mercoledì 24 novembre 2010

Burro d'arachidi home made e compleblog!!!!


Si lo so.... e' un'ammmmericanata!!!!! Anzi, chiamiamolo col suo nome....e' una delle porcate peggiori che potremmo mai assaggiare, ma lo avete provato????
Allora:
1- per chi ancora non lo ha assaggiato: scappate, cambiate blog, siete ancora in tempo! Poi non dite che non vi ho avvisato!
2- per chi lo ha gia' assaggiato: seguitemi!

Premesso che non sono mai stata negli Stati Uniti, ma e' una delle cose che ho nella lista "cose da fare almeno una volta nella vita", degli Stati Uniti ci sono cose che mi hanno affascinata da sempre: le lavanderie a gettoni, i telefoni in cucina con i fili a molla c--h--i--l--o--m--e--t--r--i--c--i, i gruppi d'ascolto (ciao a tutti, io sono paola--- ciao paola, io sono Mat, io sono Pat, io sono...cose cosi' avete presente???Io potrei morire dal ridere!) e ovviamente il burro d'arachidi!

Un giorno, qualche settimana fa, una collega di lavoro di ritorno da 3 mesi negli States porta in ufficio un barattolo di burro d'arachidi e ovviamente una montagna di fette di pane per farlo assaggiare a tutti!
E' stato amore al primo morso!
Sa di arachidi!!! Ma va??? Ahahahah
Siiii, e' salato, e' proprio come mangiare le arachidi a Natale, quando le sgusci, ti riempi il bicchiere, le cospargi di sale e finalmente te le puoi gustare beato!
Il problema delle arachidi e' che una tira l'altra e infatti anche questo burro crea dipendenza, io non smetterei mai di mangiarlo, solo che, come diceva un mio amico "un minuto in bocca, un mese sui fianchi"! Aaaargh!!!!!
Vabbe'... comunque poi per giorni ho continuato a pensare a quella bonta' e ho deciso di provare a farlo da me. Il risultato mi entusiasmata!


Burro d'arachidi - come l'ho fatto io!
Ingredienti:
150 gr di arachidi sgusciate, tostate e salate
2 cucchiaini di olio (io olio cereali e frutti)

In un frullatore ad alta velocita', ho tritato le arachidi con l'olio finche' il tutto non e' diventato una crema liscia, morbida e omogenea. Iniziate con un solo cucchiaino di olio, perche' le arachidi rilasciano il loro olio e il secondo lo aggiungete solo se serve.
Versate in un vaso di vetro e conservate in frigorifero.

Finora l'ho assaggiato: semplicemente sul pane; accompagnato ad una fettina di mela come suggerito da un'amica; abbinato a cioccolato (poco burro, tanto cioccolato....ottimo) e.... prossimamente biscotti! Seguira' quindi un aggiornamento!

E con questa ammericanata festeggiamo il primo compleanno di questo blogghino! Ebbene si, esattamente un anno fa un po' smarrita pubblicavo la prima ricetta, senza foto, senza un'idea di cosa sarebbe diventato questo spazio, inconsapevole di cosa fosse la blogsfera, senza sapere che avrei incontrato tante persone fantastiche e che mi sarei divertita tanto!
Anche in questo caso si dice "cento di questi giorni"? Ma siiii.... e anche di piu'!

Un abbraccio a tutti.
Paola
Bookmark and Share
Stampa il post

14 commenti:

Federica ha detto...

AIUTOOOOOOOOOOO! Non posso resistere, devo farlo assolutamente, mi piace troppo il burro d’arachidi. Ma poi si salvi chi può ^__^ Buon blog compleanno, un bacione

Vale ha detto...

E così, alla fine, hai provato, brava!!!
Nel frattempo io ho aperto il famigerato barattolo: è vero, sa di arachidi, e di che, altrimenti?
Pensa che il mio piccolo pasticcione l'ha provato sulle carote crude...non ho parole...

Che bello, allora oggi siamo in aria di festa!Io ho completamente perso la nozione del tempo: sono passate così tante prelibatezze e tanti amici su queste pagine.
AUGURI, AUGURI, AUGURI!!!

Un abbraccio
Vale

piccoLINA ha detto...

Grazie Federica!
Vale...sulle carote mi manca, lo provo stasera! Fai i complimenti al tuo pasticcione per la dritta! :-) Eh si.... un anno di blog! Anche a me sembra ieri! Un bacione

Vale ha detto...

No, Paoletta, non mi dire che ne hai il coraggio di provare.............
Va beh, io non mi assumo nessuna responsabilità!
Poi aggiornaci.
Un abbraccione.
Vale

Soribel ha detto...

wowwwwww devo farlo subito!!!io adoro il burro d'arachidi!!!
tanti auguri al tuo blog allora!!!^_^

piccoLINA ha detto...

Vale.... tranquilla....a volte faccio certi accostamenti da brivido, cosa vuoi che sia una carota col burro d'arachidi!
Soribel, GRAZIEEEEEEE!!!!! ^-^

anna ha detto...

Paole',questa ammmericanata te la lascio tutta(a meno che...non sostituisco le arachidi con il petto di pollo)solo a guardarlo ho incamerato un miliardo di calorie.Gia' un anno Paole'? accidenti come vola il tempo.Se uno smarrimento hai avuto quando hai aperto il blog...ti assicuro che non ci hai dato modo di verificarlo...sei partita alla grandissima...trovando subito la strada!D'altrone,da una wonder woman come te,non poteva essere che cosi'.Auguri con tutto il cuore,mia cara Paola!!!!!!!!!!!!

jj ha detto...

Ecco, qualche tempo fa mi era venuta la malsana idea di provare a farlo... avevo già letto la ricetta da qualche parte... fortunatamente me ne ero dimenticata e adesso per colpa tua non potrò farne a meno!!!! ^_^
Anzi, ma le arachidi salate tostate sono quelle belle e pronte che trovo al supermercato??
E l'olio di cereali e frutta dove l'hai scovato???? Se per restare in tema usassi quello di arachidi???? ^_^

Unknown ha detto...

E' impossibile lo so!!!
Ma credo che ti odierò un pochino per questa schifosissima porcheria!!!! ^-^

fortu ha detto...

Guardando i film americani mi sono sempre chiesta che sorta di sapore potesse avere quella crema marroncina, adesso potrò saperlo con questa ricetta.
Speriamo che non mi piaccia.............. ma sarà difficile.
Ciao

piccoLINA ha detto...

@Yaya: si, vanno bene le arachidi gia' salate, ma non usare quelle per aperitivi, sono troppo salate, io ho preso un sacchetto nel reparto frutta, sono gia' tostate e salate, ma meno, altrimenti credo venga troppo salato.
@runner: un abbraccio fortiiiiiisssimo! ^-^
@fortu: fai sapere poi se ti e' piaciuta o no!!!! ciao

Buona giornata a tutti

jj ha detto...

ok grazie!!
Ti farò sapere!!

aurora ha detto...

Come al solito sono sempre in ritardo, e così mi sono persa il primo blogversario: Scusami Paola!
Che razza di amica sono, tu sempre così presente ed io....
100 e più di questi giorni!

Bell'idea, Antonio adora le arachidi, potrei fargli una bella sorpresa per Natale!
Grazie

Cristina ha detto...

bingooo, ho visto ora la ricetta da Yaya, sono certa che non vi perdonerò, ne una ne l'altra!!!!!
Mi tocca provare ggrrrrrr
baci

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails