lunedì 23 agosto 2010

Uno sfizio da provare subito!




Questa ricetta, di origine salentina, (Annina li conosci?) è di Stefania Ottaggio. Sono dei paninetti deliziosi da servire con gli affettati ma ottimi anche da soli. Stefania diceva che si possono aggiungere altri ingredienti come capperi o acciughe salate, a seconda del gusto. Io li ho fatti seguendo la ricetta ma proverò altre varianti. Il mio impasto era un pochino troppo morbido, abituata a impastare la focaccia mi sono tenuta abbondante con i liquidi. Mi sono venuti più focaccette che panini tondi come dovrebbero essere, ma il gusto...buoni buoni!

‘MPILLE di Stefania

300 g farina di grano duro
300 g farina 00
250 g acqua
1 cubetto di lievito di birra
1 cipolla , 1 o 2 zucchine se piccole, 1 pomodoro maturo ma sodo
1 manciata di olive nere
olio - sale
Tagliare la cipolla a dadini e farla rosolare adagio in olio, aggiungere le zucchine a dadini, rosolare velocemente e spegnere il fuoco. Unire il pomodoro sempre a dadini e le olive spezzettate.
Mescolare le due farine, sciogliere il lievito nell'acqua tiepida e impastare tutto, verdure comprese, unendo anche un poco di sale. Formare i panini piuttosto piccoli, infarinandoli leggermente.
Mettere su teglie coperte da carta forno, coprire e far lievitare un paio d'ore, ma anche meno se molto caldo.
Infornare a 170 gradi per una mezz'ora, controllare un panino ed eventualmente prolungare ancora un poco la cottura.
Bookmark and Share
Stampa il post

15 commenti:

deny ha detto...

Che buoni!!!!!Voglio provarli subito....li preparo come stuzzichini per il compleanno di mio marito!!!!Brave, buona idea. Buona notte deny

Roby e Loris Feelcook ha detto...

Mamma Mia quanto sono invitanti questi paninetti!!! Altro che ripieno, sono già perfetti così... uno lo addenterei ora qui in ufficio ad esempio... buona giornata!
Roby

zucchina ha detto...

Sai che ti dico? Preferisco che abbiano la consistenza delle focaccine, sono ancora più sfiziosi. Ti ho preso in prestito la ricetta, devo armarmi di coraggio e provare, sono negata proprio con i lievitati =__= buona giornata.

piccoLINA ha detto...

Naaaadiaaaa....sono favolosi!!!! DEVO farli!
Grazie della ricettina!
Cri, ce la puoi fare!!!! :-)

Baci baci!!!!

pips ha detto...

ma certo che lo provo subito! te ne rubo uno! anzi, più di uno! buonissimi! a presto, M

Anonimo ha detto...

A vederli vien voglia di provarli subitissimo.....Brava....

anna ha detto...

Si che li conosco Nadia,si chiamano panini napoletani.Io li faccio spesso,li ho fatti anche quando è venuta Paoletta.La prossima volta mettici tutta la rimanenza di salumi e formaggi,vedrai che buoni.
Un bacio

Patrizia (Melagranata) ha detto...

Nadia, che bontà...Li avevo intravisti di là, ma senza neppure aprire il 3d...che asina che sono!!
Devono essere meravigliosi!
Li faccio per il pranzo di domani!! grazie!!

nadia ha detto...

@ Deny vedrai che successo!
@ Feel cook in effetti li abbiamo mangiati al naturale, troppo buoni.
@ Cri provaci, vedrai che ce la fai
@ Annina, non avevo dubbi! So che prelibatezze escono dalle tue mani. Proverò con le rimanenze.
@ Patty, ti assicuro che la loro bontà ha stupito anche me. I miei uomini me li hanno commissionati come stuzzichino per il viaggio, ormai prossimo, per le vacanze.
Grazie a tutti, un abbraccio

simona ha detto...

Mi hai fatto proprio venire voglia di provarli.
Davvero deliziosi.
Un abbraccio e a presto

l'albero della carambola ha detto...

Mai titolo di post fu più azzeccato: uno sfizio da provare subito! Uno splendido stuzzichino per l'aperitivo o per la merenda...Complimenti, Nadia. Sempre idee carine :-)
un caro saluto
simona

Lidia Miglionico ha detto...

E si che li conosco sono...favolosiiiiiiiiii!!!
caomplimenti!!
ciao Lady

rosella ha detto...

Li faccio anch'io! Brava Nadia e grazie. Rosella

Unazebrapois ha detto...

direi anche prima di subito!Che spettacolo!

Unknown ha detto...

Ciao, sono passata per caso dal tuo blog e ti faccio i miei complimenti...mi è piaciuto così tanto che ne sono diventata sostenitrice.
Buona giornata Letizia

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails