lunedì 22 novembre 2010

Passato di lenticchie, patate e carote.


Di nuovo lunedi'.... di nuovo un piattino leggero per toglierci i sensi di colpa da bagordi del week end!
A proposito, avete passato un bel fine settimana??? Io ieri, per fuggire alla pioggia che si e' rovesciata su Milano e dintorni per tutto il giorno, sono scappata a Genova con le mie belve a trovare due carissime amiche che non vedevo da un po', Vitto e Nadia! A Genova almeno non pioveva! E' stata una giornata favolosa, ma non avevo dubbi a riguardo! Siamo stati al Museo del Mare, bellissimo e davvero molto ben fatto. Poi la visita sul sommergibile Nazario Sauro...lo consiglio vivamente a tutti, soprattutto a chi ha dei bambini o ha ancora la curiosita' dei bambini!
Naturalmente Genova e' sinonimo di focaccia e quindi a pranzo ci siam dati da fare! :-)
Oggi quindi vi propongo un bel passatino caldo, morbido, avvolgente....meglio di una coperta di pile!

Passato di lenticchie, patate e carote - di piccoLINA
Ingredienti:
150 gr di lenticchie secche
2 patate grandi
2 belle carote
1 scalogno
2 foglie di alloro
sale
pepe nero
crostini di pane

In una pentola ho messo a lessare le patate con le carote e lo scalogno. In un'altra ho messo a cuocere le lenticchie con l'alloro. Ho conservato poi l'acqua di cottura delle patate. Ho passato tutte le verdure cotte, le lenticchie (scartando l'alloro) e aggiunto l'acqua delle patate per aggiustare la consistenza.
Nel frattempo ho fatto leggermente tostare dei cubetti di pane con un filo d'olio e un pizzico di sale.
Ho servito quindi il passato accompagnato dai crostini e spolverato di pepe.
Buoooono!!!!!! Si puo' anche fare il bis :-)

Comunicazione di servizio: Il giochino "Indovina gli ingredienti" e' chiuso!
A domani per scoprire chi sara' il vincitore!!!!!
Buonissima giornata a tutti!
Paola

Aggiornamento: 14 gennaio 2011: con questa ricetta partecipo al contest di Minu' "se non e' zuppa e' pan bagnato".

Bookmark and Share
Stampa il post

15 commenti:

giusy farena ha detto...

MMMM! Che bello e che buono questo passato!! Ti riscalda anche il cuore un piatto così ! Mi piace e ti dirò di più una di queste sere lo farò!!
Buona settimana!

Novelinadelorto ha detto...

Adoro le passate in tutte le sue forme xchè mi ci coccolo x bn...:D...x il giochino?Ops meno male che si sapra il risultato...hahaha...speriamo bn e che vinca la/il migliore...smack e tanti abbracci

l'albero della carambola ha detto...

sai che non ho mai preparato un passato di lenticchie? Ne ho giusto una confezione che giace in dispensa in attesa di essere consumata e...questa è un'idea che ti copierò!
buon lunedì
simona

Ann *BperBiscotto* ha detto...

Che buono. I passati di legumi sono ottimi per scaldarsi in autunno e sono pure buoni da mangiare =)

Vale ha detto...

Ciao Paola,
che bella idea, lo farò sicuramente in settimana.
L'altro giorno ho fatto il minestrone di verdura, per il mio eroe ho dovuto passarlo perchè a lui non piacciono i pezzetti; ne ha spazzolato una zuppiera colma ed alla fine mi ha pure fatto i complimenti...
Quanto sono belli i nostri cuccioli!
Un caro abbraccio
Vale

Ma che bei servizi di piatti hai, mi fai venire una botta di invidia...
E come sempre mi devo complimentare per le foto che posti, io non riesco mai fotografare la pietanza servita, al massimo quando ancora è in pentola se non solamente durante la preparazione.
RiCiao

jj ha detto...

Io sono una fan dei passati di verdure, vellutate ecc.
Questa capita al momento giusto, proprio stamattina ho scoperto un sacchetto di lenticchie in dispensa che non sapevo nemmeno di avere!! ^_^

rosella ha detto...

Ciao Paolina. Che invidia, la giornata a Genova! E' un'eternità che penso a un caffè con la Vitto e la Nadia...ma evidentemente io sono....poco mobile! Buoni, i passati. Quelli con lenticchie e piselli secchi ( non insieme) li faccio quando ho poco tempo, perchè nè le une nè gli altri hanno bisogno di ammollo: tutto in pentola a pressione, una frullatina e via! Come Vale, neppure io riesco a fotografare i miei piatti: cucino un po' più ricercato il sabato quando ho la truppa a pranzo e quando è pronto sono già tutti lì col coltello e la forchetta in mano!!!
Avrei postato volentieri il maiale che ho preparato sabato, ma foto...nisba! Bacioni. Rosella

piccoLINA ha detto...

Grazie a tutti, che bello vedere che si apprezza sempre la semplicita' di un passato!
Vale, ma quali servizi?!?!?!?! questo e' giusto un piattino con ciotolina che avevo visto in un negozio e presi! Da quando c'e' il blog mi ha preso sta mania dei piatti per le foto....sto cercando di smettere! ahahahah
Rosellina, ci saranno altre occasioni e con ampio preavviso, cosi' sarai mobile pure tu!
Un abbraccio a tutti
Paola

Flavia Galasso ha detto...

Un po' ti invidio (bonariamente!!!) la focaccia di Genova...un po' di più ti invidio questa passata...ma non hai idea di quanto tanto (sempre bonariamente) ti invidi il fatto che hai rivisto Nadia e Vittoria...... ciao Flavia

Le Pellegrine Artusi ha detto...

Vero vero questo passato ti riscalda più di una coperta di pile e ti appaga anche molto di più!! Bellissima foto, domani vengo a vedere sono curiosaaaaa baci

cristina b. ha detto...

adooooro i passati, ma con le lenticchie non li ho mai fatti! grazie per questa ricettina, da provare subitissimo...

Damiana ha detto...

Beh sarà pur leggero,ma io i bagordi me li faccio passare volentieri con questa cremina qui||Mi fa piacere che tu abbia trascorso una buona domenica con ottimi amici e buon cibo!!Un abbraccio cara e buona settimana!

Ambra ha detto...

Il passato è strepitoso ma il piatto mi pice tantissimo!!!Dove li hai trovati????!!!Smack!

Tania ha detto...

Uff, starò con la curiosità fino a domani per il vincitore...aspetto buona buona, magari gustando un po' di questo passato!
P.S. Grazie per le parole che mi hai dedicato nel post sulle girelle (ma quano sono belle!) sei carinissima!

terry ha detto...

Adoro le lenticchie e questa zuppa è favolosa!...e poi mi sa che amiamo anche le stesse tazze
http://crumpetsandco.wordpress.com/2010/09/22/crema-di-cavolfiore-e-zucchine-aromatica/ :)
ciaooo
Terry

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails