giovedì 24 marzo 2011

Risotto pollo, curry e mandorle!


Se c'e' una cosa che mi e' sempre piaciuta quando abitavo con i miei in una corte era il fatto che con i vicini di casa si fosse stabilito un rapporto molto stretto, quasi familiare, quindi se mentre stavi cucinando ti accorgevi di aver finito un ingrediente, bastava andare a suonare dalla vicina e chiederle "Ciao...sono rimasta senza limoni, ne hai uno che avanza?" , il tutto senza patemi, scrupoli o ansie da restituzione.... che tanto prima o poi il favore lo si ricambiava!
Ora vivo in un appartamento, conosco di vista la meta' degli inquilini del palazzo, ho rapporti che vanno al di la' del semplice saluto solo con un paio di famiglie e il mio vicino di casa piu' vicino, prioprio la porta accanto alla mia, e' il SignorNo! E se mi manca il pangrattato e' decisamente inutile chiedere a lui.... mi metto le scarpe e esco a prenderlo!!!! (questa del pangrattato ve la raccontero'...portate pazienza!!!)
Invece nella blogsfera ho incontrato Elisa, la Massaia Canterina che ha organizzato un giochino troppo divertente, La ricetta della porta accanto!


Elisa quindi mi ha inviato una sua ricetta con il procedimento per realizzarla, proprio come se stessimo cucinando insieme!
Ve la riporto pari pari!!!!

Risotto con gamberetti e curry - di Elisa
Ciao!
Benvenuta nella mia cucina e grazie per esserne diventata una sostenitrice! In effetti, avere la possibilità di scambiarci idee, consigli e pareri è impagabile!
Sai che sei arrivata proprio al momento giusto?! Stavo iniziando a preparare un risottino niente male. Ti va di aiutarmi? Poi ce lo pappiamo insieme! Son sicura che ti piacerà, ma se vorrai apportare un tocco tuo…dimmi!

Forza! Raduniamo gli ingredienti! Ecco qui cosa ci serve:
350 grammi di riso
gamberetti già sgusciati (anche surgelati van benone!)
100 grammi di panna da cucina
80 grammi di burro
un bicchiere di vino bianco secco
curry
sale
brodo

Innanzitutto dobbiamo far soffriggere il burro in una casseruola. Guarda…Questa qui è quella che uso sempre per i risotti…Non chiedermi perché, forse perché mi piace la sua forma un po’ panciuta sul fondo….boh!
Metti tu il burro? Ok!
Io intanto verso il riso. Lo lasciamo insaporire un po’ e poi aggiungiamo il vino e lo lasciamo evaporare.
A questo punto continuiamo la cottura aggiungendo brodo e continuando a mescolare.
Quando siamo più o meno a metà cottura, aggiungiamo i gamberetti e il curry. Regoliamo di sale e continuiamo la cottura.
Appena il riso è al dente, aggiungiamo la panna e mescoliamo ben bene. Copriamo la pentola e lasciamolo cucinare ancora qualche minuto. Poi…..A tavola!!!!
E’ da mangiare ben caldo, come ogni buon risotto, ma lo sfizio di decorare i piatti con dei gamberetti e un ciuffetto di prezzemolo, non me lo perdo!!!

Si lo so... il titolo del post e' un altro, no, non siete fulminati voi.... (qualcuno non se n'era nemmeno accorto?!?!?!?!?! Ahahahah) e' solo che io proprio non sopporto molluschi e crostacei e ovviamente i gamberetti fan parte della categoria, quindi ho pensato di sostituirlo con del petto di pollo, che col curry si sposa bene!!!!
Ho aggiunto poi una manciata di mandorle a lamelle!
Il risultato e' stato molto apprezzato anche dalle belve!!!!


Vorrei ringraziare davvero tanto Elisa per aver condiviso e cucinato con me questa ricetta!!!!
Poi gia' che ci sono, ne approfitto per partecipare al contest coloratissimo di Stefania nella sezione gialla!



E anche alla raccolta Riso(t)TiAmo della nostra cucina, ma fuori concorso.






Un abbraccio e alla prossima ricetta!!!!
Paola

Aggiornamento del 23 giugno 2011: con questa ricetta partecipo anche alla raccolta di Angela: gemme di bonta': le mandorle!

Bookmark and Share
Stampa il post

28 commenti:

Anonimo ha detto...

questo risotto me lo segno perchè adoro i risotti in primis ma anche i sapori etnici e il curry non manca mai da me. ciao

Ale ha detto...

mi piace questo scambio, anche il risotto !

Kika ha detto...

chissà che bella croccantezza che danno queste mandorle. Io non mi sono ancora cimentata nel risotto per la raccolta, ma prometto che mi metterò all'opera. Bacioni, Kika

Anonimo ha detto...

...interessante questo risotto :)

ps: hai visto il nostro nuovo contest "Homemade is better"? se ti va, sei invitata a partecipare, ci sono dei premi niente male ;) trovi tutto sul mio blog

Unknown ha detto...

aDORO I RISOTTI
BELLISSIMO QUESTOc'è un premio per te da me baci ..BACI SIMMY

Simo ha detto...

Molto saporito e particolare questo risottino...complimenti!

Ely ha detto...

wowww is fantastic!!!! il pollo al curry con il risotto! che genialata :-)))

Mirtilla ha detto...

dai,siamo telepatiche,per la ricetta ed il contest!!domani vedi il perche' :)

Luca and Sabrina ha detto...

Noi siamo stati fortunati. Nel palazzo dove ora abitiamo, i vicini fanno "a gara" per aiutarci. Ogni tanto ci troviamo qualche prodotto del loro orticello fuori dalla porta e, cosa ancor più bella, in cambio non ci hanno mai chiesto nulla.
Questo è uno dei risotti che più amiamo farci perchè cremoso ed il profumo del curry è inebriante.
PS
Questo è link per il tuo contest.

http://saporidivini.blogspot.com/2011/03/due-uova-di-tortellini-risotto-di-riso.html

Buon pomeriggio
Sabrina&Luca

carpe diem ha detto...

un primo davvero invitante!

Federica ha detto...

Mi sembra di rivedere la stessa situazione tra condominio dove vivoni i miei (una grande famiglia) e il mio (manco ci si saluta tra un po'!). Se il singorNo fosse un pizzico più signorSì forse avrebbe anche potuto godersi un po' di questo gustoso risotto. Peggio per lui!
Il curry lo metterei ovunque :D! Un bacio

Angela ha detto...

Adoro l'abbinamento mandorle e pollo è spettacolare !!!

stella ha detto...

Ah, credevo di essere fulminata io, pollo-gamberetti ;-) Anche tu quindi hai cucinato la ricetta della porta accanto, bello, è? baci

Ann *BperBiscotto* ha detto...

Ho letto "curry" e sono fiondata subito a leggere la ricetta. Da provare :)

Flavia Galasso ha detto...

sigh..i miei vicini americani sono tornati negli States...e ora la villa di fianco è vuota....e non ho vicini........ sigh...... magari avere una vicina come te che mi portava direttamente un bel piattino diu questa bontà!!!!

Scusa ma nel riso c'è pollo o gamberetti???
Buona serata, baci, Flavia

Flavia Galasso ha detto...

Ok...non avevo letto la fine del post!!BAcionbi

rebecca parodi ha detto...

Mi piace questa idea del vicinato...io sono sempre da sola....

Olio e Aceto Blog ha detto...

che piatto completo.....interessente.

Patrizia ha detto...

Paola è veramente un bel piatto unico molto invitante!!! Deve essere buonissimo!!! UN bacione...

Fabiana ha detto...

un risotto grandioso!!! da leccarsi i baffi.. un abcio

Massaia Canterina ha detto...

^____^
Il risotto ai gamberetti senza gamberetti!!!!
Mi fai morire, Tesora!

E' venuto davvero divino, con le varianti! Vedi? Ho imparato una ricetta nuova anche io, così! ^__^

Un abbraccione (e corro ad aggiornare il mio blog!)
Elisa

mammadeglialieni ha detto...

deve essere buonissimo!!!!
la mia ricetta del risotto è http://mammadeglialieni.blogspot.com/2011/03/risotto-al-limone.html
ciaooo!!!

Stefania ha detto...

Elisa ha un modo delicato e divertente di presentarci le tue ricette. Da anni non mangio il pollo, ma ultimamente ho scoperto che, abbinato con il curry, non è malissimo!!! Grazie per aver partecipato! Ci vediamo domenica prossima!!!

Damiana ha detto...

Aspetto con ansia il racconto del "pangrattato",questo signor no mi è già AN-TI-PA-TI-CO..ma non è che legge i tuoi post???Non vorrei diventasse più simpatico!!
Intanto mi pappo il tuo risottino che fatto a quattro mani è ancora più gustoso!!
Baci guaglioncè a te e alle "belvette""!!

ElisaPavan ha detto...

meraviglioso, non l'ho mai fatto a risotto ma sempre con riso saltato, devo provare! :)

Graal77 ha detto...

COMPLIMENTI per tutto e piacere di conoscreti!!!!Per quanto riguarda i vicini di casa...io sono stata super fortunata.. sono delle splendide persone...io li adoro!!!!
BUONA CUCINA

Anonimo ha detto...

Hai fatto un risotto delizioso, dal sapore orientale!

Angela ha detto...

mmm....che delizia!!

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails