giovedì 3 marzo 2011

Crumble di carciofi al mais


Se c'e' un ortaggio che ho cominciato ad apprezzare solo in tempi recenti e' proprio il carciofo!!! E piace moltissimo anche alle belve, cosi' in questa stagione ne approfitto per proporlo in mille salse senza il timore di sentire i soliti borbottamenti da verdura.
Questa idea nasce per riciclare in maniera diversa (rispetto al solito tagliare a fette e grigliare) un avanzo di polenta (eh si... c'e' ancora freddo freddo, quindi si va di polentaaaa!!!). Ho pensato cosi' di farne un crumble!
Il tutto si e' rivelato un ottimo piatto unico.


Crumble di carciofi al mais - di piccoLINA
Ingredienti (indicativamente per 2 persone):
4 carciofi
2 spicchi di aglio
1 rametto di finocchietto selvatico
1/2 bicchiere di vino bianco
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 pizzico di prezzemolo (facoltativo)
2 cucchiai di olio e.v.o.
1/2 limone (il succo)
sale q.b.
100 gr di prosciutto cotto a dadini
100 gr di formaggio filante (tipo fontina) a dadini
polenta avanzata q.b.

Pulite i carciofi togliendo le foglie dure esterne e tagliando la punta con le spine. Tagliateli a meta, togliete la barba che c'e' all'interno e tagliateli a spicchi. Metteteli a bagno in una bacinella con acqua e il succo del limone in modo che non anneriscano.
In una padella, tutto a freddo, mette l'olio e lo spicchio d'aglio, adagiate i carciofi ben scolati dall'acqua e limone, aggiungete il concentrato di pomodoro, il prezzemolo, il finocchietto, il vino, una spolverata di sale, coprite e accendere il fuoco a fiamma media. In 15 minuti, mescolando di tanto in tanto, i carciofi sono pronti.
Apro parentesi: (gia' cosi' sono un contorno favoloso, sia tagliati a spicchi che solo a meta'. Nel caso li vogliate lasciare a meta' fate cuocere almeno 20-25 minuti con la parte tagliata rivolta verso il fondo della pentola!) Chiusa parentesi!
Togliete quindi dal fuoco e sistemate i carciofi in una pirofila leggermente imburrara, distribuite quindi i dadini di prosciutto e quelli di formaggio e aiutandovi con una grattugia a fori grossi, grattugiate sopra la polenta avanzata in modo da ricoprire per bene e con uno strato consistente tutta la superficie.
In forno a 180 gradi finche' vedete che il crumble di polenta diventa colorito e croccante (circa 15 minuti nel mio forno).


Buon appetito! :-)
Paola

Aggiornamento del 9 marzo 2011: Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Elisa, la Massaia canterina: Mai dire Mais!
Bookmark and Share
Stampa il post

19 commenti:

Kika ha detto...

Cavoli, ho la pancia piena ma se n'è avanzato un pò, me lo mangio stasera. ok?

l'albero della carambola ha detto...

Anche a me piacciono tanto i carciofi e questo crumble è proprio invitante!
Brava, Paola! un saluto,
simo

Michela cake designer ha detto...

ma che bella ricettina e coccottina..
;-D

Mirtilla ha detto...

vado pazza per i carciofi,ed ogni variante e'ben accetta!!!

Federica ha detto...

Io invece credo di essere un carciofo dentro, giusto per rendere l'idea di quanto mi piacciano :D! Mi ci tufferei anche ora su quelle briciole croccanti che nascondono un gustosissimo cuore filante. Baci

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Che bella e gustosa ricetta, ciao :)

Ely ha detto...

io adoro i carciofi! eicetta spettacolare e super super buona!

Olio e Aceto Blog ha detto...

Ottimo abbinamento, baci.

Patrizia ha detto...

Mamma mia che delizia!!! Un crumble appetitoso e mai provato...da provare!! Un baciotto...

Chiara ha detto...

adoro i carciofi e questa ricetta è davvero interessante!deve essere molto gustoso questo piatto!

Damiana ha detto...

Paola ma che connubio gustoso!A me i carciofi piacciono tanto e sai che stasera per cena ho mangiato un bel carciofo"mbuttunato""??Embè anche questo è un bel piatto unico o no??
Non mi resta che provare questo crumble..un baciotto tesò a te e alle belvette!

simona ha detto...

Mi sembra un'idea geniale!
Bravissima! Ha un sacco di possibili applicazioni :D
Un bacione

Cinzia Alfè ha detto...

Una bellissima idea per dare i carciofi ai bambini, proverò!

anna ha detto...

mi piace tantissimo il piatto,ma ancora di piu' la pentola,la vogliooooooooooooooo
Un bacio

il cucchiaio magico ha detto...

Ciao Lina, ho esplorato il tuo blog, è bello e con molte ricette gustose. Che bello dar vita ad un blog con tante amiche, e che bella l'amicizia. Se non ti dispiace accetto molto volentieri una tazza di tè con biscotti, ma per favore a me senza glutine.
Cocnetta

Luca and Sabrina ha detto...

Ci hai fatto sorridere quando hai detto che i carciofi piacciono molto anche alle "belve", rende bene l'idea! E piacciono molto anche noi, infatti stasera li portiamo in tavola, cucinati semplici semplici, ma tanto ci piacciono comunque. L'idea del crumble è da prenderci ispirazione, inizialmente Luca appena ha letto mais ha storto il naso, pensava ai chicchi di mais in barattolo che non può neanche vedere, poi quando ha visto la polenta (me ne ha fatto comprare una confezione doppia) si è subito illuminato. Mi sa che se lo merita questo piatto sfizioso, intanto prendo nota!
Bacioni
Sabrina&Luca

jj ha detto...

Io adoro i carciofi.. mi piacciono da impazzire!! Peccato sia difficile trovarne di veramente belli... almeno qui dalle mie parti!
Mi piace questa ricettuzza, la segno!!

vickyart ha detto...

Buonissimi i carciofi!! mi piacciono tanto e la ricetta è davvero stuzzicante!
Buona domenica!
C'è un premio per te qui:
http://www.vickyart.it/arte-in-cucina/2011/03/05/un-premio-da-girare-e-atmosfera-italiana/
l'articolo è stato preparato un mese fa e sono riuscita a pubblicarlo solo ora! Ciao!

aurora ha detto...

Ciao Paola,
scusa la mia latitanza, ma è un periodo complicato, devo anche pubblicare la torta senza glutine, giuro ce la farò.
Oggi dopo tanto tempo passo a trovarVi e questa ricettina mi stuzzica parecchia.
Sei bravissima, ma come fanno a venirti certe idee.
grazie

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails