di prosciutto cotto, mozzarella e olive a rondelle!

Nemmeno io ho avuto difficolta' a spianare l'impasto, non ho dovuto aggiungere farina e nemmeno ho usato il foglio di carta forno tra l'impasto e il mattarello. Avevo lasciato asciugare bene l'impasto continuando a mescolare e non e' risultato appiccicoso!
Usando il bicchiere vengono troppo piccoli, io ho usato una tazza del diametro di circa 8-9 cm.
Si chiudono perfettamente schiacciando con le dita e non si sono aperti in cottura.
Li ho impanati 2 volte, erano perfetti!
Con queste quantita' mi sono usciti una quindicina di sofficini che ci siamo spazzolati all'istante!!!!! Ne volete uno????


IMPORTANTISSIMO: prima di mettervi a farli, procuratevi molte uova e soprattutto il pangrattato (ve lo avevo accennato QUI!)!!!!! Non fate come me, che decisissima a farli, mi metto all'opera e poi scopro che l'ho finito!!!!! E a casa mia uscire a comprare il pangrattato e' un sacrilegio.... mio padre macina pane ogni giorno che se misurassi il lavoro delle sue braccia avrei percorso almeno un paio di volte la superficie terrestre! Ma quando speri di contare sul tuo piu' caro vicino di casa, gli suoni il campanello e ovviamente LUI non c'e', quindi che fai??? Abbandoni l'impasto dei sofficini sul tavolo, pensando che un momento di riposo fa sempre bene a tutte le preparazioni, ti infili le scarpe da ginnastica e con passo da bersagliere corri dal fornaio piu' vicino e lo compri!!! E per la modica cifra di 5.60 euro/kg te lo porti a casa..... non ho avuto il coraggio di dirlo a mio padre! (fortuna che non ha idea di cosa sia un blog hihihihi)


Manco a dirlo, ora le belve reclamano in continuazione la "Serata Sofficini", intanto ho fatto scorta di pangrattato dalla mamma!!!! :-)

Un abbraccio
Paola
Bookmark and Share
Stampa il post

33 commenti:

Francesca ha detto...

Grazie, grazie, grazie... proprio questo Sabato ho detto a mio marito che avrei cercato la ricetta dei sofficini tra quelle dei blog! Mi hai letto nel pensiero... ai bambini piacciono molto ma leggendo gli ingredienti, alla fine non ti viene proprio di comprarli :) Un bacione!!!

piccoLINA ha detto...

Francesca vai tranquilla... i miei bimbi erano entusiati di questi sofficini, li ho gia' replicati anche per una cena con alcuni loro amici e l'esito e' stato unanime...OTTIMI!!!!

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Davvero ottimi fatti in casa, ti sono venuti benissimo!!!Buona giornata!!!

Stefania ha detto...

Home is SEMPRE better! Belle anche le foto! (ma lo sai che ho una ciotola uguale uguale alla tua?)
Bacioni!

Ultimissime dal forno ha detto...

E' ufficiale: da oggi sei il mio guru!
Baci
Anna

rebecca parodi ha detto...

Grande! Grandissima!! Grazie!!!!

Kika ha detto...

ebbrava la mia Paola e a me non mi inviti quando fai queste cose deliziose???

Marilù ha detto...

i sofficini sono una delle mie passioni perverse e segrete: cibo in scatola congelato che io trovo buonissimo!
Grazie per la ricetta che io trovo perfetta, la farò sicuramente e la mia salute ti ringrazierà!!!

Rafil ha detto...

wow anch'io li faccio spesso e la ricetta è simile, comlimentissimiiiiii!!!!

Novelinadelorto ha detto...

Nemmeno io lo amo quello li ma i sofficini sn davvero deliziosi se poi fatti in casa sn 1a bomba di lusso nel palato....:D...complimenti Paolina sn meravigliosi.Ti auguro buon inizio settimana e ti abbraccio forte

Federica ha detto...

Ti confesso che i sofficini di Carletto sulla mia tavola non ci sono mai arrivati, non ho mai ceduto alla tenazione. Ma davanti a questi non avrei alcuna perplessità...SLURP ^__^

Anonimo ha detto...

ciao, grazie per la bellissima ricetta :)
... ma se non sbaglio avete già partecipato al nostro contest con quella dei pandistelle:
in teoria sarebbe 1 ricetta x blog.
chiedo alle colleghe...

piccoLINA ha detto...

Ciao Mezzaluna...in effetti vi ho scritto mail e ho chiesto anche nei commenti se potevamo partecipare visto che siamo in tante a scrivere su questo blog, ma non avendo avuto risposta ho pubblicato lo stesso la ricetta. Fatemi sapere...
Grazie!

Unknown ha detto...

ummm che buoni!! devo confessare che sebbene siano uno dei tanti simboli del cibo industrializzato, i sofficini surgelati, soprattutto gli originali, non mi disgustano anzi mi piacciono(sarà un retaggio d'infanzia)! proverò la tua ricetta perché farli in casa sarà una gran soddisfazione!
a presto! ^^

Benedetta

sulemaniche ha detto...

a casa è tutto più buono e poi li farcisci al meglio! brava

Silvi's Kitchen ha detto...

Questa è davvero un'ottima ricetta per tutti i bambini cresciuti che vorrebbero mangiare i sofficini ma non osano! Bella bella!

Patrizia ha detto...

Sei un vulcano di idee!!! Questi sofficini sono meglio degli originali e sicuramente molto più buoni!!! Un bacio e buona settimana....

Ale ha detto...

Paola, ottima davvero ! mi hai fatto venire una voglia !

Angela ha detto...

i sofficiiiiiiiini !!!! Proprio come lo si dice in pubblicità... buonissimiiiii. devoprovare assolutamente a farli perchè fatto in casa è meglio ;))))

Unknown ha detto...

io amo i sofficiniiiiiiiiiiiiiiii!!! complimenti, bacioni! :-D

Tamtam ha detto...

adesso ho capito perché "sfornate" cose alla velocità della luce? siete tante/i sono andata a vedere il vostro "chi siamo" e ho capito tutto, buoni i sofficini, mi piacciono ma non li compro perché sono schifezze, però quelli fatti in casa saranno sicuramente buoni, ci provo...

Anonimo ha detto...

ma che belli che ti sono venuti, e immagino perchè ti richiedano a gran voce la serata, saranno stati squisiti!!!

Mirtilla ha detto...

sono meravigliosi!!!

stella ha detto...

Hai ragione Paola, anche a me i sofficini ricordamo la mia infanzia, e anche io mangiavo solo quelli alla pizzaiola! Hai letto il mio ringraziamento per il pic nic? E' il post con la frittata di spaghetti (Tra l'altro ti ho anche *rubato* qualche foto!) baci

Mangio, bevo & te lo racconto ha detto...

ahahahhah Carletto!!! Anche a me piacciono molto! Non ho mai provato a farli, potrei impegnarmi.
Ciao ciao

Les créations de Cry ha detto...

alla faccia di Carletto ......
provero' a farli. grazie cry68

Sar@ ha detto...

Belli e sicuramente più buoni degli originali... brava! Ciaoooo

Mila ha detto...

Anche io me li faccio in casa, e quando li faccio ne preparo sempre dose doppia, così dopo li congelo!!!! e poi li cuocio in forno, così mi sento meno in colpa col mio fegato....

Damiana ha detto...

Carletto è antipatico pure a me,ma i sofficini mi piacciono assai e anche se non li compro spesso,quando li cucino me ne pappo almeno tre!!Percio Paolè,mi metto all'opera e creo anch'io "la serata sofficini",però prima mi accerto che c'è una bella scorta di uova e pangrattato..il mio vicino è "inaffidabile" e il fornaio stà troppo lontano!!
Un bacio guaglioncè e bellissima giornata!

anna ha detto...

Avevo salvato anche io questa ricetta,ripromettendomi di farla.Mi aveva colpito molto,devono essere troppo buoni,ma ormai lo sappiamo..tu sei quella del...letto...fatto!!!Non ho dubbi sul fatto che siano ottimi...ma come fotografi tu...
Un bacio grande!

Marta ha detto...

nuoooo che figata! Bravissima Paola!

eres ha detto...

anche io li ho faccio spesso :) sono 1000 volte più buoni di quelli congelati! che bontà!

jj ha detto...

Ma sai da quanto tempo ho in mente di provare a farli??? non mi decido mai!! ^_^
mmmm le tue foto però mi stanno davvero tentando......

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails