lunedì 9 aprile 2012

X-Kitchen, il secondo enigma di aprile!

Buona Pasquetta amiche e amici,
X-Kitchen non chiude mai e quindi eccoci anche durante le feste a cucinare manicaretti dai misteriosi ingredienti. Ricordate? La settimana scorsa il protagonista del piatto era l'uovo. In tantissimi vi siete avvicinati alla soluzione: saggiamente non avete dimenticato i vecchi metodi delle nonne. L'enigma però conteneva una complicazione che non tutti hanno colto.

Soluzione: il dottore usa due uova fresche e una vecchia di quattro settimane. Quest'ultima, immersa nell'acqua, torna alla superficie perché è diventata più leggera, a causa dell'evaporazione graduale della parte liquida attraverso il guscio poroso, e perché la "bolla d'aria" all'interno, cresciuta giorno dopo giorno, come un salvagente l'aiuta a galleggiare. Il secondo uovo, molto fresco e quindi "pieno" e pesante, si adagia sul fondo. Il terzo, pur essendo fresco, si stacca dal fondo ma non arriva in superficie: resta immerso a metà della caraffa. Questo è possibile perché l'acqua nel terzo vaso è satura di sale e perciò più densa: quando il dottore aggiunge lentamente acqua pura, questa tarda a diluire la soluzione salina; l'uovo così sale sopra l'acqua salata ma resta sotto l'acqua dolce, oscillando quindi a metà del contenitore.

In tante hanno indovinato parte della soluzione, o comunque intuito che c'entravano l'età e il sale, ma solo DANIELA LUCISANO ha fornito una spiegazione completa e dettagliata. Chissà se ha conosciuto il nostro dottore-seduttore...
Visto il successo del quiz, restiamo in tema. Vi propongo un nuovo enigma ancora a base di uova:

Il dottore, infatti, era volubile come tutti gli uomini abituati alla conquista e gli era bastata una settimana per stancarsi della famosa brunetta. Sapeva che lei non avrebbe accettato di essere scaricata, ma conosceva anche la sua passione per il mistero e il soprannaturale.
Le mostrò due uova, una segnata con una X sul guscio e una con una Y, e le chiese di sceglierne una. La ragazza scelse quella con la Y. "Cara, noi viaggiamo a due velocità diverse - le disse - non siamo fatti per restare insieme a lungo e te lo dimostrerò. Fai ruotare queste due uova e vedrai che la tua si fermerà ben presto, mentre quella che il destino ha lasciato a me continuerà a girare a lungo. Se accadrà, ci lasceremo oggi stesso".
La giovane poggiò le uova su un tavolo e contemporaneamente, cercando di imprimere la stessa forza, le fece ruotare come trottole. Come aveva previsto il dottore, l'uovo marchiato con la Y si fermò quasi subito. Quello con la X girava ancora mentre i suoi occhi si riempivano di lacrime.
Ma la ragazza sapeva di cosa era capace quell'uomo e un sospetto si insinuò nella sua mente: e se fosse solo un trucco per lasciarla?
"Ripetiamo l'esperimento - rispose rassegnato il dottore - Ma per dimostrarti che è solo il caso a decidere per noi, scambiamoci le uova. Tu avrai quella con la X e io quella con la Y. E potrai anche provare a fermarle con le mani. Ma vedrai che non sarà sufficiente a fermare il disegno del destino...".
La giovane poggiò di nuovo le uova sul tavolo e le fece roteare, poi le toccò contemporaneamente per un secondo e ritrasse le mani. Ma mentre il suo uovo rimase fermo, quello del dottore riprese lentamente a girare su se stesso...
Mentre la porta si richiudeva alle sue spalle per l'ultima volta, la giovane bruna si allontanava con una certezza: quell'uomo che per un breve periodo aveva amato era il diavolo.
Ma noi sappiamo che il dottore era solo un furbastro: sapreste dirmi come ha fatto?


Prima di salutarvi, vi ricordo che ogni concorrente deve mandare la risposta (o le risposte, se vuole fare più tentativi) con una e-mail privata all'indirizzo scuoladicucina@viadelborgo.it, e subito dopo mettere un commento (basterà un "Fatto!", un "Ciao" ma senza mai svelare la soluzione data) sul profilo facebook di Via del Gusto, e cliccare "Mi piace". In questo modo certificherà pubblicamente l'orario in cui è arrivata la risposta.

Buona Pasquetta
Italia
Bookmark and Share
Stampa il post

1 commento:

fridavp ha detto...

Wow bwl rompicapo, sinceramente non so se lo fossi riuscita a risolvero. In ogni caso se come me, avete la passione per i gochi di logica e amate tenere allenate le vostre doti intuitive, allora da zzuber, vi consiglio di partecipare al gioco http://www.misfattoincasafelice.it.
Si tratta di svelare il colpevole di un Misfatto.
E' in pratica una mini fiction articolata in sei puntate, in ognuna della quali bisogna indovinare  gli indizi che porteranno in seguito a scoprire il colpevole.
In palio tre bellissimi divani Doimo.

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails