lunedì 28 marzo 2011

La mia festa di compleanno





















Le ho volute qui, vicino a me, per festeggiare un compleanno importante, di quelli con lo zero tondo tondo. Le mie amiche, le amiche del cuore, che mi hanno commosso, ieri, con la loro dimostrazione di affetto, non solo per i magnifici regali, pensati e scelti con cura solo per me, ma perchè ho letto nel loro sguardo il bene che mi vogliono. E allora voglio ringraziarle, qui, pubblicamente, per tutto ciò che mi hanno dato in questi anni passati insieme.

Vi voglio bene, Vitto, Miri e Paoletta.

Per adesso la torta, poi pubblicherò anche le altre ricette del pranzo di ieri.


Charlotte bavarese alle fragole

Per la pasta biscotto

6 uova

240 g farina 00

240 g zucchero

marmellata di fragole

liquore alchermes

vaniglia


per la bavarese

1 kg di fragole 500 g panna + 300 g per decorare

350 g zucchero (mi è sembrato poco dolce, consiglio di aumentare la dose)

24 g colla di pesce (sono eccessivi, 20 g per me sono più che sufficienti) vaniglia

Montare molto bene le uova con lo zucchero. Con il mio nuovo giocattolo Kenwood, regalo del marito, è stato veramente uno scherzo! :-)) Unire due cucchiai di estratto di vaniglia, quindi togliere la frusta ed a mano incorporare la farina setacciata poco per volta con movimenti dal basso verso l'alto, per non smontare il composto. Dividere il composto a metà e stenderlo delicatamente su due leccarde del forno coperte di carta forno. Infornare a 180° per 9', nel mio forno. Quando pronte, sfornarle, rovesciarle su di due panni leggermente umidi, togliere la carta forno ed arrotolarne uno su se stesso. Lasciare raffreddare. Srotolare delicatamente il rotolo, bagnare con un composto fatto con metà alchermes e metà sciroppo di zucchero, e spalmarlo di marmellata di fragole. Devo confessare che la mia marmellata era un gentile omaggio di Vittoria, naturalmente home made. Mentre la spalmavo ho cercato di resistere, ma chi ce la fa con le bontà di Vitto? Un terzo me la sono mangiata, lo confesso! Comunque...una volta spalmata la marmellata, arrotolare la pasta biscotto, avvolgerla nella pellicola e mettere in frigo. Dal secondo rettangolo tagliare un cerchio 28 cm di diametro.

Preparare la bavarese. Frullare le fragole, tenendone da parte circa un paio d'etti per la decorazione e la farcitura. Metà composto metterlo in una pentola sul fuoco con lo zucchero, quando quest'ultimo sarà sciolto, unire la colla di pesce preammollata in acqua fredda. Mescolare bene e fare sciogliere. Fuori da fuoco unire il restante composto di fragole, ancora un poco di estratto di vaniglia e fare raffreddare.

Montare la panna montata ed unirla al composto di fragole ormai freddo.

Montare il dolce direttamente sul piatto da portata. Predisporre un cerchio da pasticceria a misura 28 cm, rivestire i bordi con un foglio di acetato, sul fondo mettere il disco di pasta biscotto, bagnare con il liquore preparato. Tagliare il rotolo a rondelle e disporle in piedi lungo il perimetro del cerchio, quindi delicatamente, per non spostarle, versare metà della bavarese. Disporre sulla superficie alcune fragole tagliate a pezzetti quindi il resto della bavarese. Mettere in frigorifero almeno 6 ore. Sfilare delicatamente il cerchio e il foglio di acetato e procedere con la decorazione con la restante panna e le fragole rimaste.

Nadia


Bookmark and Share
Stampa il post

23 commenti:

Ely ha detto...

ma augurissimi!!!!!! che bello festeggiare con le amiche del cuore, quelle vere! e che dolce cara mia uno spettacolo!!!!! mi piace tantissimo come l'hai decorata! baci

rebecca parodi ha detto...

Tanti,Tanti Auguri!! e la torta è proprio Bellisima!!!

Michela cake designer ha detto...

augurissimi Nadia!!!
che spettacolo questa torta!!

Patrizia ha detto...

Una bellissima torta per un buon compleanno!!! Un bacio!!!

Ka' ha detto...

Auguroniiii! Che torta magnifica! bacioni!

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Auguri !!! bellissima torta complimenti
Anna

Flavia Galasso ha detto...

Nadia...sei davvero troppo brava!!!! BAcioni ed augurissimi...aspetto tutto il menu ..anche quello di oggi!!!! Ti abbraccio, Flavia

cristina b. ha detto...

Tantissimi auguri!!! Che meraviglia gli sguardi su quella foto, siete proprio un bellissimo gruppetto!
Bacioni

Eleonora ha detto...

augurissimi! e cha fantastica torta!!

piccoLINA ha detto...

Nadiaaaaa.....ma lo sai che così mi commuovo...!!!!
E' stato bellissimo festeggiare con te, non sarei mancata per niente al mondo!
Un abbraccio grandissimo!!!!
Paola

Unknown ha detto...

Tanti auguriiiiii!!!!
Sono passata per dirti che ho scelto le ricette finalisti passa a dare un occhio...
Un bacione

Anonimo ha detto...

Ma Nadia, davvero è stato un piacere e un onore essere da te per questo evento...mi hai commosso...il pranzo è stato davvero curato e perfetto. Un brindisi con tutti
Miri

Simo ha detto...

...che bello avere delle amiche vere...ti invidio sai?(in senso buono, mi raccomando...)
Io nella mia esperienza di amiche ho trovato tanta invidia e competizione...ma sono felicissima per te, auguroni e complimenti per la bellissima torta!
bacioni

Mamma in pentola ha detto...

Auguriiiii! Le feste con le poche grandi amiche, sono le migliori....sempre!
Per il dolce spettacolare, mi sa che devo studiare ancora un tantino...complimentissimi!
Claudia

Olio e Aceto Blog ha detto...

Augurissimi e complimenti per la torta....

simona ha detto...

Tantissimi auguri!!!!!!!!!!!
La torta è stupenda, molto fresca e primaverile. Brava, ottima scelta. Un abbraccio

virgikelian ha detto...

Faccio ancora in tempo a farti i miei AUGURI di BUON COMPLEANNO !!!
Complimenti per la torta che è veramente una delizia.

mammadeglialieni ha detto...

auguriiii!!!!!!

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Anche se in ritardo tantissimi auguri buon compleanno e con quella torta stupenda sara' stato sicuramente bellissimo!!!Bacioni!!!

Pecorella di Marzapane ha detto...

Tanti auguri di buon compleanno, mi scuso per il giorno di ritardo ^_*

nadia ha detto...

Vi ringrazio moltissimo e vi abbraccio tutte!

anna ha detto...

Ho visto solo adesso Nadia.Con tutto il cuore ti giungano i miei auguri piu' sinceri.Quando si ha la fortuna di avere amici sinceri accanto si è davvero ricchi,una cosa che non ha prezzo.Mi dispiace solo che la lontanza ci divide,prima o poi,chissa',riusciremo a vederci.
Nadia,ti abbraccio forte!
Anna

anna ha detto...

Nadia,ho dimenticato una cosa importante:
la verita'?questa torta è davvero bellissimaaaaaaaa,credimi Nadiuzza,mi piace troppissimo

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails