lunedì 16 aprile 2012

La mia frangipane e un piccolo rinvio!

Comunicazione a tutti gli affezionati di X-Kitchen: a causa di un piccolo intoppo posticipiamo l'uscita del nuovo enigma di aprile. Ma arriva, eh!!!!

E cosi' ne approfitto per non fare la figura di quella che arriva sempre all'ultimo momento e zac.... ti pubblico la mia frangipane per l'MTC!
Quando ho visto l'argomento della sfida di questo mese ho gioito.... eccerto, perche' quando tra le ipotesi si era affacciato un "macarones" mi son sentita male.... la frangipane invece l'avevo gia' preparata e mooooolto apprezzata!


Il punto era: come farcirla?
(Apro una parentesi: riuscireste ad indovinare gli ingredienti solo guardando le foto????? Senza barare eh!!!!)
E pian piano mi si e' accesa un'idea in testa, che ho cercato di accantonare, davvero...ci ho provato.... ma lei era li e non permetteva a nessun'altra idea di diventare allenttante e cosi' ho deciso di assecondarla e di certo stavolta mi becco il premio per l'idea piu' bizzarra (diciamo cosi') in concorso! ^____^

Crostata frangipane ai carciofi - mia!
Per la frolla (ricetta di Ambra)
200 g di farina 00 (debole)
100 g di zucchero semolato
100 g di burro
1 uovo
1 pizzico di sale
la scorza grattugiata di mezza arancia (io 1 limone)

Per il ripieno:
300 gr di carciofi (io surgelati per gli ovvi motivi di cui vi ho parlato qui)
80 gr di arancia candita
3 lt di acqua
150 gr di zucchero
1 limone

Per la crema frangipane:
100 g di farina di mandorle (o mandorle pelate)
100 g di burro appena ammorbidito
100 g di zucchero semolato
1 uovo
30g di fecola di patate/maizena
1 cucchiaio di acqua di fiori d'arancio (facoltativa)(io aroma agli agrumi)


Per prima cosa far bollire i carciofi in acqua con lo zucchero e il limen tagliato a fette. Quando sono cotti sclarli e lasciarli raffreddare. Aggiungere quindi i canditi a dadini e mescolare bene per amalgamare il tutto.
Preparare la frolla: io ho messo tutto nel Ken, prima il burro con la farina, lo zucchero e il sale, quindi ho aggiunto l'uovo e la scorza del limone. Fatta una palla, avvolta in pellicola e messa in frigo a riposare.
Quindi sono andata dalla mia Adele a bermi un buon caffe' e la frolla ha riposata almeno un'ora!
Stendere la frolla sottile, rivestire una tortiera con lo stampo amovibile, bucherellarla con i rebbi di una forchetta e cuocere in bianco; io ho messo sulla frolla un foglio di cartaforno e ho appoggiato poi una teglia leggermente piu' piccola, cosi da non far gonfiare la frolla in cottura. Forno a 170 gradi, 10 minuti coperta e poi 5 minuti scoperta.
Nel frattempoho preparato la frangipane: tritato le mandorle (non avevo la farina) e aggiunte al burro montato con lo zucchero, quindi l'uovo, l'aroma e la fecola.
Tolta la frolla dal forno ho cosparso la superficie con i carciofi e canditi, spalmato la crema frangipane sopra, buttata una manciata di mandorle a lamelle e di nuovo in forno per circa 30 minuti.



Credetemi.... la crostata e' ottima! Stasera la sottoporro' anche al giudizio del SignorNo e domani vi aggiornero' in merito!
E con questa ricetta partecipo al MTC di aprile!



Aggiornamento, come promesso: il SignorNo ha suonato alla porta riportandomi il piattino VUOTO e alla mia domanda "allora, com'era?" ha esclamato un "Fantastica! Ma davvero buonissima!!!... ne hai ancora???" che mi ha strappato un gran sorriso! Sono felice!!!!!!

Buona giornata!
Paola
Bookmark and Share
Stampa il post

26 commenti:

Unknown ha detto...

Bizzarrissima!! ho dovuto rileggere il titolo per esserne certa! Mitica Paola... non so come tu ci sia riuscita a coniugare carciofi e dolce! Ma non dubito che sia una prova ottima....Vado e posto
Buon lunedì
Dani

alessandra ha detto...

ci stiamo sovrapponendo, la Dani ed io... ma non riesco a non commentare, ci credi? perchè sono assolutamente basita. Ero arrivata alle bietole, nei dolci, ai fagioli (e ne abbiamo una versione anche in questa tornata) e al massim ad una crème caramel di carciofi- ma sempre salata. Così, resto spiazzata e terribilmente incuriosita: fra l'altro, a vederla è bellissima e fa venir voglia di buttarsi, ad occhi chiusi.
Però, quando dico che inn questa cucina piccolina circolano strani fumi, mica mi sbaglio...:-)
Grazie ancora
ale
ps ci vediamo sabato a milano?

Federica ha detto...

O_O!!!!!!!!!!! due volte! la prima perchè con i carciofi ho subito pensato ad una frangipane salata...e già mi sembrava molto originale! la seconda perchè invece scopro un dolce coi carciofi!!! Te lo devo dì che la curiosità è schizzata alle stelle! Un bacione, buona settimana

piccoLINA ha detto...

Dani: si, avevi letto bene alla prima!!! :-)
Ale: cosa c'e' sabato a milano??? Non so nulla, se mi fai sapere vedo di esserci!!!!
Fede: provala.... non te ne pentirai!

Baci a tutteeeee!!!!!

dauly ha detto...

a bè, il premio per l'originalità all'ennesima potenza non te lo leva nessuno di sicuro, e poi ti viene addosso anche lo sghiribizzo di provare, per vedere l'effetto che fa!!

TataNora ha detto...

I carciofi nel ripiendo dolce non li avevo a ancora visti ... se non dico ai miei che sono nell'impasto... mi potrebbe andare bene per una cena con amici!
Frangipane a sorpresa!
Bravissima!
Nora

Stefania ha detto...

A guardare la foto, senza barare, avrei detto fave. Ma no, non è possibile, la frangipane per l'MTC deve essere dolce ... e invece ... guarda un pò che hai combinato!
Siccome sono scettica e non ti credo, sabato pretendo un assaggio (ihihihihih)
bacio!

piccoLINA ha detto...

Dauly: siiii...almeno quello!
Tata Nora: infatti stasera col SignorNo faro' cosi', me ne sto muta e vedo cosa mugugna! Vedrai che sorpresa!!!
Stefania: anche tu sabato???? Ma che succedeeee???? C'e' una calata menu'turistica a milano???? Daiiii, non fate le misteriose! :-)

Loredana ha detto...

Da provare!!!...per credere, l'aspetto è perfetto arancia e carciofi ci sta, sul dolce io non ho nessun problema!!!

;)

loredana

la signorina pici e castagne ha detto...

carciofi???? O_O
magari provo con una miniporzione ma quant'è vero la provo...

stella ha detto...

Ma non ci posso credere!!!!!!!!!!!! Ti giuro che prima di iniziare a leggere e ho visto la foto, ho pensato tra me e me, ma che ha usato gli spinaci? Che poi c'è anche la doppia sorpresa quando si viene in questo blog, che fino all'ultimo non si sa mai chi scrive il post, anche se te ti riconosco quasi sempre alla seconda riga! Originalità 10 e lode :-D

Aria ha detto...

originalissima e bellissima. ahaha, anche io avevo paura dei macarons!!!!

Ornella ha detto...

che abbinamento meraviglioso e curioso! Da provare senz'altro!!!
A presto
Gialla

l'albero della carambola ha detto...

Paola cara ma posso dirti che questa frangipane è...una figata???? Si, dai. Lo dico :-)
Brava al cubo!!!! Idea fantastica quel ripieno ai carciofi...
un bacione simo

staffetta in cucina ha detto...

vedendo solo la foto avevo pensato a qualcosa tipo pistacchio, ma la tua idea ha superato l'immaginabile! Merita sicuramente un plauso se non altro per l'ardire!
Buona settimana
Tiziana

Unknown ha detto...

che forte! non saprei proprio che sapore aspettarmi da un "dolce" così :)

Irene ha detto...

secondo me la vinci!!
irene

Kika ha detto...

Ecco che arrivo anche io e commento anche qui, L'idea bizzarra mi piace mi piace mi piace! Che ha detto SignorNO? Sabato pranzo e/o caffè a Milano con le palemmitane S&S, l'Ale Rav e tante altre. Ci sono anche io!

Ely ha detto...

Io adoro la frangipane!!!! E la miglior torta che ci sia!!!! Baci Paola carissima!!!!

Ambra ha detto...

Emmmmm....che dico??...Stai bene??...Tesoro ma se mi volevi lasciare a bocca aperta ci sei riuscita!!! Come originalità non hai rivali...hai già vinto!! Un baciottone carciofoso!!!smack!

acquaviva ha detto...

meno male! Grande senso di comunanza, solidarietà e piure orgoglio! Bravissima!

Pippi ha detto...

azzardata ma mi piace ..la voglio provare!!

sississima ha detto...

dolce e salato insieme, che bell'abbinamento! Un abbraccio SILVIA

stefania ha detto...

Oh mamma... originale è originale... l'idea di mangiare carciofi zuccherati mi sembra strana... ma se penso alla bontà delle torte di carote e zucchine e che una volta ho mangiatoda un'amica per merenda polenta e marmellata e l'ho trovata pure buona... immagino che anche questa ricettina sia da leccarsi i baffi!
La foto decisamente ispira fiducia!

Luciana ha detto...

Ciao Paola, che dolce meraviglioso, dalla foto non avrei mai pensato alla presenza dei carciofi, davvero molto bella e sicuramente, anche buona e molto originale!
Complimenti davvero bravissima!
Ciao a presto :)

Edith Pilaff ha detto...

Interessantissimo questo frangipane ai carciofi.
Mi segno la ricetta dato che siamo in stagione di carciofi!
Grazie

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails