martedì 9 marzo 2010

Scones al parmigiano


Oggi fa freddo... ma davvero freddo considerando che è già marzo! Nevica!
Così per riscaldare l'atmosfera e anche un pò la cucina :-) oggi ho fatto fare gli straordinari al forno....ma poi nemmeno troppi!
Ho sfornato un filone di pane toscano, mai riuscito così bene! E poi questi scones al parmigiano!
Li avevo visti QUI dove Claudia, di Scorza d'arancia, dice di averli rubati a Sigrid, una garanzia, ma li avrei provati comunque perchè già solo la foto di Claudia mi ha ingolosito, così oggi ho deciso di farli, apportando però alcune modifiche, piiiiiccole però! Ma per comodità riporto tutta la ricetta:
Scones al parmigiano - di Sigrid - con varianti di piccoLINA in BLU
Ingredienti:
200 g di farina 00
130 g parmigiano grattugiato (io 120)
120 g di burro morbido (io formaggio spalmabile simil philadelphia)
130 g di farina di mais tipo fioretto
100 ml di latte
3 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci non zuccherano ne vanigliato
1 cucchiaio di zucchero abbondante
1/2 cucchiaino di sale
1 presa di peperoncino in polvere (io 1/2 cucchiaino di pepe)

Setacciate la farina con il lievito. Nella planetaria con la frusta K mettete le farine, il sale, lo zucchero, il peperoncino (o il pepe) e il burro a pezzetti (o il formaggio cremoso), azionate al minimo aggiungendo gradatamente il formaggio grattugiato. In una terrina sbattete 2 uova con il latte, versate sull'impasto fino ad ottenere un prodotto omogeneo. Stendete la pasta con un matterello a 2 cm di spessore, con un coppapasta di 6 cm di diametro (io 5 cm) ritagliate gli scones, poneteli distanziati, su una placca foderata con carta forno, spennellate con il terzo uovo sbattuto, infornate in forno caldo a 200°C per 20-25 minuti (nel mio forno 180 gradi per 20 minuti!)

Non vi dico il profumo che sprigionano in cottura.... in effetti appena sfornati suonano al campanello di casa, era il SignorNO che si è sottoposto volentieri alla prova assaggio promuovendoli e portandosene via una buona parte!!!
Sono davvero gustosi, ottimi come aperitivo e per accompagnare un piatto di salumi.
Buona serata a tutti!
Paola

PS: anche con questa ricetta partecipiamo alla raccolta di Sapore di Vaniglia "Il cibo in un boccone".
Bookmark and Share
Stampa il post

3 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Un'ottima idea accende il forno con questo freddo! Ma che sfiziosi i tuoi scones, dal sapore e profumo speziati!
baci baci

Bietolin@ ha detto...

Uhmm devono essere davvero fragranti e deliziosi...chissà che profumino in quella cucina :p complimenti!!!

Unknown ha detto...

grazie per la citazione e per i complimenti, sono contenta che ti siano piaciuti
*
cla

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails