venerdì 1 aprile 2011

Smiles & Stars

Ciao a tutti. Finalmente è arrivata la primavera! Le belle giornate di sole mi fanno venir voglia di vacanza, corse nei prati, crogiolarmi al sole,...
Ma anche di dolcezze, cose buone, anche se dovrei pensare ad un po' di dieta in previsione dell'estate. E come resistere davanti ad uno stampino nuovo, tutto solo soletto, in bella mostra in una vetrina del centro? Poi...che pensieri per fargli onore!
Sulla confezione era riportata una ricetta in tedesco (!!!) per una frolla, un po' l'ho tradotta, un po' l'ho modificata e questo è il risultato.
A noi sono piaciuti, anche se, personalmente, metterei un po' meno di zucchero forse 200 gr. bastano.
Per i tempi di cottura è sempre un dilemma: io ho un forno che non mi fa rispettare quanto riportato nelle ricette, in questa dicevano 7-8 minuti a 180°, io ho aumentato sia tempi che temperatura, regolatevi un po' voi.



Ingredienti:
300 gr. farina 00
200 gr. fecola
150 gr. burro
300 gr. zucchero extrafine o a velo
2 tuorli
un pizzico di sale
poco latte

Impastare tutti gli ingredienti fino a formare un composto liscio ed omogeneo e far riposare in frigo per almeno 1 ora (io un giorno intero).
Stenderlo in una sfoglia sottile e ricavare i biscotti.
Cuocere per 10/15 minuti, o fino a doratura, in forno preriscaldato a 180-200°.

Buona merenda a tutti
Baci
Vale
Bookmark and Share
Stampa il post

8 commenti:

mariacristina ha detto...

Bellissimi, ma hai gli stampini con le faccine? Un bacione e buon week-end

sulemaniche ha detto...

che spettacolo...proprio meravigliosi!

piccoLINA ha detto...

Inutile dire che lo stampino con le faccine mi fa un'invidia pazzesca!!!!
Riguardo alla ricetta...la provero' seguendo il tuo consiglio e diminuendo lo zucchero!!!!
Grazie Vale...un bacione!

Paola

Roxy ha detto...

Non no mai far intristire uno stampino lasciato a prender polvere solo soletto nella vetrina...meglio portarselo a casa e dargli una famiglia amorevole, come merita.....ihihihih!!!!! Buonissimi questi biscottini!!!!

l'albero della carambola ha detto...

Stampini adorabili...biscotti di più :-) anch'io ridurrei lo zucchero...non vedo l'ora di provare a biscottare!
simo

Vale ha detto...

Grazie dei vostri complimenti.
Eh già, uno stampino con le faccine non poteva tristemente impolverarsi in vetrina...
I prossimi li trucco, così le espressioni saranno più evidenti.

Paola, li ho trovati da «Sì, Grazie»

Un abbraccio e buona settimana
Vale

Unknown ha detto...

Ma che bello questo stampino...dove lo hai trovato?
Buona giornata

Vale ha detto...

Letizia, lo stampino con le faccine l'ho trovato qui «http://www.sigrazie.biz/», vendono anche on-line; io, disgraziatamente, ci abito vicino.
L'unica mia fortuna è che hanno orari di apertura che non coincidono con i miei momenti liberi, altrimenti sarei sempre là.
Baciotti
Vale

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails