martedì 26 ottobre 2010

Risotto mele e taleggio per due occasioni!

In questo periodo nella blogsfera e' un'esplosione di contest, un proliferare di raccolte...insomma io fatico a star dietro a tutto, se fossi un fumetto in questi giorni sarei la nuvoletta con la scritta "pant...pant" come nei mitici Topolino! :-)
Fortuna che oggi mi gioco una ricettina per due contest, quindi prendo due mele con una ricetta...no, non era proprio cosi', ma oggi si parla di mele quindi....mela sia!

La ricetta in questione e' una delle mie preferite, ormai dovreste sapere tutti che da brava brianzolina sono cresciuta a pane e risotti e da parecchi anni ho sperimentato questo abbinamento che trovo sempre vincente: mele e taleggio!

Risotto mele e taleggio - di piccoLINA
Ingredienti (per 4 persone):
2 mele golden
1 scalogno
2 cucchiai di olio evo
300 gr di riso carnaroli
1 bicchiere di vino bianco secco
150 gr di taleggio circa (o di piu' se piace... a me piace!!!!)
brodo vegetale q.b.
pepe (facoltativo ma.... a me piace!!!)


Si sbucciano e si tagliano a dadini le mele spruzzandole con qualche goccia di limone per non farle annerire, oppure conservando i dadini avvolti in un tovagliolo bagnato (sempre per evitare che anneriscano).
Tritare finemente lo scalogno, metterlo in una pentola con l'olio e far rosolare. Non deve scurire. Aggiungere quindi il riso e farlo tostare assieme allo scalogno rimestando bene. Sfumare col vino bianco e aggiungere il brodo vegetale poco alla volta. Dopo 5 minuti aggiungere i dadini di mela e continuare la cottura aggiungendo brodo quando serve. A fine cottura mantecare con il taleggio.
Impiattare e spolverare di pepe. Buon appetito!
Ecco qua il risultato finale:


e siccome la stessa ricetta valeva per due contest ho provato due presentazioni diverse...


Con questa ricetta quindi partecipo a Inventa...MELA, il contest di Arabafelice

e a La frutta delle feste, il contest di About food

about food


Non mi resta che dire "in bocca al lupo a me" visto che per entrambe le iniziative ho gia' visto capolavori in gara!!!!
Buona giornata
Paola
Bookmark and Share
Stampa il post

13 commenti:

stella ha detto...

Hai ragione, in questo periodo si fa fatica a stare dietro a tutte le raccolte, eh? Il tuo risottino è fantastico e le foto che dire molto spiritose ;-) ciao

Flavia Galasso ha detto...

Concordo....però è bellissimo!!....e mi piace tanto anche questa ricetta...la copio subito...buona giornata

Vale ha detto...

Non è la prima volta he mi capita sottomano questa tua ricettina, cara Paoletta, mi sa che stavolta la copio subito, sarebbe un delitto non farlo con quelle meravigliose foto illustrative.
Un abbraccione e a presto
Vale

Araba Felice ha detto...

Grazie mille per aver partecipato, ed in bocca al lupo!

Simo ha detto...

Molto belle entrambi le presentazioni, buonissimo!

Paola Brunetti ha detto...

Oltre che buonissimo questo risotto l'hai presentato in modo molto accattivante :) bravissima ;) ciaooo

Leda ha detto...

Grazie per aver partecipato al nostro contest! :)

Unknown ha detto...

che bell'idea di metterlo dentro la mela..che dici si puo fare col brie?

piccoLINA ha detto...

Grazie a tutte!
Cleare, certo che puoi farlo col brie, avra' un sapore meno deciso ma sempre ottimo!
Fammi sapere se lo fai! Mi incuriosisce questa variante! Ciao

Baci baci
Paola

anna ha detto...

NOOOOOOOOOO..non si puo'..il riso a forma di mela...il riso nella mela..i chicchi di pepe..(credo)il tagliere..è troppo!Sei di una bravura mostruosa Paole',Io al massimo metto la sciarpa alla torta.Ma che fai,allestisci un set fotografico ogni volta?questa è arte!Posso permettermi un suggerimento?un piccolo daikon vicino?
Brava per l'originalita' della ricetta e delle foto.
Un bacio!

rebecca parodi ha detto...

MMMMHHHHHH!!! Lo sai che l'ho fatto? è fantafavoloso!!!! Io poi che adoro i risotti ed il formaggio...certo essendo il taleggio un formaggio ,come dire, corposo il profumo ha inondato la casa (profumo che a non tutti piace!) Ma il sapore è eccezzionale!! Grazie!!

piccoLINA ha detto...

Siiiii Annina, sono i grani di pepe!!!! :-) uuuu, il daikon, hahahaha, lo avevo rimosso, che risate!
Rebecca, davvero??? Che bello, sono contenta che ti sia piaciuto! Fantafavoloso??? Bello!!!! :-)
Uno stritolo!

Tania ha detto...

Ma che chiccheria che hai fatto, guarda come me l'hai presentato bene! Hai ragione, ultimamente ci sono numerosi contest e raccolte, con la tua ricetta potresti anche partecipare a Dite Cheese di Aggiungi un posto a tavola.

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails