venerdì 20 dicembre 2013

Lemon, Ricotta and Almond Cake

Altra ricetta "limonosa".... vi avevo avvisati eh!!!!
Pero' stavolta invece che di lunedi' ve la pubblico di venerdi, cosi' faccio contenta anche la cara Forno Star e partecipo al Gluten Free(fri)Day!Mi spiace non avere una foto della fetta di torta....l'ho portata ad una festa con tantissima gente e non potevo sequestrarla per farle la foto, pero' e' stato un successone e una delle ragazze che l'ha assaggiata, celiaca, se ne e' innamorata! Il binomio mandorla-limone mi piace tantissimo e la torta poi e' fresca, non appesantisce.... insomma, da fare e rifare spesso!



Lemon, Ricotta and Almond Cake - da Donna Hay Magazine (giugno-luglio 2013)
Ingredienti:
120 gr di burro morbido
160+100 gr di zucchero extrafine
1 bacca di vaniglia
2 limoni (bucce grattugiate)
4 uova
240 gr di mandorle ridotte a farina
300 gr di ricotta
mandorle a scaglie x decorare
zucchero a velo

Nell'impastatrice con la frusta mescolare il burro morbido con 160 gr di zucchero, i semi della vaniglia e la buccia dei limoni grattugiata. Lasciar mescolare per una decina di minuti, finchè l'impasto diventa chiaro e cremoso. Aggiungere quindi i tuorli delle uova, uno alla volta facendolo assorbire al composto prima di mettere il successivo. Aggiungere ora la farina di mandorle e amalgamare. In ultimo inserire la ricotta.
In una ciotola montare a neve bel ferma gli albumi con 100 gr di zucchero. Aggiungere quindi al composto mescolando  delicatamente, per non far smontare gli albumi.
Versare in una tortiera di 24 cm di diametro ricoperta di cartaforno, cospargere di mandorle a scaglie e cuocere a 160 gradi per circa 40-45 minuti.
Quando il dolce sarà completamente raffreddato spolverare di zucchero a velo e conservare in frigorifero.


Buon fine settimana
Paola
Bookmark and Share
Stampa il post

9 commenti:

Memole ha detto...

Che buona!!!

Simo ha detto...

adoro i dolci limonosi mia cara, quindi....vai alla grande! E' super!

Marina ha detto...

Questa è una signora torta...molto poco light per le verità, ma quando ci vuole ci vuole...! Morbida, profumata...già sento come si scioglie in bocca ! Richiama una tazza di buon the...
Spero che passerai un felice e sereno Natale cara mia Paoletta, te lo auguro con tutto il cuore..a te e ai tuoi figli! E...ti aspetto a Roma !
baci,
Marina

zia Consu ha detto...

Non mi stancherò mai dei tuoi limoni :-P

Günther ha detto...

una torta cosi buona che può diventare un dolce delle feste invernali

zonzolando ha detto...

Wow ma deve essere deliziosa e profumatissima :-) Approfitto anche per farti i miei migliori auguri per delle feste strepitose! Un abbraccio forte!

cooksappe ha detto...

limonare!

sississima ha detto...

ho giusto un paio di limoni della mia pianta...Felice Anno Nuovo, un abbraccio SILVIA

Stefania Ciancio ha detto...

Stupenda la tua ricetta, sono passata per augurarti Buon Anno, a presto.

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails