mercoledì 11 agosto 2010

Spaghetti ai due pomodori


Una ricettina semplice semplice da realizzare in poco tempo anche se non si ha voglia di cucinare, adesso che i pomodori sono ancora pieni di sole e quindi ottimi. La ricetta, di un vecchio numero della Cucina Italiana, consigliava di condire degli spaghetti caldi ma io l'ho provata anche con la pasta a temperatura ambiente e trovo che sia migliore.

260 g pomodorini ciliegia
80 g pomodori secchi
10 g parmigiano grattugiato
6 g capperi dissalati
erba cipollina
olio
Sbollentare i pomodorini, spellarli e metterli nel vaso del frullatore. Aggiungere i pomodori secchi rinvenuti in acqua (io li avevo sott'olio, quindi non ho aggiunto ulteriore grasso), i capperi, il parmigiano ed un poco di olio, (ho aggiunto mezzo spicchio d'aglio fresco) frullare il tutto fino ad ottenere una crema. Unire qualche filo di erba cipollina tagliuzzato fine con le forbici.
Bookmark and Share
Stampa il post

8 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao, piacere di conoscerti!!! Ma che bella pastasciutta, fa venire propio voglia di andare a prendere una forchetta e infilarla nel tuo bel piatto...che bel blog, ciao a presto!!!

nadia ha detto...

Grazie dei complimenti, Cinzia. Il blog è di Paola anche se è una partecipazione a più mani.
Ciao!

Federica ha detto...

Hai proprio ragione, fino a che siamo in stagione conviene approfittare di questo dono della natura che sono i pomodori. Non c'è niente di meglio di un bel piatto di pasta con il sugo di pomodoro fresco e questo ha davvero una marcia in più. Ciao, piacere di conoscerti e complimenti.
A presto

simona ha detto...

Ciao, mi piacciono i sapori semplici....senza troppe elaborazioni.
Questa pasta è ottima.....
E il tuo blog che ho scoperto per caso è molto carino.
Mi unisco ai tuoi sostenitori.
Se ti va passa a trovarmi.
Il mio blog:
http://zuccheroeviole.blogspot.com
Buona giornata e a presto

Valentina Caiolo ha detto...

non ho mai usato i pomodori secchi... ma appena li acquisto farò qst tua tua ricetta, mi ha fatto venir fame a qst'ora

deny ha detto...

La tua idea di frullare il tutto, mi alletta e verrà subito presa in considerazione. Buona giornata deny

nadia ha detto...

Grazie a tutte.
Viola, passerò senz'altro a salutarti!

rosella ha detto...

Ho i pomodorini nell'orto e i pomodori secchi sott'olio nella dispensa; indovina un po' che ne farò? Grazie del suggerimento! Bacioni. Rosella

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails