mercoledì 3 marzo 2010

Polpette di melanzane

Ragazze,come promesso,vi posto la ricetta delle polpette di melanzane.Questo e' un piatto che io faccio solo d'estate,si sa,le melanzane,sono un ortaggio estivo, io, preferisco non usare prodotti fuori stagione.Per chi volesse sperimentare queste polpette,senza aspettare l'estate,lo faccia tranquillamente,se fatte bene,vi leccherete i baffi.Io vi daro' le dosi approssimative,perche',in questa ricetta, io mi regolo assagiando,a secondo di quante melanzane uso.Chiaramente,se dovessi usare 1 kg di melanzane(cosa che non faccio mai)non mettero' 250 gr di formaggio,cosi' con le uova,ne aggiungo secondo l'assorbimento dell'impasto.in ogni caso,se l'impasto dovesse risultare un po' molle,non c'e' problema,basta aggiungere del pane gratugiato.

Ingredienti
3 KGdi melanzane ,non vi spaventate per le dosi(che potete comunque modificare a vostro piacere) dopo lessate e strizzate,non saranno cosi' tante,gia' vi trovate facendo,vi conviene farne di piu' e congelarle.
4 o 5 uova vi dovete regolare voi con l'impasto.
250 gr di pecorino romano e parmigiano(piu' pecorino pero')anche qui,regolatevi anche con il vostro gusto,se vi piace piu o meno saporito.
prezzemolo
1 spicchio di aglio
sale
pepe
pane grattugiato
olio per friggere.

Tagliate le melanzane a cubetti e lessatele in abbondante acqua leggermente salata,mi raccomando,lessate si,ma non fatele sfaldare troppo,(altrimenti, diventera' una marmellata quando andrete a strizzarle)regolatevi toccandole dopo un po',se vi sembrano sufficientemente morbide,toglietele.
Una volta ben raffreddate,strizzatele togliendo tutta l'acqua in eccesso.Raccogliete in una terrina.
Aggiungete le uova,il formaggio,l'aglio tritato molto finemente,il prezzemolo,il sale(regolatevi bene,assaggiate,non dimenticate che c'e' il formaggio)e il pepe.Impastare molto bene e formare delle polpettine un po' schiacciate,passarle nel pane grattugiato e friggerle in olio abbondante e caldo.
PICCOLO CONSIGLIO.
Se vi va,prima di formare la polpetta,inserite un tocchettino di mozzarella all'interno,Un tocco in piu' che vi deliziera' ulteriormente.

Signore mie,che dirvi,se non le provate,vi perderete tantissimo.Questa ricetta,fa parte dell'antica cucina campana.La prossima ricetta che vi daro' sara',pollo(intero) al limone(sempre intero,inserito all'interno,una goduria).
Tanti cari saluti a tutte voi.
Anna.
Bookmark and Share
Stampa il post

3 commenti:

rosella ha detto...

Grazie, Anna. Ho una passione sfrenata per le melanzane! ma farò le tue polpette quando le melanzane saranno....meno finte di ora. Ti abbraccio. Rosella

piccoLINA ha detto...

Haaaaaaa... la pusher in azione ci prende per la gola!!!!
Anna sei un mito!!! Bella ricetta, ma io aspetterò l'estate e le melanzane buone!
Un abbraccio !

anna ha detto...

Grazie,Rosella.Concordo con te e con Paoletta,le melanzane,bisogna prenderle quando e' il loro tempo.Questo discorso,non vale solo per le melanzane,ma per tutte le altre verdure.
Spesso,io ne faccio una grossa quantita',una parte la consumiamo al momento,il resto delle polpette,le congelo gia' impanate.Le metto su un vassoio,distanziandole fra di loro,metto nel congelatore,quando si sone congelate per bene,le metto in un sacchetto di plastica.Quando vorrete le vostre polpette(soprattutto in inverno)bastera' semplicemente friggerle senza scongelare.Fatene una grossa quantita',mi raccomando,tanto,il lavoro gia' lo devete fare,vi conviene abbondare molto e farvi la scorta.Questa ricetta,l'ho inserita nei contorni,
ma e' tranquillamente un secondo,con tutto quello che c'e' dentro,per me e' un secondo piatto.
Grazie anche a te Paole'.Prossimamente,pushero' ancora.
Un bacio.
Anna.

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails