lunedì 2 aprile 2012

X-Kitchen, il vincitore di marzo e il primo enigma di aprile!

Buon lunedì a tutte,
E soprattutto a Patrizia Malomo, la migliore concorrente di X-Kitchen di marzo. A lei va il premio mensile: un corso di cucina a scelta alla scuola di Via del Gusto (www.viadelborgo.it/scuola-di-cucina).
Prima di passare al primo quiz di aprile, la soluzione dell'ultimo enigma:

Soluzione: a fare la differenza tra la mia marmellata e quella della mia amica è stata l'acqua! Proprio così, secondo gli studi del famoso chimico-gastronomo Hervé This gli ioni di calcio contenuti nell'acqua si legano contemporaneamente a due molecole di pectina, cosa che aumenta la densità della confettura. L'acqua di rubinetto è chiaramente più calcarea di quella minerale naturale che sono stata costretta a usare: un'acqua particolarmente dolce non ha "legato" abbastanza il composto. Quindi non fate il mio errore: per le vostre marmellate usate solo acqua di rubinetto :)

E ora il nuovo enigma, il primo del concorso di aprile, che ha come protagonisti tre uova.

Il dottore sì che sapeva come animare una festa. E le giovani sotto i cappellini non avevano occhi che per quell'uomo non bellissimo, ma affascinante. Sapeva che per conquistare una donna bisogna solleticare la sua curiosità, e immancabilmente ci riusciva stupendole con trucchi ed esperimenti.
Su un tavolo aveva disposto tre recipienti cilindrici trasparenti riempiti d'acqua per metà. Uno dopo l'altro, con gesti teatrali, fece volteggiare tre uova davanti al suo pubblico e poi ne immerse una in ogni vaso, che colmò delicatamente di altra acqua.
Le ragazze poterono osservare allora uno strano fenomeno. L'uovo a sinistra era adagiato sul fondo, quello a destra galleggiava placido in superficie, quello al centro se ne stava sfacciato a metà del recipiente, oscillando allegramente avanti e indietro.
Applausi e gridolini sottolinearono il trionfo dell'incantatore, che più tardi, quando il sole era calato da un pezzo, sussurrò la soluzione del trucco all'orecchio della graziosa brunetta in prima fila.
Sapreste spiegare il comportamento delle tre uova senza l'aiuto del dottore?

Prima di salutarvi, vi ricordo che ogni concorrente deve mandare la risposta (o le risposte, se vuole fare piu' tentativi) con una e-mail privata all'indirizzo scuoladicucina@viadelborgo.it, e subito dopo mettere un commento (bastera' un "Fatto!", un "Ciao" ma senza mai svelare la soluzione data) sul profilo facebook di Via del Gusto, e cliccare "Mi piace". In questo modo certifichera' pubblicamente l'orario in cui e' arrivata la risposta.
Chi ha un blog deve esporre il banner linkandolo a http://lacucinapiccolina.blogspot.com/.

Buona settimana
Italia.

Bookmark and Share
Stampa il post

3 commenti:

PATRIZIA MALOMO ha detto...

Wow che emozioneeeee....Ho vinto il corso di cucina. Non ci credo ancora ma devo mettermi in contatto con loro vero? Grazie ragazze, il vostro quiz è troppo divertente!
Pat

Acquolina ha detto...

bello questo gioco!

Profumo di Sicilia ha detto...

Ciao Paola, Volevo avvisarti che la data di scadenza del mio contest è stata spostata al 1 Maggio, spero tu vi prenda parte.
http://profumodisicilia.blogspot.it/2012/03/contestil-giro-del-mondo-in-80-e-piu.html

A presto Laura

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails