mercoledì 20 aprile 2011

Crostata di riso e zucchine



CROSTATA DI RISO E ZUCCHINE

200 g riso Roma
200 g fontina
500 g zucchine
3 uova
150 g panna
40 g grana
30 g burro
sale
Lessare il in acqua salata il riso per 15', scolarlo e ancora caldo mescolarlo con la fontina grattugiata, metà del grana e 20 g di burro. Mescolare bene fino a quando i formaggi saranno ben sciolti. Fare intiepidire ed unire 2 uova sbattute.
Imburrare uno stampo da crostata di 16 cm ( il mio era più grande) e stendere il riso sul fondo e sulle pareti pressandolo bene per compattarlo. Bagnare un foglio di carta da forno, strizzarlo e metterlo sul riso. Coprire di fagioli secchi ed infornare per 20' (io l'ho lasciata in forno 15') a 200°. Tagliare le zucchine, mondate e lavate, a rondelle e saltarle in padella con un filo d'olio e una spolverata di maggiorana, per un paio di minuti (nella ricetta le zucchine sono lessate). Unire alle zucchine la panna, l'uovo, il sale e il grana rimasto. Versare nel guscio di riso dopo aver tolto la carta ed infornare per altri 30' (nel mio forno 20' sono stati sufficienti). Servire tiepida o calda.
Il mio timore era che la crosta di riso seccasse troppo invece era perfetta, provatela è ottima.
Nadia

Con questa ricetta partecipo al contest Risottiamo della Cucina Piccolina
Bookmark and Share
Stampa il post

22 commenti:

Federica ha detto...

Credevo fosse il ripieno di riso e zucchine, una torta salata che ho mangiato spesso in Liguria e invece...sorpesa! E’ una genialata il guscio di riso invece che di pasta! Mi paice una cifra questa torta ^__^ Baciotti

Dadà ha detto...

Wow!!! Che ricetta originalissima!!! La devo provare... io che amo tanto il riso!!!
Brava!!!!!!

piccoLINA ha detto...

Grande Nadia! Bella ricetta, l'ho inserita nella raccolta quando me l'hai mandata per mail, ma hai fatto benissimo a postarla!
Grazie!
Un bacione!
Paola

cristina b. ha detto...

mi piaceeeeee! davvero molto originale il guscio di riso. questa sarà una delle mie prossime cene! grazie mille e bacioni

Unknown ha detto...

Buonissima! una ricetta molto golosa. bacio

Michela cake designer ha detto...

Meravigliosa..mi piace soprattutto questa idea della crosta di riso.
Grazie me la segno.

anna ha detto...

Nadia,bellissima ricetta,davvero originale.Il riso mi piace tantissimo,poi c'è la fontina ,la panna....una bonta' unica.
Un bacio
Anna

Mari e Fiorella ha detto...

Buona,e va bene anche per un pic nic!!!!!!

Claudia ha detto...

Questa frittata dev'essere davvero golosa...e poi così ricca può essere servita anche come piatto unico! O magari a dadini per un aperitivo sfizioso! ;-)

Fr@ ha detto...

Mi piace molto questa crostata di riso. E' un'ottima idea. Un saluto.

Mirtilla ha detto...

che bella, e'la prima volta che la vedo in giro!!mi segno la ricetta al volo!!

Olga ha detto...

Originalissima, ho segnato tutto perchè vorrei rifarla!!! Bravissima!!!Olga

Eleonora ha detto...

interessante, mi piace molto l'idea.

Renza ha detto...

Ma che idea originale e interessante questa crostata di riso!!! la proverò quanto prima!
Ciao e buona serata!

Manuela e Silvia ha detto...

ciao, particolare e molto ricca questa crostata di rico, un perfetto piatto unico per la scampagnata di pasquetta ;)
baci baci

Luca and Sabrina ha detto...

E' più di una torta salata, più di un risotto, più persino di una crostata, certo è che ci ha conquistati, anche perchè si presenta come un piatto unico e noi amiamo i piatti unici!
Bacioni
Sabrina&Luca

Flavia Galasso ha detto...

Nadia ci ho messo un po' a scrivere il commento perchè prima mi sono copia-incollata la ricetta...è un'idea bellissima!!!!Baci e se non ci sentiamo BUONA PASQUA a te & co. , ciao Flavia

Alessia ha detto...

Ma che bella questa torta salata! Ho scoperto il tuo blog per caso. Complimenti per le ricette. Davvero belle! Mi sono unita ai tuoi sostenitori. Mi farebbe piacere se passassi a trovarmi. Ti do il link:http://dolciedelizie-alyssia.blogspot.com//. Se ti va potresti unirti ai miei sostenitori. Ne sarei lieti. A presto! Buona giornata;)

Gianni ha detto...

Il forte di questa ricetta è l'originalità....se non ti dispiace la copio perchè mi intriga! Bravissima, baci

rosella ha detto...

Tra un po' dall'orto arriveranno zucchine a gogo e io sono sempre in cerca di ricette che le contengano. Questa è proprio da rifare; barva Nadia. Un bacione. Rosella

Sarachan ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Sarachan ha detto...

Ciao Nadia, non so come contattarti... Mi avevi detto di essere interessata ai miei corsi di decorazione torte, il primo sarà l'11 giugno, puoi leggere tutto qui: http://bloggoloso.blogspot.com/2011/05/corso-base-di-decorazione-torte-genova.html
A presto!

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails