domenica 10 aprile 2011

Cheesecake al cioccolato bianco e vaniglia



















Si sa che i mariti rompono....quando cominciano non c'è verso di farli smettere. Istintivamente mi viene subito da controbattere ma con gli anni ho imparato che è meglio lasciare che il marito brontoli e aspettare che gli passi. Ieri sera avevo amici a cena, gli amici storici, quelli di sempre, con cui siamo cresciuti ed invecchiati, ahimè! Il menù che avevo deciso, semplice ma gustoso, non era condiviso da mio marito. Le lasagne non erano come sarebbero piaciute a lui, sul contorno era scettico, l'arrosto l'aveva comprato lui per cui non poteva dire nulla. Il dolce, ah il dolce! Secondo lui non preparo mai dolci che gli piacciano, il che naturalmente non è vero, ma ieri era così! Aveva già deciso che non l'avrebbe assaggiato, invece, non solo ha mangiato tutto leccandosi i baffi, quelli veri, ma ha pure fatto il bis di lasagne e dolce, che "Era proprio buono" sua affermazione!

Questo dolce è veramente buono, sorvolando sulle calorie, ma per una volta...

La ricetta viene dal blog Aux dèlices des gourmets , con qualche piccola variazione.

La ricetta è in francese per cui ho tradotto un pò alla carlona, essendo il mio francese molto ma molto limitato.


Cheesecake al cioccolato bianco e vaniglia

Per 12 persone:

250 g di biscotti al cioccolato

150 g di burro fuso

5 fogli di gelatina

360 g di crema di formaggio

300 ml di panna (creme fraiche)

1 cucchiaio di estratto di vaniglia

110 g di zucchero semolato

180 g di cioccolato bianco fuso

50 g di cioccolato fondente fuso

Preparazione:

Foderare il fondo di una tortiera con carta da forno.

Ridurre i biscotti in briciole fini. Aggiungere il burro e continuare a mescolare fino a quando gli ingredienti cominciano ad amalgamarsi.


Premere la pasta con le mani, sul fondo di una tortiera fino ad una altezza di 3 cm.Coprire e lasciare riposare 3 ore in frigorifero. Ammollare la gelatina in una ciotola di acqua fredda e lasciate ammorbidire.Riscaldare l60 g di panna e aggiungere la gelatina ammorbidita.

Mescolare fino a scioglimento.Lasciate raffreddare 3 minuti. Battere la crema di formaggio, la vaniglia e lo zucchero in una ciotola fino a ottenere una pasta liscia. Unire la panna montata.

Incorporare la gelatina e poi il cioccolato bianco.Versare il composto nella teglia sulla base e coprire. Lasciate riposare per 3 ore in frigorifero finché si è rappresa. Guarnire con cioccolato fuso prima di servire.


La ricetta prevedeva la creme fraiche, difficile da trovare. Forse avrei potuto sostituirla in parte con dello yogurt ma ho preferito usare la panna normale.

Nadia
Bookmark and Share
Stampa il post

26 commenti:

Giuky ha detto...

Buonissimo il cheesecake!!:)lo adoro e il tuo dev'essere stupendo!!:)e complimenti per il blog!:D

Araba Felice ha detto...

Poveri mariti :-))) e di certo con questo cheesecake si leccherebbe i baffi pure il mio!!

Anonimo ha detto...

wow che cheesecake!! :)

l'albero della carambola ha detto...

Non si posso vedere queste ricette a quest'ora. So già che andrò in cucina a cercare qualcosa che assomigli a questa splendida torta e siccome non troverò niente mi resterà la voglia fino a domani! Un abbraccio Sonia

Marilù ha detto...

viene voglia di addentare lo schermo del pc!!! complimenti, deve essere squisito!

lafede ha detto...

oh mamma mia che visione!!!!!! Esigo una fettona all'istante!!!

Simo ha detto...

che buono...e che perfezione nel decoro...complimenti!!!!!!!!!!

Unknown ha detto...

posso averne una fetta? Davvero squisita, bacio

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

WOWWWWWWWWW troppo golosa , mi piace da impazzire il cioccolato biancio e questa te la copio eccome!!

baci Anna

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao, bè insomma un uomo incontentabile...sarà stata l'ansia da prestazione per la tua cenà?!?
A nostro parere il menù era ottimo ed il dolce...super, poi con il cioccolato bianco che adoriamo...
bravissima.
baci baci

Claudia ha detto...

E ci credo che gli è piaciuto questo cheesecake! Come poteva non piacergli?! Anche solo a vederlo fa venire l'acquolina in bocca!!! Ora però s vuole vedere il resto del menù!!!

Olio e Aceto Blog ha detto...

è chicchissima, si può dire???? penso di no....cmq un abbraccio.

Tamtam ha detto...

un cheesecake davvero splendido, anche se non fosse piaciuto a tuo marito sarebbe stato bello lo stesso, che dici? io dico di sì...salutoni

Mila ha detto...

Sei una fonte inesauribile di ispirazione....potrei farlo per pasqua da portare al pranzo degli avvoltoi!!!!!

Elisina ha detto...

WOW!!!! favoloso!!

Kika ha detto...

Spesso e volentieri gli uomini dicono "non mi piace" senza nemmeno assaggiare, hanno idee radicate che difficilmente cambiano. Oggi per me sarà la prova della frittata, ha già detto "non mi piace"... Ah la torta è meravigliosa e peccato che se la sia mangiata tutta, altrimenti ne restava un pò per noi :-P

piccoLINA ha detto...

Nadiaaaa.... che bella questa cheesecake, e chissa' che buona!!!! Riesco a immaginarmelo perfettamente Giacomo che nonostante le sue previsioni si e' cobncesso addirittura il bis!ahahha

Un abbraccio grandissimo!!!!
Paola

Ann *BperBiscotto* ha detto...

Deve essere di un buono!

Angela ha detto...

dritta nei miei preferiti e quanto prima la faccio !!! spettacolo !!!!

nadia ha detto...

Grazie a tutti! :-)))

Imperatrice ha detto...

che bella questa torta! complimenti e piacere di conoscerti! un saluto da Elisa http://imperatriceaifornelli.blogspot.com/

anna ha detto...

Nadia...bravissima..davvero!
AHHHHHH,hai ragione..com'è duro mordersi la lingua,a volte
Un bacio

Bietolin@ ha detto...

Mamma mia che meraviglia è davvero bellissimo!
Anche io oggi ho pubblicato un cheesecake, non è bello come questo, ma sono comunque soddisfatta, è una mia creazione e ne sono molto orgogliosa...chissà quanto sarai orgogliosa anche tu di questo spettacolo!!!

Michela cake designer ha detto...

Che meraviglia!!
hai usato il regalino nuovo?
:-D

Lucia ha detto...

deliziosa...complimentii

Anonimo ha detto...

Buonissima!!! Ma ho sbagliato tortiera...troppo grande!!! =(

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails