lunedì 15 marzo 2010

COCCOLE PER NADIA



In questi giorni Nadia ha bisogno di coccole e conforto, e io che sono imbranata e impacciata con le parole le dedico questa ricetta creata l'altra sera.
In fondo l'ispirazione me l'ha data proprio lei con il so pasticcio di crepes ai carciofi!
Nadia un bacione e un abbraccio forte

PASTICCIO DI CREPES INTEGRALI BIETOLE ZUCCA ZOLA
Per vari motivi in casa stiamo cercando di eliminare il più possibile alimenti con farina bianca, quindi Ho provato a fare le crepes con solo farina integrale al 100%.
Devo dire che sono venute buonissime anche se rimangono un po’ più spesse di quelle fatte con farina bianca raffinata!

Crepes:
2 uova medie
100 gr di farina integrale 100%
100 gr latte
2 cucchiaini di olio di oliva
sale

Mescolare bene tutto finchè resta bello liscio senza grumi. Importante farlo riposare almeno un’ora perché la farina integrale assorbe il liquido piano piano.
Dopo il riposo l’impasto è risultato troppo denso e non scorreva nella padella, quindi ho aggiunto acqua, ma non so quanta, sicuramente altri 100 gr, probabilmente di più.
Bisogna andare a occhio, o meglio a “polso”, quando ruotate la padella per rivestirla di impasto, questo deve scorrere facilmente.
Ho unto come al solito il padellino con un velo di burro; il sistema di mettere un pezzetto di burro nello scottex e passarlo nella padella calda funziona benissimo!
La mia padella per crepes ha un diametro di 24 o 26 cm…. non mi ricordo! Sono venute 6 crepes senza contare la prima che era circa metà ed è stata “assaggiata” subito.

Ripieno:
Zucca mantovana cotta in forno finchè morbida; ricavata la polpa con un cucchiaio e ridotta in purea schiacciandola con una forchetta.
Bietole (erano le coste, ho usato solo la parte verde) lavate e pulite, sbollentate, tagliate grossolanamente e passate in padella con scalogno. Io non ho usato olio perché non devo, ma con un cucchiaio di olio vengono migliori.
Una volta pronte le bietole ho aggiunto la polpa di zucca e insaporito con pepe e un trito di salvia e maggiorana.

Topping:
Una salsa bianca fatta con latte, sale e farina (questa volta bianca, ma proverò con l’integrale).
Non è besciamella perché è senza burro!
Addensata la salsa ci ho fatto sciogliere dentro un pezzo di gorgonzola e uno di toma che giacevano in frigo disperati e volevano suicidarsi.

Montaggio del piatto in una pirofila di ceramica da forno tonda e bassa:
ho velato il fondo con 2 cucchiai di salsa al formaggio un po’ diluita, poi una crepe, ripieno, crepe, ….. sull’ultima crepe invece del ripieno, la salsa al formaggio.
Si può aggiungere una spolverata di parmigiano, io non l’ho fatto.
Mezz’ora prima di andare in tavola mettere sotto il grill a gratinare e scaldare.

Baxi Vitto
Bookmark and Share
Stampa il post

1 commento:

piccoLINA ha detto...

Vitto....sei una strega dolcissima! Hai un modo tutto speciale di coccolare le amiche, sono certa che Nadia apprezzerà!
Orsetta cara.... ti vogliamo bene!!!
Un abbraccio anche da parte mia!
Paola

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails