lunedì 23 agosto 2010

Foresta nera e auguri speciali!


Non c'e' compleanno piu' speciale di quello dei miei figli...le mie belve, come li chiamo io! Il 18 agosto e' il compleanno di Matteo, il mio ometto grande e quest'anno ha compiuto ben 9 anni!!!
Tutti gli anni quando il capo in ufficio passa a chiedere il piano ferie, un giorno va segnato il 18 agosto, l'altro il 3 gennaio tassativamente! Il giorno del compleanno delle belve non mi sogno minimamente di passarlo lontano da loro!
Il copione di queste due giornate e' sempre lo stesso: il festeggiato mi comunica con anticipo la torta che preparero', decide dove trascorrere la giornata e il menu' per la cena! Quest'anno Matteo ha chiesto: torta foresta nera (e' un buongustaio), Ondaland (un parco acquatico con piscine) e cena a base di McDonald casalingo!
Abbiamo soltanto modificato il parco, che invece di essere una piscina (problemi di meteo e di virus intestinali!) e' diventato Gardaland...insomma, non male come "ripiego"!



E' stata una giornata bellissima, come tutte quelle trascorse con loro del resto! Ci siamo lanciati sulle montagne russe e Matteo ha vinto la sua paura a finire a testa in giu', tanto che ha chiesto subito di fare un altro giro! Samuele invece bisognava tenerlo tanto era scatenato...il piccolino!
Io non potevo staccargli gli occhi di dosso...continuavo a guardarlo, come in adorazione... rivedendo il suo musetto appena nato, tutto raggrinzito e urlante ma con quegli occhioni blu che mi osservavano curiosi, cosi' come fa ora! E sono gia' passati 9 anni....a pensarci sembra ieri e invece e' gia' un ometto! Lo guardavo giocare con suo fratello, col suo spirito di protezione nei suoi confronti....sembra un papa' piu' che un fratello! A volte lo vedo arrabbiarsi per qualcosa che Samuele gli combina e quindi in un attimo decide che suo fratello e' un rompi, ma un attimo dopo gli ha gia' messo il braccio sulla spalla e stanno giocando insieme... e mi sento mancare il respiro perche' mi rendo conto di QUANTO sono fortunata!
Vabbe' dai... la smetto senno' mi scappa la lacrima...
Passiamo alla ricetta della torta! Potevo rischiare di prendere una qualsiasi ricetta in rete??? Naaaaa!!!!
Per un'occasione speciale bisogna andare su ricette sicure e se vi dico Paola Lazzari, voi che fate??? Io tiro un sospiro di sollievo e mi fido ciecamente! La ricetta l'ho presa QUI ma ve la riporto per comodita'!

FORESTA NERA - di Paola Lazzari
per la base:
4 uova separate
100g di zucchero superfino
2-3 cucchiai di cacao + 2 cucchiai di fecola + farina tipo 00 qb a 100g
1/2 cucchiaino di lievito
vaniglia
sale

per farcire:
500ml di panna fresca
zucchero superfino a gusto
un barattolo piccolo di Amarene Fabbri

Preparare la base montando le chiare con lo zucchero. Ottenuta una meringa soda e lucida unire i tuorli il sale e gli aromi, sempre montando. Amalgamare a mano la miscela di farine e cacao, con il lievito, il tutto ben setacciato. Cuocere a 180°C- diametro 26 cm (non era indicato il tempo, io 20 minuti!) Far freddare bene su una griglia. Meglio tagliarlo il giorno dopo.
Tagliare la base in 3 dischi bagnandoli con lo sciroppo delle amarene allungato con acqua e zucchero e liquore all'amarena (io solo sciroppo di amarene allungato con acqua). Farcire con panna montata zuccherata e le amarene Fabbri ben scolate. Far freddare bene in frigo prima di decorare.

per decorare:
250ml di panna montata zuccherata
ciliegie fresche
briciole di pan di spagna al cacao (o codette di cioccolato)
cioccolato temperato
foglie di limone e arancio (non trattate)

Preparare le foglie di cioccolato spennellando il retro delle foglie ben pulite con il cioccolato fuso temperato. Farle freddare in frigo. Coprire la torta con la panna e sui bordi decorarla con delle briciole di pan di spagna. Fare dei ciuffi decorativi lungo il bordo torta. Intingere le ciliegie nel cioccolato fuso rimasto e far rapprendere. Posizionare al centro torta le foglie di cioccolato e le ciliegie, e lungo il bordo, sopra i ciuffi, altre ciliegie con il picciolo

Ricetta perfetta....machevvelodicoaffa'??? Eheheheh i tormentoni web!!!!
Io ho decorato il bordo con codette di cioccolato, la superficie spolverata di cacao e spruzzata poi di panna con qualche ciliegia sciroppata e gocce di cioccolato.

E' piaciuta davvero tanto! Matteo l'ha divorata! Addirittura il SignorNO e' arrivato a dire che "e' la miglior torta che abbia mangiato", quindi posso ritenermi piu' che soddisfatta!
E per finire....ecco qua l'immancabile foto ricordo del compleanno!!!

Buona giornata a tutti
Paola

Aggiornamento del 27 giugno 2011: con questa ricetta partecipo alla raccolta J'adore le chocolate di Meris

Bookmark and Share
Stampa il post

23 commenti:

Michela cake designer ha detto...

Che meraviglia!!!!
e tanti auguri di cuore a Matteo!!!
che grande che è diventato!! 9 anni..
pensa che la mia piccola ha compiuto sabato 6 anni
ed il ''grande'' ne farà 8 a dicembre...

piccoLINA ha detto...

Michela... tanti auguri anche alla tua cucciola allora!!!
Un bacione!

deny ha detto...

Come siete belli!!!!!Una famiglia veramente speciale!!!Beata te. Buona giornata deny

Aria ha detto...

Ciao!! anche io ieri ho festeggiato i primi 2 anni della mia bimbetta Anais e le ho preparato una foresta nera! Non avevo ancora vistola tua altrimenti avrei preso spunto, la proverò alla prossima occasione...il tempo vola, con i bimbi, è vero...e visto che si è sempre di corsa anch'io, come te, nei giorni di compleanno...ferie assicurate!!!!Auguri a Matteo!

piccoLINA ha detto...

@deny: GRAZIE di cuore!
@Aria in cucina: auguroni anche alla tua piccola Anais! 2 anni sono speciali...un'eta' fantastica!!! Dalle un baciotto da parte mia!

Tania ha detto...

Siete proprio una bella famiglia! :-)
Auguri a Matteo, la torta di compleanno è veramente super!

enrichina ha detto...

Auguroni a Matteo anche da parte mia!!!
Bellissima idea prendersi una giornta di vacanza per trascorrere del tempo con loro...
...e complimenti per la torta
Buona giornata
Enrica

Anonimo ha detto...

auguri all'ometto di casa! che belle emozioni che ti regalano i tuoi figli!

anna ha detto...

Paoletta,ancora tanti auguri per Matteo,la torta mi piace davvero tanto,l'unica cosa è che non mi piacciono le amarene,che sono la cosa fondamentale di questa torta.Anche se le amarene non mi piacciono,trovo che questa è una delle torte piu' goduriose che ci siano.Si fanno sepre piu' belli i tuoi cuccioli Paole',fra qualche anno vedrai...
Un bacio!

simona ha detto...

Una torta meravigliosa per un compleanno speciale. Allora tanti auguri a Matteo!
Grazie per il suggerimento....
però che strano..Io pensavo che galleggiassero a tutti i vasi...
Forse ho sbagliato qualcosa.....
Mah.
Grazie carisima.
Un abbraccio e a presto

nadia ha detto...

Paoletta, tanti auguri al tuo Ometto! Crescono così in fretta, si fa fatica a stargli dietro. La torta è magnifica.

@ Viola, riguardo ai vasi che galleggiano, non sarà che metti troppa acqua nella pentola? I vasi vanno messi in una pentola che li contenga giustamente, con uno strato di stracci sotto per evitare che sbattano sul fondo e si rompano. L'acqua deve superare i tappi di due dita, non di più.

Federica ha detto...

Ciao Paola, piacere di conoscerti e grazie della visita che mi ha permesso di scoprire il tuo blog. Auguroni al tuo piccolo ometto, fai benissimo a trasorrere con i bimbi il giorno del loro complenano, credo sia il più bel regalo che tu possa fare loro. Oltre a questa torta sulla cui bontà non ho alcun dubbio ;)
Un bacio e a presto...mi accetti come numero 100?

piccoLINA ha detto...

sei la numero 100???? ma dai??? Non ci posso credere!!!! Benvenuta Federica...sono felicissima del tuo arrivo!
Un abbraccio!!!

pips ha detto...

troppo bella questa torta, ti è venuta perfettissima! ma complimenti! a presto, M

Manu ha detto...

Ma che mamma dolcissimaaaaaaaaaa!!!Tu lo sai che mi commuovo sempre quando parli di belva1 e belva2!!!Auguroni a Matteooooooo e tanti bacini a Samuele!!!
Bacioni paoLETTA mia bella

rosella ha detto...

Ha ragione la nostra Nadia: queste creature crescono così in fretta, che arrivano l'una ai 41, l'altra ai 35 senza che tu sappia come il tempo abbia potuto passare così in fretta! E qui tutte mamme giovanissime. Che bella torta, Paola; bravissima! Lo credo che l'hanno divorata! Ti abbraccio. Rosella

piccoLINA ha detto...

Per tutti: ho fatto leggere al mio ometto i vostri commenti e mi ha chiesto: "sono famoso???" ...era emozionato! Che cucciolo!!!
Grazie ancora a tutti di cuore!
Buonissima giornata
Paola

stefania ha detto...

Ciao Paola, grazie per esserti iscritta al mio candy, mi hai dato la possibilità di conoscere il vostro blog pieno di ricette e spunti molto interessanti!! Mi sono messa tra i vostri lettori (se ti interessa ancora metterti tra i miei lettori guarda nella barra in alto a dx.. è scritto molto in piccolo ISCRIVITI) Un bacione e in bocca al lupo!!
Stefy

Massaia Canterina ha detto...

...Riuscirò un giorno a fare anche io delle torte così perfette come le vostre?! Sembrano uscite dalle pasticcerie!!!
Augurissimi a Matteo anche da parte mia! ^_^

Elisa

piccoLINA ha detto...

@stefy: mi andrebbe si! ma cliccando iscriviti mi chiede l'iscrizione a splinder, non al tuo blog :-( aiuuuuto!!!!!
@massaia: ho gia' visto delle bellissime cose anche nel tuo blog! Grazie per gli auguri! E benvenuta nel web! :-)

Damiana ha detto...

Che dire!Hai due figli bellissimi,poi io per il biondo ed occhi azzurri,ho un debole..chissà perchè!!Sei dolcissima e tutto il tuo amore è travolgente,di certo anche la torta ne ha subito l'influsso!!E' una meraviglia,direi perfetta,bravissima cara e ancora tanti auguri!!

piccoLINA ha detto...

Grazie Damiana... le belve hanno ereditato i colori della nonna paterna! :-)
E' un po' che non passo a trovarti...rimedio subito!!!
Baci

Sandrina ha detto...

Ciao piccoLina, sono passata a conoscerti dopo aver letto il tuo commento sul mio blog, ti ringrazio di cuore per i tuoi complimenti.
Non potevo che lasciarti il mio messaggio su questa torta stupenda, la foto della fetta mi fa venire voglia di farla, i commensali hanno gradito, tuo figlio che ti ha fatto un complimento direi speciale, a prova che sei stata una brava pasticcera.
Un saluto

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails