venerdì 12 novembre 2010

Torta al cacao e vino rosso.

E' mattina. Usciamo di casa, io e le belve, per andare a scuola. C'e' il pedibus, quindi tutti a scuola a piedi (in realta' noi pedibus tutti i giorni!).
Attraversiamo il parcheggio davanti a casa e ci passa vicino una Classe A nera, lucidissima, scintillante; a bordo una donna anche lei appena uscita dallo stesso salone di bellezza della macchina, anche lei tirata a nuovo, ben truccata, pettinatissima, vestita a puntino con tanto di collana e mollettina coordinate agli abiti. Samuele: "...ammazza com'e' elegante!!!" (7 anni, promette bene!) poi mi guarda e mi dice: "pero' tu sei piu' bella!"! (eh si...promette bene!) Che amooooooooore!!!!!!!!
Mi si e' riempito il cuore di gioia, gli occhi di lacrime e il jacpot della mia autostima e' salito alle stelle che manco un 6 al superenalotto!
Dopo lo stritolo d'obbligo alla belva tanto ruffiana quanto adorabile la mia giornata e' proseguita col sorriso!


E quale premio migliore come ricompensa di questa stratosferica torta al cacao e vino rosso??? La ricetta arriva sempre da lei, la mia pusher preferita, la mia Annina fantastica! Come sempre lei mi butta li' un sassolino al telefono...

"Paole', ma l'hai mai fatta la torta col vino?"
"Torta col vino??? No, no, racconta..."
"Aaaaah, Paole'....sapessi quant'e' bbuona!!!! E poi e' soffice, davvero morbida, rimane umida dentro che non serve nemmeno farcirla....certo pero' una bbella ganache al cioccolato ci sta a meraviglia....Paole' la devi fare!!!!" (vi giuro che devi l'ha detto in bold!!!!)
"Eh Annina.... come faccio a dirti di no????"


Mi manda la ricetta e....detto fatto! La torta era in forno!


Torta al cacao e vino rosso - di Annina
Ingredienti:
135 gr di farina
230 di zucchero
40 gr cacao
4 uova
200 gr di olio(di semi)
50 gr di vino rosso
una bustina di lievito

Si mischiano tutte le polveri, aggiungere poi le uova, il vino e l'olio. Amalgamare bene con un cucchiaio di legno.
Cuocere a 170 gradi per circa 40 minuti. Come sempre i tempi possono leggermente variare a seconda del forno, ognuno conosce il suo e si regolera' di conseguenza. Vale la prova stecchino!

Oggi e' il compleanno di Fausto.... Tantissimi auguri!!!!

Buona giornata a tutti
Paola
Bookmark and Share
Stampa il post

25 commenti:

Olio e Aceto Blog ha detto...

che bello ricevere i complimenti dei propri piccoli!!!!!!!!!! la torta che dire, la foto promette bene.

anna ha detto...

Hai proprio ragione Paole',questa torta è davvero fantastica!!!! Pero'...diamo a Cesare quel che è di Cesare,saro'anche la tua "pusher" preferita, ma,a mia volta,io l'ho "pushata" da cookaround.L'avevo salvata nei preferiti(insieme a migliaia di ricette)tantissimo tempo fa.Andando a spulciare tra le ricette,l'occhio mi è caduto su questa torta,mi ha incuriosito la presenza del vino ed ho voluto subito provarla...è stato amore a prima "prova".
Antonio me la chiede sempre,anche io me la "chiedo" sempre,ma, per ovvi motivi(di linea)non posso farla in continuazione.A chi leggera' questa ricetta,io posso solo dire:"fatela...è di una bonta' unica!".
Ciao piccola!!!

Le Pellegrine Artusi ha detto...

Ah questa ricetta è da copiare e mettere da parte! Quanto ti si gonfia il cuore di amore quando hanno queste uscite???? Il mio mi ha detto che sono graziosa e che se qualcuno mi dice che non è vero non ci devo credere!! Baci buon we

ornella ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ornella ha detto...

Agli ordini, sull'attenti:la FACCIO!!!!! AHAHAHAHAH... Grazie mille
Da quanto lo stampo per averla così alta?
Baci a buon we ad entrambe,
Ornella
p.s.: ho eliminato il commento precedente perchè avevo scritto da cani. Mi sono ubriacata solo a vedere questa torta ahahahah...

Luca and Sabrina ha detto...

Il pedibus già ci ha fatto ridere!!!! Ma poi mi sono intenerita anche io, ma quanto è dolce il tuo Samuele! Solo sette anni, ma un perfetto gentiluomo!
E la torta, ci è piaciuta così tanto, che la ricetta è già salvata!
Buona giornata
Sabrina&Luca

๓คקเ ha detto...

Avendo conosciuto di persona le Belvette posso confermare che sono dolcissime, come la loro mamma!!!

Fantastica questa torta, m'ispira un sacco! :-p

Bea ha detto...

Per Paolé, vino rosso è un pò generico, non c'è un'indicazione più precisa? Ce ne sono di talmente diversi.. Non voglio fare la difficile, ma magari cambia il risultato.
Anna, che diceva la ricetta originale?

anna ha detto...

Bea,puoi mettere qualsiasi vino rosso secco,che non sia di altissima gradazione.Puoi anche mettere il Lambrusco,va benissimo.Io l'ho fatta mettendo sia il Lambrusco che un vino secco(non ricordo se era un Chianti o un aglianico)è meravigliosa...comunque!!!!
Baci.

Flavia Galasso ha detto...

Confermo che il tuo Samuele è un grande intenditore...e anche che questa torta (che ho fatto spesso, ma con il burro al posto dell'olio di semi) è strabuona, soprattutto se riesce ad avanzarne un po' il giorno dopo!!!Baci

Fausto ha detto...

GRAZIE PaolaAaA per gli auguri e anche... per la ricetta della torta!!!
Vogliamo dirlo a tutti che ti ho supplicato di non 'battezzare' il giorno del mio compleanno con un post sui CAVOLFIORI, come era in programma??? COSI' VA MOOOLTO MEGLIO, GRAZIE!
Buon 12 novembre a tutte/i!

jj ha detto...

Ecco questa torta dev'essere in qualche file del mio computer.. ^__^ l'ho già vista svariate volte, forse su cook.... giuro che prima o poi la provo, mi incuriosisce troppo con il vino!!

Ely ha detto...

anche noi piedibussssss sempribussssss!!!! che torta ragazzi da far girare la testa :-))))

Unknown ha detto...

È una torta che ho semrpe voluto provare...verrà la volta buona!

Lilly ha detto...

Sai che mi ha sempre incuriosito l'uso del vino nei dolci.Magari ci provo anch'io!

Patrizia ha detto...

Che bello il tuo post Paola!E non chiamare belve quei picolini...;)bello l'amore sconfinato, totale dei nostri figli, fino ...all'adolescenza, quando ti massacrano quotidianamente (pur amandoti in modo assoluto, ma non farglielo sapere;D).
Questa torta è perfetta. E ora la faccio!Mi piace troppo!
Grazie!!

Unazebrapois ha detto...

ti giuro che sono giorni che ho voglia di farmi una bella torta ubriaca!E mi capita questa delizia...come posso dire di no!?!?! :DDD

pagnottella ha detto...

Una belva davvero amorevole! ^___^
Questa torta mi incurioscisce mooooooltisssssssimo!
Baci e buon fine settimana

lidia ha detto...

Ciao Paola, ieri mattina appena letta la ricetta alle 9 ero già all'opera, la preparazione è stata veloce, ho trovato un po' di difficoltà a miscelare l'impasto con l'olio e il tempo di cottura è arrivato a 50 minuti. L'effetto è stato speciale, peccato che non l'ho assaggiata, era per una visita da amici. Domani la rifaccio e finalmente l'assaggerò ;-)

piccoLINA ha detto...

Grazie a tutti!!!! Scusate il ritardo ma nel fine settimana sono stata impegnata a correr dietro alle belve e non ho avuto un attimo pr collegarmi!
Bea, io avevo una bottiglia di sangue di giuda aperta è ho usato quello. Anna dice che va bene anche un lambrusco.
Ornella, io ho usato uno stampo da 26 e ho fatto una dose e mezza su suggerimento di Anna.
Patrizia, li chiamo belve da sempre ma sono davvero fantastici e in effetti loro mi sgridano sempre quando li chiamo così!
Lidia, sono contenta che l'hai provata, facci sapere se è piaciuta. Per la cottura hai fatto bene, i forni sono tutti diversi e vale la prova stecchino!
Fausto.... cosa mi è toccato fare: togliere un salutare post a base di cavolfiore a favore di una torta cioccolatosa...se questa non è amicizia!!!! eheheheh

Un abbraccio a tutti!
Paola

lidia ha detto...

Ottimissima Paola! Ho già sparso la voce ;) Come vino avevo un Sagrantino Montefalco aperto, impegnativo lo so... 14,5°!!! Lo stampo era quello a ciambella con le curve, un effetto bellissimo quando si sparge lo zucchero a velo. Grazie! Ti seguirò spesso.

Anonimo ha detto...

uhmmm devo provare! sono apena approdata qui e...farei subito una torta dietro l'altra! ma per i bimbi può andar bene o meglio evitare?

piccoLINA ha detto...

Lady, i miei figli ne vanno pazzi, me la chiedono in continuazione! Il vino nella ricetta e' davvero poco sul totale degli ingredienti e considera poi che l'alcool in cottura evapora, quindi vai tranquilla!
Fai sapere poi se ti e' piaciuta!
Un abbraccio
Paola

Unknown ha detto...

ho seguito la tua ricetta è la torta è venuta buonissima!!!grazie per l'ottima figura che ho fatto!

piccoLINA ha detto...

Fashionist, sono davvero contenta! Grazie a te per avermelo fatto sapere!
Un abbraccio
Paola

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails