mercoledì 14 aprile 2010

Chocolate crinkles


Metti una domenica come quella appena passata... freddo, vento e pioggia! E la chiamano primavera!!! Che fare in una giornata così???? I bimbi in giardino non ci possono andare, i compiti son tutti fatti, mica li posso lasciare tutto il pomeriggio a vedere la tv....no, no, no!!!
E' bastato fargli vedere la foto di questi biscotti trovati in rete per sentirli subito gridare "Facciamoli!!!!", bene.... detto, fatto....come sempre!!!


E ho scoperto che praticamente tutti i blogger sono stati vittime di queste bontà, se ne son salvati davvero pochi, ma credo che prima o poi cederanno, anzi, glielo consiglio caldamente, sono dei biscotti veramente squisiti!
La ricetta io l'ho presa da Lo spilucchino di Wiggy, lei a sua volta ha preso la ricetta da Antonella di Croce&delizia...insomma... io ve la riporto pari pari. Non ho fatto varianti, è ottima!

Chocolate crinkles
Ingredienti:
Burro, 60 g
Cioccolato fondente spezzettato, 225 g
Zucchero, 100 g
Uova, 2 (grandi)
Estratto naturale di vaniglia, 2 cucchiaini
Farina 00, 225 g
Sale, un pizzico
Lievito per dolci, 1 cucchiaino raso

Per la copertura: zucchero a velo e zucchero semolato

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato insieme al burro. A parte, setacciate la farina con il lievito e il sale.
Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro, a questo punto unire la vaniglia e il cioccolato fuso ed infine anche la farina setacciata, ma ricordate di mescolare velocemente e solo il tempo necessario affinché il tutto venga assorbito, non oltre.
Coprite l’impasto con pellicola per alimenti e metterlo in frigorifero per almeno 3 ore, meglio tutta la notte.

Portare il forno alla temperatura di 170° C.
Versare lo zucchero a velo e quello semolato in due ciotoline.
Riprendere l’impasto e formare delle palline di circa 3 cm di diametro. Passarele prima nello zucchero semolato, pressando leggermente per fare aderire bene, e poi nello zucchero a velo ricoprendole con uno strato abbondante prima di disporle su una teglia rivestita con carta forno.
Infornare per circa 8-9 minuti, non superare il tempo indicato poiché i bordi dovranno essere fermi ma il cuore ancora morbido.

Alcuni consigli…
- Data la grande quantità , è fondamentale utilzzare un buon cioccolato.
- Durante la formazione delle palline badate a non far surriscaldare troppo l’impasto. Se ciò accade, riponetelo in frigorifero tra una sfornata e l’altra.
- Se preferite dei biscottini più bassi, dopo aver sistemato le palline sulla teglia, e prima di infornarli, schiacciateli leggermente con la mano.
- Le comuni ricette prevedono un solo passaggio nello zucchero a velo, ma il food scientist, Shirley Corriher, ci svela il suo segreto:
"My secret weapon is I roll the dough balls in plain table sugar first," she says. "Then I roll them heavily in powdered sugar, so it stays snow white and really dramatic against the black cookie dough. When you bite in, they're crisp on the surface and gooey and doughy inside."
Quindi doppio passaggio, prima zucchero semolato poi abbondante zucchero a velo.
- è bene lasciare asciugare bene i biscottini prima di riporli in delle scatole di latta.

Note di piccoLINA: nel mio forno li ho cotti 10 minuti a 160 gradi. E' davvero importante lasciarli raffreddare senza toccarli perchè sennò si rompono (però tiepidi sono una tentazione irresistibile!!!)

Io e i bimbi eravamo li davanti al forno ad ammirarli mentre si formavano queste bellissime crepe... sembrava che stessimo guardando chissà che bel film! :-)
E ovviamente era un film a lieto fine... la prova assaggio ci ha lasciati in estasi!
C'è una controindicazione da non sottovalutare! Danno dipendenza! Son troppo buoni!
Quindi non mi rimane che dirvi: FATELI!!!!!!!!!


Un abbraccio a tutti!
Paola
Bookmark and Share
Stampa il post

6 commenti:

Bietolin@ ha detto...

Beh io allora sono una delle poche che ancora non è stata vittima di questi dolcetti...a questo punto, per poter commentare degnamente, non resta che copiare la ricetta, provarla, cadere nella trappola e vedere come va ;D
Ti farò sapere, intanto complimenti, dalle foto si vede che sono davvero golosissimi e tanti complimenti anche per i tuoi bellissimi bimbi, hanno una faccia da furbetti....

piccoLINA ha detto...

Si Bietolin@, lasciati contagiare...questi biscotti sono deliziosi!!! Sono passata a vedere le tue torte...sono bellissime, complimenti a te! Ma la pdz la colori tu o la prendi gia' colorata?
I miei cuccioli (che io chiamo "belve" :-) ) sono fantastici, mi fanno morire dal ridere, dovevi vederli mentre si rubavano la spatola per leccare meglio la pentola!!!
A presto
Paola

anna ha detto...

Mamma mia! che belli questi biscotti Paole',mettero' anche questi tra i preferiti,prima o poi li faro'.
Le "BELVE" all'attacco della ciotola,sono bellissime!
Un bacio.

Bietolin@ ha detto...

Ciao Paola, grazie per i complimenti e...mi sono GIA' fatta contagiare dai chocolate crinkles: li ho fatti ieri sera ;p appena possibile metterò le foto!
La PdZ la colore con i coloranti in gel, quelli più comuni liquidi non funzionano troppo bene, meglio quelli in gel o in polvere che si trovano nei negozi specializzati o su Internet ;D

piccoLINA ha detto...

Grazie a te per le info sulla pdz. Passero' a vedere i tuoi biscotti allora! Buoni, vero????
Un abbraccio

Bietolin@ ha detto...

Ciao Paola, alla fine come ti avevo detto li ho fatti ... e rifatti anche :p con alcune piccolissime modifiche personali per adattarle di più ai ns gusti (niente di chè, un po' meno zucchero, un po' + di farina e Rhum) sono veramente buonissimi, grazie ancora per avermeli fatti scoprire e, passa a vederli se ne hai voglia, ho messo le foto e la ricetta proprio adesso ;-)

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails