sabato 14 aprile 2012

Riso rosso agli asparagi su crema di gorgonzola

Lo dico sempre che gironzolando tra i blog c'e' sempre qualche tentazione in agguato e Oscar Wilde non disse: "posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni" ??? ecco... anche io!
Stavolta pero' e' tutta colpa di Francesca e del suo contest: Metti una sera a cena.
Si tratta di preparare un menu', dall'antipasto al dolce e cucinarlo a 4 o 8 mani seguendo un qualsiasi filo conduttore!
E si che ero quasi riuscita a disintossicarmi dalle "cene a tema" con mio fratello e le mie sorelle....ma l'ho visto e' non sono piu' riuscita a togliermelo dalla testa! Mi piaceva l'idea di avere delle alleate e cucinare insieme anche se a distanza.... idea contorta, ma il succo e' questo. Per fortuna ho delle amiche pazzoidi come me su cui posso contare, cosi' ho raccontato a Chiara-Kika il tutto e lei con entusiasmo ha accettato.


Quale tema seguire per il nostro menu'? Lei si lancia sulle erbe...ma io non sono ferratissima (e sto usando un eufemismo!), cosi' rilancio "e se usassimo le canzoni dello Zecchino d'oro e facciamo un menu' d'oro zecchino???" ( e gia' ridevoooooo....) E cosi' e' stata! In piu' abbiamo trovato Mari e Cinzia che si sono lasciate coinvolgere con lo stesso slancio.... e che risate (ancora) ci siamo fatte nei nostri scambi di mail!!!!!
Chiara super efficiente ci ha mandato un elenco infinito di testi da cui potevamo prendere spunto, cosi' ognuna ha scelto un piatto che piu' sentiva suo e abbiamo assemblato il nostro menu'.
Io potevo rinunciare ad un riso???? Naaaaa!!!!

Ecco il menu' d'oro Zecchino!
Primo -  La canzone dei chicchi di riso di Paola: Riso rosso agli asparagi su crema di gorgonzola
Ed ecco il mio riso, le altre portate le trovate da Kika, Cinzia e Mari


Riso rosso agli asparagi su crema di gorgonzola - mio!
Ingredienti per 2 persone:
120 gr di riso rosso (regalo della mia "Ely-Mildred")
250 gr asparagi
1 cucchiaio di olio evo
1/2 scalogno
1 cucchiaio di mascarpone

per la salsa:
150 gr di gorgonzola dolce
4 cucchiai di latte
1 cucchiaino di curry


Lessare il riso in abbondante acqua salata. Nel frattempo pulire gli asparagi e tagliarli a tocchetti. Tenere da parte le cime. In una padella antiaderente mettere l'olio e lo scalogno tritato, quando inizia a sfrigolare aggiungere gli asparagi e le cime (tranne alcune che serviranno per decorazione) e stufare aggiungendo se serve qualche cucchiaio di acqua di cottura del riso.
Preparare quindi la salsa sciogliendo lentamente il gorgonzola con il latte e aggiungendo il curry, io ne ho usato 1 cucchiaino perche' quello che ho io non e' fortissimo, regolatevi a vostro piacimento.
Una volta pronto il riso, scolarlo e aggiungere il mascarpone e gli asparagi cotti.
Mettere al centro del piatto uno strato di crema di gorgonzola e poi il riso dentro un ring d'acciaio che gli dia la forma. Togliere il cerchio e decorare con le cime d'asparago tenute da parte!

Buon appetito!
Paola

Con questa ricetta partecipo con Kika, Cinzia e Mari e il nostro Menu' d'oro zecchino, al contest di scorribande in cucina: Metti una sera a cena!
Bookmark and Share
Stampa il post

16 commenti:

Kika ha detto...

Quando ci mettiamo una sera a cena? Io le voglio provare tutte! Ti auguro un bellissimo we di relax culinario.
Bacioni, Kika

Cinzia ha detto...

ahaaaaa!!! che bella ricetta! e troppo bellerrime anche le altre foto :)
bravissima Paola, certo la prossima volta vogli oesserci anch'io per un caffé :)

piccoLINA ha detto...

ho appena aggiustato i link ai vostri post, ora passo! Un bacione ragazze!!!!

Les créations de Cry ha detto...

che meraviglie . compimenti a tutte . un abbraccio cry68

Paola Mademoiselle Canelle ha detto...

Carinissimo il contest e il tema che avete scelto per la vostra cena :) Già avevo visto l'agnello di Cristina, una golosità, ma devo dire che questo risotto è stratosferico. :)

Renza ha detto...

Oltre che buono è anche molto bello questo risotto così colorato!!
Buon fine settimana!

Stefania Oliveri ha detto...

Ho un debole per il riso rosso... e bellissimo il tema!

Anonimo ha detto...

Ah ma che idea carina...io conosco tutte le canzoni citate...troppo simpatico questo menù a tema...
miri

Unknown ha detto...

un'esplosione di colore e di gusto..e la crema al gorgonzola? semplicemente irresistibile!!!

simonetta ha detto...

ho scoperto il riso rosso da poco tempo e lo trovo veramente buono, considerato che adoro sia gli asparagi che il gorgonzola, non mi resta che sperimentare la tua ricetta

nadia ha detto...

Che idea simpatica! Non conosco il riso rosso, grave lacuna, ma questa ricetta mi piace parecchio, la proverò presto. Brava Paoletta!

elena ha detto...

Bellissima la tua presentazione, proprio oggi ho fatto il riso con gli asparagi e l'ho presentato con coppapasta e punte in superficie ..ma il tuo è un'altra cosa,molto più saporito e l'idea del riso rosso è superlativa!!! Brava!

piccoLINA ha detto...

Grazie a tutte...ma che carine!!!!
Il riso rosso piace molto anche a me, anche se non diventa proprio un risotto, ma insomma, ne escono dei bei piatti!
Un bacione e buona serata
Paola

TataNora ha detto...

Riso e asparagi sarebbe già OK ma... RISO ROSSO WOW!!!
Mipiacemipiacemipiace!!!
Bello anche lo specchio di gorgonzola e mascharpone... insomma: BRAVA!
Nora

Unknown ha detto...

Da paura! E qui ho detto tutto! Davvero notevole questo risotto !

Franci ha detto...

Mi piace un sacco il riso rosso :)) Complimenti e grazie, mi fa piacere che abbiate partecipato!!!

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails