lunedì 16 dicembre 2013

Lemon cake

If life gives you lemons, you make lemonade!

Io invece ci faccio torte!!!

Vi capita mai di andare in fissa con un ingrediente??? Ma si dai, sono sicura che capita a tutte....siamo in buona compagnia! ^___^
Io ultimamente sto impazzendo per i limoni! Ne compro a chili e li uso solo ed esclusivamente per fare dolci!
Quindi siete avvertiti, prossimamente arriveranno altre ricette limonose!
Questa è la prima che ho fatto! A chi piacciono i limoni la consiglio.... qui il sapore è forte e deciso!



Lemon Yogurt Cake
Ingredienti per la torta:
180 gr di farina gluten free
2 cucchiaini di lievito
1/2 cucchiaino di sale
240 gr di yogurt intero
100 gr di zucchero
3 uova
2 limoni (buccia grattugiata)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
50 ml di olio
70 ml succo di limone

per la bagna:
75 ml di succo di limone
40 gr di zucchero

per la glassa:
110 gr di zucchero a velo
2 cucchiai di succo di limone

In una ciotola mescolare la farina con il lievito e il sale. In un'altra ciotola mescolare lo yogurt con lo zucchero, le uova, la buccia dei limoni grattugiata  e l'estratto di vaniglia. Lentamente aggiungere gli ingredienti secchi dentro quelli umidi e mescolare. Aggiungere l'olio e il succo li limone e mescolare per amalgamarli al composto. Versare il tutto dentro uno stampo da plumcake imburrato e infarinato(con farina senza glutine!), il mio misura 9x20 circa.
Cuocere in forno a 170 gradi per circa 50 minuti o comunque finchè uno stecchino infilato al centro non ne uscirà asciutto.
Nel frattempo preparate la bagna scaldando il succo del limone con lo zucchero. Non deve bollire, basta solo far sciogliere lo zucchero.
Quando sfornate la torta, lasciatela riposare 10 minuti, quindi bagnatela con la bagna appena preparata. Io ho preso una siringa e le iniettavo il succo direttamente all'interno.
Lasciar raffreddare completamente, quindi glassare il cake con la glassa si zucchero a velo e limone che dovrà essere abbastanza consistente.

E' un dolce da gustare con una buona tazza di te bollente, un cake "bagnato" per via del succo che gli fate bere, con questo sapore deciso di limone che io personalmente adoro! La glassa è soda ma non dura...si scioglie appena la assaggiate!

Un abbraccio
Paola





Bookmark and Share
Stampa il post

9 commenti:

Stefania Oliveri ha detto...

Disgraziata! Tu mi fai un dolce così buono e me lo pubblichi di lunedì??? La prossima volta aspetta il venerdì e partecipa al nostro Gluten Free (Fri)Day!!!!

Anonimo ha detto...

Io non vado pazza per i limoni però il cake fatto così mi fa impazzire...se ti piacciono, ti consiglio di aggiungere i semini di papavero...gli danno una consistenza ed un gusto ancora più particolare!
Buon lunedì
Silvia

Chiarapassion ha detto...

Adoro i limoni e la lemon cake è tra le mie preferite, proprio oggi ne ho fatta una con i semi di papavero una delizia, ora però segno la tua ricetta che mi piace anche perché è gluten free.

Memole ha detto...

Che bontà!!!

Damiana ha detto...

Vedo limoni ovunque io vada,soprattutto nel giardino...ah se solo ti avessi vicina e chi te li farebbe comprare!Ho fatto il limoncello,il limoncino,il limonoso,la crema di limoni,lemon cake...tesò non ce la faccio più,però come non accettare il tuo dessert!Io son pronta col bicchierino pieno,tu passami la torta e vai con la sagra dei limoni!
Un baiuzzo tesoro tutto limonoso!

Simo ha detto...

amo tutto quello che sa di agrume, in particolare di limone....strepitosa questa torta!

zia Consu ha detto...

Ma lo sai che ultimamente anch'io li uso spessissimo nei dolci?? Prima non lo facevo mai perché pensavo che a mio marito non sarebbe piaciuto il sapore ed invece ho scoperto che ne va matto..quindi ci vado giù pesante :-P Questo cake lo devo assolutamente provare..deve avere un profumo delizioso :-D
Un bacio
la zia Consu

l'albero della carambola ha detto...

Un dolce che ti copio immediatamente!!! hai detto limone???? mmmmmm....adoro!
simo

Marina ha detto...

Paoletta cara, ho fatto questo cake e stamattina l'abbiamo mangiato a colazione...è fantastico davvero ! Ti mando un grande abbraccio per questo Natale...a te e ai tuoi meravigliosi ometti. Spero che passerete un Natale felice...
Spero di rivederti presto,
un bacio,
Marina

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails