martedì 5 aprile 2011

Asparagi al forno

Con la primavera inizia la stagione degli asparagi, a me piacciono in tutti i modi, semplicemente lessati con la mimosa d’uovo, crudi, in agrodolce, gratinati, marinati, nei sughi per la pasta, nel risotto….
Nella confezione che avvolgeva gli ultimi che ho acquistato era riportata una ricetta molto appetitosa, che poi io ho modificato come ve la propongo. La foto non fa onore, le dosi poi, come al solito, le ho fatte ad occhio. Comunque penso basti per dare un’idea.
E’ un antipasto? Un secondo? Un contorno?

Asparagi al forno
Ingredienti per 4 persone:
1 kg di asparagi
3 o 4 fette di speck
100 gr. fontina
2 uova
formaggio grattugiato
burro

Cuocere gli asparagi tenendoli molto al dente, sgocciolarli ed asciugarli.
Disporli in una pirofila imburrata con le punte verso il centro.
Sopra la parte tenera distribuire qualche pezzetto di burro, il fontina a fettine sottili e lo speck a striscioline. Versare sopra le uova sbattute, salate ed insaporite con il formaggio grattugiato.
Cuocere in forno caldo, per circa 10 minuti, se è il caso passare sotto il grill.



Buona giornata a tutti
Vale
Bookmark and Share
Stampa il post

15 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! anche a noi gli asparagi piacciono moltissimo. Questa versione più ricca, ma gustosa e morbida!
un bacione

Ale ha detto...

li adoro anche io gli asparagi, ottima idea di cuocerli così, molto gustosi

Mirtilla ha detto...

ma che buona questa ricetta!!!

Ambra ha detto...

Ciao Bella!!!!Ma allora ci incontriamo il 15!!! Non vedo l'ora!!Ma che belle siete tutte quante qui sotto al pic nic??!!!!Un baciotto e a presto!!Smack!

Patrizia ha detto...

Questa teglia promette bene!!!Asparagi, speck e fontina un mix delizioso!!! Un bacione...

piccoLINA ha detto...

Vale, ricetta fantastica! Grazie!
@Ambra... il 15! A Milano?????? Ci sarai anche tu????
EVVIVAAAAAA!!!!!! Preparati che ti devo stritolareeeee!!!!!!

Araba Felice ha detto...

Anche io ieri ho cucinato asparagi, fanno cosi' primavera!!!
Ma non erano golosi quanto i tuoi ;-)

Aria ha detto...

buonissimi!anche io li adoro, così non li ho mai fatti, sembrano appetitosissimi!

Rafil ha detto...

Che buoni!!!! Mi sa che presto li provo ;)

Cooking Elena ha detto...

Io ho la fortuna di avere un suocero che conosce i posti più nascosti e segreti dove raccogliere gli asparagi selvatici.. non posso che adorarli in tutti i modi.. ma questo mi mancava! Brava.
Un bacio

Vale ha detto...

Grazie di cuore a tutte voi, sono commossa!
Attendo le vostre impressioni e magari aggiustamenti.
Baci
Vale

nadia ha detto...

Che bella ricettina, grazie Vale, da provare subito!

Paola Mademoiselle Canelle ha detto...

carinissima questa ricettina. Gli asparagi mi piacciono in tutti i modi :)

Kate ha detto...

Ma che bella ricettina, ho giusto gli asparagi in frigo, voglio provarla!!

Unknown ha detto...

che squisitezza! gnammi gnammi gnammi :-D

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails